Il Papa ordina nuovi sacerdoti, poi li ammonisce: “Non fate i pavoni, siate servi e non manager” (VIDEO)

Francesco ordina 19 sacerdoti: “Le vostre omelie non siano noiose, quello che voi dite a loro è quello che voi avete nel cuore. Le parole senza esempio sono parole vuote”. Poi ancora: “È brutto un sacerdote che vive per piacere a se stesso”

20150426-papa-ordinazione-sacerdoti


Città del Vaticano – Papa Francesco ha ordinato oggi 19 nuovi sacerdoti e ha dispensato loro importanti raccomandazioni per il ministero della Chiesa: basta omelie noiose, la messa “non è un rituale artificiale”, dunque, mai avere fretta. Al bando i preti ‘pavoni’ che vivono per piacere a sé. Invitando ad essere misericordiosi, Bergoglio raccomanda anche di non rifiutare mai il Battesimo a quanti lo chiedono.

Che le vostre omelie non siano noiose – ha esortato il Pontefice, celebrando messa nella Basilica di San Pietro – che le vostre omelie arrivino proprio al cuore della gente perché escono dal vostro cuore, perché quello che voi dite a loro è quello che voi avete nel cuore. Così si dà la Parola di Dio e così la vostra dottrina sarà gioia e sostegno ai fedeli di Cristo, il profumo della vostra vita sarà la testimonianza, perché l’esempio edifica, ma le parole senza esempio sono parole vuote, sono idee e non arrivano mai al cuore e addirittura fanno male: non fanno bene“.

Sul sacramento del Battesimo, Francesco ha rivolto un’altra importante raccomandazione: “Con il Battesimo – ha ricordato – aggregherete nuovi fedeli al Popolo di Dio. Non rifiutare mai il Battesimo a chi lo chieda! Con il Sacramento della Penitenza rimetterete i peccati nel nome di Cristo e della Chiesa. E io in nome di Gesù Cristo, il Signore, e della sua Sposa, la Santa Chiesa, vi chiedo di non stancarvi di essere misericordiosi. Nel confessionale voi sarete per perdonare, non per condannare! Imitate il Padre che mai si stanca di perdonare“.

Il Papa ha invitato i nuovi sacerdoti a essere misericordiosi, sempre: “Nel confessionale voi sarete per perdonare, non per condannare! Imitate il Padre che mai si stanca di perdonare”. Quindi il monito a non essere dei preti ‘pavoni’: “È brutto un sacerdote che vive per piacere a se stesso… Fa il pavone!“.

Servi, non manager. Chi ha messo la propria vita al servizio della Chiesa – sacerdoti, Vescovi, Papi – deve “assumere la mentalità del servo non quella del manager“, ha ammonito ancora il Papa.

Chissà quante orecchie avranno cominciato a fischiare in giro per il mondo…

(ADNKRONOS)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!