Volvo sviluppa le app per controllare a distanza l’auto con Apple Watch, smartphone e tablet

Pronto l’aggiornamento dell’app Volvo On Call, che come piattaforma è attiva dal 2001. Prevista anche la versione per iPad, Android, e Windows Phone basato su Cortana, l’assistente intelligente di Lumia

Volvo On Call app su Android Wear watch
Volvo On Call app su Android Wear watch

Roma – Volvo Cars prevede di lanciare una versione aggiornata della sua smart app Volvo On Call, garantendo una connettività senza soluzione di continuità grazie ad accessori indossabili come Apple Watch e Android Wear.

Questo consentirà ai possessori di una Volvo di utilizzare la app Volvo On Call per gestire le impostazioni dell’auto, bloccare e sbloccare le portiere, localizzare l’auto e accedere a molti altri servizi Volvo attraverso l’orologio da polso.

Volvo On Call è un’applicazione che permette all’automobilista di tenere letteralmente sotto controllo tutti gli aspetti quotidiani della sua Volvo. Consente di impostare l’accensione del riscaldatore dell’abitacolo nelle giornate fredde e il sistema di rinfrescamento per ridurre la temperatura all’interno dell’auto nelle afose giornate estive, di verificare il livello del carburante e la distanza, o il tempo di guida necessario, fino al successivo rifornimento. Aiuta persino a localizzare la vettura all’interno di un parcheggio molto affollato“, spiega David Holecek, Responsabile Prodotti e Servizi Connessi presso Volvo Cars.

Alla soluzione ‘indossabile’ di ’Apple si aggiungerà anche un’interfaccia utente completa per iPad, Android Wear e un’app unificata di Windows Phone, con comandi vocali basati su Cortana, il sistema di assistenza intelligente di Lumia.

Volvo On Call app su Apple Watch
Volvo On Call app su Apple Watch

Il rilascio della versione aggiornata, che vedrà anche l’integrazione di una funzionalità “send to car” potenziata per implementare la navigazione, è previsto per la fine del prossimo mese di Giugno.

L’application Volvo On Call è stata lanciata nel 2001 e fu uno dei primi sistemi telematici di bordo forniti da una casa automobilistica in grado di offrire una serie di servizi, come assistenza stradale, allarme automatico di emergenza in caso di incidente e antifurto GPS.

Nel tempo, seguendo l’evoluzione della tecnologia nel campo dell’infotainment le funzioni si sono sviluppate fino a includere il controllo del veicolo, come il monitoraggio dei livelli di carburante e l’autonomia residua, o la gestione dell’apertura delle porte, dell’accensione di motore e climatizzatore a distanza. Oggi Volvo On Call è usato da 230 mila utenti in 21 Paesi nel mondo e in molti è offerta di serie sul SUV XC90.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


John Horsemoon

Sono uno pseudonimo e seguo sempre il mio dominus, del quale ho tutti i pregi e i difetti. Sportivo e non tifoso, pilota praticante(si fa per dire...), sempre osservante del codice: i maligni e i detrattori sostengono che sono un “dissidente” sui limiti di velocità. Una volta lo ero, oggi non più. Correre in gara dà sensazioni meravigliose, farlo su strada aperta alla circolazione è al contrario una plateale testimonianza di imbecillità. Sul “mio” giornale scrivo di sport in generale, di automobilismo e di motorsport, ma in fondo continuo a giocare anche io con le macchinine come un bambino.