Immigrati, Matteo Salvini, vestito da Mogherini, al ‘Corriere’: “Intervenire prima che partano”. Ah, no, è Lady Pesc…

L’Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza (PESC) dell’UE, intervistata dal ‘Corriere della Sera’ ripropone temi da mesi suggeriti dalla Lega Nord: “Lotta ai trafficanti come contro i terroristi”

20150420-federica_mogherini_credit_eu_commission


Roma – “La tragedia di ieri notte dimostra il fatto che, una volta preso il mare, può essere già troppo tardi. I soccorsi c’erano. La vera soluzione è risolvere il problema prima che queste persone si imbarchino, raggiungano i porti di partenza. Occorre intervenire prima“.

All’indomani dell’ennesima tragedia dell’immigrazione nel Mediterraneo, l’Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza dell’UE, Federica Mogherini, ha anticipato al Corriere della Sera alcune delle proposte sulla Libia, che oggi saranno oggetto della discussione del Consiglio Straordinario Esteri e Interni dell’Unione Europea.

La Libia, ha ricordato Federica Mogherini, è “una delle principali vie di traffico illegale dei migranti“, poiché è necessario “lavorare sulle cause profonde della migrazione, soprattutto sulla instabilità della regione. Intensificare lo sforzo per la creazione di un governo di unità nazionale in Libia rimane essenziale”.

Mogherini punta soprattutto sull’intensificazione della lotta ai trafficanti di esseri umani. “Dovremmo fare con loro a livello europeo quello che già facciamo con il terrorismo: cooperazione stretta e scambio di informazioni con i Paesi di origine e di transito dal Niger all’Egitto, dalla Tunisia al Ciad, sulle organizzazioni criminali che gestiscono la tratta”, aggiunge Mogherini, che è anche una delle vicepresidenti della Commissione Junker.

Finché parliamo di soccorso in mare parliamo dello strumento più immediato e visibile, ma anche di quello che interviene sull’ultimo anello della catena“, ha rilevato Lady Pesc, sottolineando che “i momenti precedenti sono diversi e ognuno di loro corrisponde ad altrettanti drammi e sofferenze per chi intraprende il viaggio: violenze, soprusi, torture, sono storie terribili”. “Come Ue”, rimarca, “dobbiamo avere la forza per un investimento politico, teso a rafforzare la nostra iniziativa per contrastare il traffico di esseri umani“.

Peccato che Matteo Salvini e le personalità più lucide del centro-destra da mesi propongano le stesse identiche cose, con il risultato di essere destinatari di una serie infinita di contumelie non riportabili.

La solita solfa… quel che afferma il centro-destra – e in particolare Salvini – è una cretinata (nella migliore delle ipotesi), ma se la stessa cosa è affermata dalle truppe cammellate del progressismo mondiale, diventano pure come l’acqua distillata.

(askanews) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!