Tunisi, attaccata caserma, scontro a fuoco con forze di sicurezza. “No terrorismo”, dice ministero Interno

Lo riferisce la tv satellitare ‘al-Arabiya’: assalto da parte di un uomo armato che sarebbe stato ucciso. Il ‘terrorista’ sarebbe un militare. ‘Sky News Arabia’: nove militari feriti. Israele sconsiglia viaggi in Tunisia: rischio immediato di attacchi terroristici contro ebrei. Portavoce del ministero dell’Interno tunisino, Mohamed Ali Aroui, esclude terrorismo – IL CAPORALE AUTORE DELLA STRAGE ‘POTREBBE APPARTENERE A CORRENTI ESTREMISTE ISLAMICHE’, DICE FONTE DELLA SICUREZZA

20150525-bat-tunisie-655x436


Tunisi – Alcuni uomini armati hanno attaccato una caserma delle forze di sicurezza tunisine nel centro di Tunisi , dove è in corso uno scontro a fuoco. Lo riferisce la tv satellitare ‘al-Arabiya‘.

Secondo quanto riferisce il corrispondente nella capitale tunisina di ‘Sky News Arabia‘, l’uomo che ha lanciato l’attacco contro la caserma è stato ucciso. L’emittente ha poi precisato che nove militari sono rimasti feriti. L’agenzia di Stato tunisina, citata da ‘al-Arabiya’ sostiene che le scuole della zona sono state evacuate.

Secondo notizie diffuse dal ministero della Difesa tunisino e riportate dalla tv il responsabile dell’attacco sarebbe un “militare”. Radio Mosaique sostiene che vi siano anche diversi feriti, di cui alcuni gravi. Il ministro dell’Interno tunisino, Mohamed Ali Aroui, ai microfoni dell’emittente radiofonica ha dichiarato che l’attacco “non è di matrice terroristica”.

Secondo l’agenzia AGI, l’azione si sarebbe svolta tutta all’interno della ‘Caserma Bouchoucha’, non lontano dal Parlamento e dal Museo del Bardo (attaccato il 18 marzo scorso). La circostanza è stata confermata a ‘RaiNews24’ da Raja Bourguiba, docente di italiano a Tunisi. Un caporale avrebbe sottratto un’arma a un commilitone, sparando sui suoi colleghi, uccidendone uno e ferendone altri otto, prima di essere a propria volta neutralizzato.

La ‘Caserma Bouchuocha’ ospita la BAT-Brigata Anti Terrorismo – le unità tattiche speciali della polizia tunisina – nonché la direzione generale delle unita’ d’intervento. Il portavoce del ministero della Difesa tunisino, Belhassen Oueslati, ha confermato alle agenzie di stampa che la sparatoria è avvenuta durante la cerimonia mattutina dell’alzabandiera.

Israele ha esortato i suoi cittadini a non recarsi in Tunisia perché esiste un pericolo di attentati terroristici contro gli israeliani ed ebrei in vacanza nel Paese, soprattutto nella zona di Djerba. Questo l’allarme lanciato dal ministero degli Esteri di Tel Aviv sulla base delle informazioni ricevute dal Mossad ed analizzate dall’ufficio anti-terrorismo nei giorni successivi all’attacco al Museo del Bardo a Tunisi. L’allarme è stato rilanciato nelle settimane scorse, in prospettiva della festività di Lag Ba’omer che quest’anno è stata celebrata il 7 maggio scorso.

Nel 2002, 21 persone rimasero uccise nella sinagoga di Ghriba, a Djerba, in un attentato che fu attribuito ad al-Qaeda.

In aggiornamento

ULTIMO AGGIORNAMENTO 25/05/2015, ORE 11.22.05 | (Credit: Adnkronos, al-Arabiya, AGI) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.