Dramma ad Alba Adriatica, si scontrano in volo due aerei acrobatici prima delle Frecce Tricolori. Un morto (VIDEO)

L’incidente è avvenuto durante lo ‘SPIAGGIA D’ARGENTO AIR SHOW’ in programma sul lungomare Marconi della cittadina teramana. La vittima è Marco Ricci, di Siena. Il corpo è stato filmato dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco all’interno della carlinga, ma il recupero del corpo è difficile perché l’aereo è capovolto sul fondale. Il due velivoli sono di tipo autocostruito. Aperta inchiesta dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo

Da sinistra, Marco Ricci è il secondo (il primo visibile), mentre Luigi W. Franceschetti è l'ultimo (foto dalla pagina Facebook del gruppo 'Quei Bravi Ragazzi Team')
Da sinistra, Marco Ricci è il secondo (il primo visibile), mentre Luigi W. Franceschetti è l’ultimo (foto dalla pagina Facebook del gruppo ‘Quei Bravi Ragazzi Team’)

Alba Adriatica – Due aerei di una pattuglia acrobatica di amatori del volo in esibizione prima di quella delle Frecce Tricolori, spettacolo previsto intorno alle 17, si sono scontrati in volo precipitando in mare. Si è trattato di due velivoli autocostruiti: un Rv-7 con marche I-Amel e  Rv-8 con marche I-Lovi.

Lo scontro è avvenuto nel tratto di mare antistante Tortoreto, poco a sud di Alba Adriatica, dove era prevista l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le mitiche ‘Frecce Tricolori’, nell’ambito della manifestazione ‘SPIAGGIA D’ARGENTO AIR SHOW‘.

20150531-aereo-2-655x435

Ad avere la peggio Marco Ricci, di Siena, che non è riuscito a sganciarsi prima che l’aereo si inabissasse. Ferito, ma non in pericolo di vita, è Luigi Wilmo Franceschetti, residente nel Bresciano, trasportato all’ospedale di Teramo da un ambulanza della Protezione Civile. Entrambi erano membri del ‘Quei Bravi Ragazzi Team‘, gruppo di volo acrobatico.


Video Esclusivo de ‘Il Messaggero’


20150531-air-show-albaadriaticaGli aerei sono due monoposto turboelica utilizzati per esibizioni acrobatiche.

La dinamica: i due aerei si sono urtati mentre sorvolavano il mare in formazione, mentre uno volava ‘a testa in giù’. Secondo quanto riferito dai Vigili del Fuoco, un pilota è salvo perché avrebbe effettuato le procedure di emergenza, riuscendo a lanciarsi all’esterno prima che l’aereo si inabissasse.

I sommozzatori dei Vigili del Fuoco, riferisce l’agenzia Ansa, sono riusciti a riprendere il velivolo di Marco Ricci, che è adagiato a circa 4 metri di profondità. Il recupero del corpo è reso difficile dal fatto che l’aereo è capovolto sul fondale e necessiterà tirarlo su, prima di comporre la salma del pilota.

L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (Ansv) ha aperto un’inchiesta per verificare che tutte le procedure si siano svolte secondo le norme e se nei velivoli non si sia verificato un guasto alla base della collisione in volo.

Nessuno spettatore è rimasto ferito, mentre la manifestazione è stata annullata. Gli Aermacchi MB339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale non sono rimasti in alcun modo coinvolti nell’incidente.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 31/05/2015, ORE 21.33.41| (Credit: Youreporter.it) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.