Allerta meteo al Centro-Sud: temporali e vento forte in arrivo. Criticità arancione su Campania, Basilicata e Calabria

La Protezione civile lancia l’allarme per possibili conseguenze idro-geologiche sulle aree interessate dalla perturbazione che già da ieri ha raggiunto la parte Occidentale dell’Italia

20150427-meteo-allarme-protezione-civile-655x436


Roma – Allerta meteo dal Dipartimento della Protezione Civile che punta l’attenzione sulla perturbazione atlantica che già ieri ha raggiunto il Nord del Paese e ancora oggi e domani continuerà a determinare condizioni di instabilità su gran parte delle Regioni italiane.

Ad essere interessati saranno i settori occidentali della Penisola, dove si registrerà un sensibile rinforzo dei venti, soprattutto sulle due Isole maggiori e sui settori ionici e tirrenici del Centro-Sud, con associate mareggiate sulle coste esposte.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile – d’intesa con le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso nella giornata di ieri.

L’avviso prevede, dalla serata di oggi, lunedì 27 aprile, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Campania, in estensione a Calabria e Basilicata, con particolare riferimento ai settori tirrenici. I fenomeni saranno caratterizzati da forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sempre da oggi, si prevedono venti di burrasca dai quadranti occidentali sulla Sardegna, specialmente sui settori settentrionali e sui rilievi dell’Isola.

Dal primo mattino di domani, martedì 28 aprile, sono previsti forti venti dai quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca interesseranno la Sicilia e si estenderanno a Lazio meridionale, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia centro-meridionale. Si prevedono anche forti mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti, sono stati valutati le seguenti criticità:

A) per oggi, lunedì 27 aprile:

– criticità arancione sulla Toscana occidentale, dalla sera anche sulla Campania tirrenica e sui settori nord-occidentali della Calabria;

criticità gialla sulle Regioni centrali e su quelle settentrionali – settori occidentali – nonché su Ovest-Sardegna e Calabria ionica.

A) per domani, martedì 28 aprile:

criticità arancione su Campania occidentale, Calabria Nord-occidentale e Basilicata centrale;

criticità gialla su tutte le altre Regioni ad eccezione della Sicilia, della Sardegna orientale, Puglia e Calabria meridionali e sulle Regioni centro-orientali del Nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!