Terremoto in Nepal, oltre 2.500 morti. UNICEF pronto a entrare in azione per i bambini

La sezione italiana dell’United Nations Children’s Fund apre le sottoscrizioni per l’Emergenza Nepal Possibile donare online – Il nostro modesto sostegno

20150426-Kathmandu_Reuters-Unicef-655x412


Il terremoto devastante che ha colpito sabato mattina il Nepal, in particolare la zona intorno alla capitale Kathmandu, ha causato migliaia di morti, con un bilancio sfortunatamente destinato a salire anche a causa della debolezza strutturale delle costruzioni nepalesi e l’intasamento di quelle ospedaliere, al collasso.

UNICEF teme fortemente per la sorte dei bambini, che rappresentano il 40% della popolazione nepalese. Presente sul campo con due team permanenti – UNICEF Nepal (country office) e quello dell’ufficio regionale per l’Asia Meridionale, che ha sede appunto a Kathmandu – il Fondo delle Nazioni Unite per i Bambini è stato subito attivato per rispondere subito ai bisogni più urgenti dei più indifesi e dei loro familiari colpiti dalla violenza del sisma.

Le comunicazioni sono molto difficili e UNICEF non ha ancora un quadro completo della devastazione, sebbene di ora in ora la situazione sia più chiara, con tutto il carico di responsabilità e di necessità per affrontare questa grave emergenza umanitaria.

Sempre vicini ai bambini di tutto il mondo, UNICEF Italia ha aperto immediatamente le sottoscrizioni per raccogliere fondi da destinare a questa azione di straordinaria importanza, finalizzata ai più piccoli e indifesi, che in queste occasioni spesso perdono il fondamentale sostegno delle famiglie.

Versare una donazione è possibile anche online (con carta di credito: si può scaricare dalle tasse, così come con bonifico bancario o versamento su CC Postale), cliccando sull’immagine sottostante, che vi reindirizzerà sul sito istituzionale di UNICEF Italia.

Per conto nostro, come piccolo contributo pubblico, come atto del tutto autonomo e indipendente da UNICEF, manterremo il banner con massima visibilità almeno nei prossimi 30 giorni. Successivamente verificheremo se è ancora necessario e, nel caso, ne prorogheremo la pubblicazione con la stessa rilevanza.

Invitiamo tutti a sostenere l’UNICEF Italia per “Emergenza Nepal

Come UNICEF utilizza i fondi raccoltiI fondi destinati a un’emergenza umanitaria verranno utilizzati per l’emergenza indicata. Qualora i fondi raccolti fossero superiori a quelli necessari per l’emergenza indicata, l’UNICEF li destinerà a interventi per emergenze sotto-finanziate. Dal 2007 al 2011 il Comitato Italiano per l’UNICEF ha trasferito ai programmi per l’infanzia nel mondo oltre 205 milioni di euro e ha impegnato 11 milioni di euro per iniziative di promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti in Italia. Il Comitato Italiano per l’UNICEF non riceve fondi dall’ONU né dal Governo. Tutte le risorse provengono da donazioni volontarie di cittadini, aziende, scuole o associazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!