Mastro Birraio, la Fiera della Birra artigianale a Santa Lucia di Piave

Per tre settimane la birra artigianale prodotta in Italia, in Triveneto e in Europa al centro dell’attenzione dei cultori della bevanda più sociale e naturale (ma consumandone una quantità moderata). Questo fine settimana, focus sulle birre locali

"Mastro Birraio", Fiera della Birra artigianale a Santa Maria di Piave, Treviso (foto dal profilo Facebook della kermesse trevigiana)
“Mastro Birraio”, Fiera della Birra artigianale a Santa Maria di Piave, Treviso (foto dal profilo Facebook della kermesse trevigiana)

Treviso – Dopo il successo del primo fine settimana dedicato ai birrifici italiani, che ha portato a Santa Lucia di Pieve oltre novemila appassionati e operatori di settore, la Fiera della birra artigianale ‘Mastro Birraio’ è pronta a ripartire per un weekend “a km zero”, dedicato ai birrifici del Triveneto, tra cui spiccano nomi di eccellenza.

Tra i tanti, ‘Il Birrone’ di Isola Vicentina, il cui mastro birraio, Simone Dal Cortivo, è stato insignito da Unionbirrai del titolo di Birraio dell’anno 2014, contribuendo a far conoscere la produzione veneta. Ma non meno blasonati sono l’Acelum, secondo a ‘Birra dell’anno 2015’ per la categoria delle birre scure di ispirazione americana, con la sua Bela Lugosi; il birrificio Camerini, che ha recentemente lanciato la sua nuova linea; il rinomato Zahre, da ormai quindici anni parte della tradizione di Sauris; o i giovani Benaco 70 e Luckybrews, nati da poco, ma che promettono di far parlare di sé con l’originalità e la qualità della loro produzione.

Il ricco programma della lunga rassegna trevigiana prosegue con conferenze e laboratori di gusto. Venerdì 17 aprile alle 18 si inaugurerà la mostra “La storia della birra tramite il collezionismo” curata dallo storico e collezionista Michele Airoldi, mentre alle 19 lo “storico” mastro birraio Tullio Zangrando – che ha contribuito al successo di birrifici come Moretti, Pedavena e Theresianer – nella conferenza “Birrerie del Triveneto” illustrerà la storia e qualità delle birre della regione.

Sabato 18 Aprile sarà la giornata di Stefano Buiatti, docente di tecnologia della birra all’Università di Udine, che alle 17 farà il punto della situazione sui birrifici artigianali del Triveneto, mentre alle 19 guiderà la degustazione “Dal campo al boccale”.

Domenica 19 spazio invece a “Il luppolo e la sua influenza sulla qualità della birra”, con una conferenza organizzata dall’Osservatorio Interdisciplnare di Conegliano e l’Istituto Cerletti alle 15, mentre alle 17 l’homebrewer René Vacilotto guiderà l’incontro “Birra, sai come si fa”.

Durante l’orario di apertura** della Fiera saranno sempre in funzione gli stand gastronomici con le eccellenze culinarie di tutta Italia: dallo gnocco fritto alla fiorentina, dall’arancina siciliana alla porchetta romana, dai salumi locali al cannolo siciliano.

In calendario anche performance artistiche e musicali a sorpresa, una novità della quarta edizione del 2015, insieme al bicchiere omaggio per i primi mille visitatori ogni venerdì e al boccale in vetro che si ritira all’ingresso, pagando una cauzione che – in realtà – costituisce il prezzo del souvenir se si decide di tenerlo e non renderlo indietro.

Il prossimo fine settimana, ultimo week-end, sarà la volta dei birrifici artigianali europei in scena dal 24 al 26 aprile.

(Credit: askanews, Mastro Birraio) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!


‘Mastro Birraio’, fiera della birra artigianale, Via Maleno, 2, Santa Maria di Piave (TV)

Cliccare sull'immagine per aprire Google Map
Cliccare sull’immagine per aprire Google Map

PROGRAMMA DEL PROSSIMO WEEK-END: 17, 18, 19 APRILE 2015

Venerdì 17 Aprile 
– ore 18,00/23,00 apertura Mostra “La Storia della Birra tramite il Collezionismo”, organizzata dallo storico e collezionista Michele Airoldi autore dei volumi “Birrerie Storiche d’Italia” e Antiche Birrerie Italiane” – Ingresso libero

– Ore 19,00 Conferenza “Birrerie del Triveneto” , Cenni sulla storia e sulla qualità delle birre di una regione. Relatore : Tullio Zangrando, Mastro Birraio e consulente, 32034 Pedavena – Ingresso libero

Sabato 18 aprile 
– Ore 16,00/23,00 apertura Mostra – Ingresso libero

– Ore 17,00 Conferenza “Il fenomeno dei birrifici artigianali”, La situazione del Triveneto. Relatore : Prof. Stefano Buiatti – Ingresso libero

– Ore 19,30 Laboratorio “La Birra dal Campo al boccale”, degustazione guidata di birre artigianali. Conduttore : Prof Stefano Buiatti. Quota partecipazione euro 15,00, le prenotazioni si ricevono al bar analcolici del padiglione grande dal 10 aprile sino a 45 minuti prima dell’inizio.

Domenica 19 Aprile 
– Ore 10,00/20,00 apertura. Mostra – Ingresso libero

– Ore 15,00 Conferenza ”Il luppolo e la sua influenza sulla qualità della birra”. Organizzazione :  Osservatorio Interdisciplinare di Conegliano (OIC) in collaborazione con l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “G.B. Cerletti” di Conegliano. Relatori : Carmelo Tatano e Francesco Collavo – Ingresso libero

– Ore 17,30 Incontro “Birra, sai come si fa?”. Viaggio nel mondo dell’homebrewing tra malti, luppoli e lieviti. Tecniche, ingredienti e attrezzature per farsi la birra in casa. Conduttore : Renè Vacilotto – Ingresso libero

Orari di apertura: venerdì: dalle 18,00 all’1,00 | Sabato dalle 16,00 all’1,00 | Domenica dalle 10,00 alle 22,00
Prezzi di ingresso: Eeuro 3,00 | gratuito fino a 14 anni |parcheggio gratuito