Messico, rubata sostanza radioattiva. Allarme in 5 stati, timori per pericolo terrorismo nucleare con ‘bomba sporca’

Trafugato in un camioncino un contenitore contenente Iridio 192. Usato in medicina nucleare, è estremamente contaminante e può causare danni permanenti o la morte a chi ne viene in contatto anche per poco tempo. Allertata intelligence federale, Protezione Civile, esercito, marina, aviazione militare e polizia federale

20140902-radioactive-danger


Città del Messico – Il governo messicano ha diramato un’allerta di emergenza nucleare in cinque stati dopo il furto di materiale radioattivo molto pericoloso – Iridio 192 nella città di Cardenas, nello Stato di Tabasco, nel Sud del Paese.

L’allarme è stato dato dal ministero dell’Interno, che in una dichiarazione ha allargato l’emergenza agli Stati di Campeche, Chiapas, Oaxaca e Veracruz. Allertate tutte le agenzie di sicurezza nazionale: intelligence federale, Protezione Civile, esercito, marina, aviazione militare e polizia federale.

La nota del ministero dell’Interno di Città del Messico è particolarmente allarmante: “se viene rimosso dal suo contenitore, il materiale è molto pericoloso. Potrebbe causare danni permanenti alla persona che senza una adeguata protezione entra in contatto con la sorgente anche per un breve periodo di tempo“, si spiega, avvertendo che “essere vicini a questa quantità di materiale radioattivo non protetto per ore o giorni potrebbe essere fatale“.

L’Iridio 192 è un isotopo radioattivo dell’iridio ed è usato in medicina nucleare, soprattutto come fonte di radiazioni in una particolare indagine radiologica detta tomografia Compton, ma anche in macchine che utilizzano le radiazioni in processi industriali.

Il furto del fusto protetto che conteneva il materiale radioattivo è avvenuto la notte del 14 Aprile da un camioncino della società Garantia radiografica e Ingenieria, che poi ne ha denunziato la sottrazione. Sono in corso indagini per verificare le modalità dell’asportazione del materiale nucleare e delle misure di sicurezza adottate nel trasporto e nella custodia del contenitore speciale.

Non è la prima volta che del materiale radioattivo viene rubato in Messico.

Nel 2014, un altro carico di Iridio 192 fu abbandonato in un camioncino, lasciato nella periferia della capitale messicana. Nel 2013, invece, un gruppo di ladri rubò un furgone che trasportava Cobalto 60. Tutti furono ricoverati in ospedale dopo essere entrati in contatto con il materiale radioattivo trasportato sul furgone (noi ne demmo notizia qui).

L’Iridio 192 è pericoloso perché può essere utilizzato per assemblare una bomba ‘sporca’, ossia una bomba armata di esplosivo convenzionale, ma con un carico di materiale radioattivo destinato a inquinare – a seconda della potenza deflagrante – un’area vasta da poche centinaia di metri quadrati a diversi chilometri quadrati, con un impatto contaminante su migliaia di persone per diversi anni.

(Credit: Adnkronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!