Hamas invita a rapire civili israeliani: “li scambieremo con palestinesi in carcere”

“Questo è un nostro diritto perché non abbiamo altro modo per liberare i nostri eroi e perché il nemico sionista è responsabile per questo stato di cose”, ha detto a Gaza Khalil al-Hayya a una folla di centinaia di palestinesi

20150418-hamas-rapimento-israeliani


Tel Aviv – Khalil al-Hayya (nella foto), dirigente del movimento islamista Hamas, che fa riferimento ai ‘Fratelli Musulmani dichiarato illegale e movimento terrorista in Egitto, ha invitato i palestinesi presenti in Israele a rapire cittadini israeliani, per poi scambiarli con palestinesi in carcere. ”Diciamo al nemico sionista: voi siete tutti un obiettivo per noi e per la resistenza. Noi vi combatteremo fino a quando ci sbarazzeremo di voi e prenderemmo più ostaggi possibili per liberare i nostri eroi”, ha detto da Gaza Khalil al-Hayya. ”I nostri uomini, le nostre donne, i nostri bambini, tutti devono arrivare a rapire i vostri soldati e coloni, ovunque siano”, ha aggiunto.

”È questo è un nostro diritto perché non abbiamo altro modo per liberare i nostri eroi e perché il nemico sionista è responsabile per questo stato di cose”, ha detto Hayya a una folla di centinaia di palestinesi a Gaza. Ogni anno, il 17 aprile, i cittadini palestinesi della Striscia di Gaza e della Cisgiordania manifestano in solidarietà con i circa seimila detenuti in Israele.

Hayya si è quinti rivolto ai palestinesi in carcere, dicendo loro di ”stare tranquilli” perché i gruppi militanti guidati dall’ala armata di Hamas, le Brigate Ezzedine al-Qassam, ”vi libereranno come hanno fatto con i vostri fratelli” nel 2011. In quell’anno le autorità israeliane hanno scarcerato oltre mille detenuti palestinesi in cambio della liberazione del caporale israeliano Gilad Shalit.

Ahmed al-Mudalal, altro esponente del movimento islamico di Gaza, ha detto che ”la resistenza non si fermerà fino a quando le carceri israeliane saranno svuotate dai prigionieri palestinesi”.

(Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!