Google celebra la Libertà: Doodle per gli 800 anni della ‘Magna Charta’

La Magna Charta Libertatum è la madre di tutte le costituzioni democratiche fondate sullo Stato di diritto contro l’autoritarismo e le forme di autocrazia. Un monito imperituro a tutti i livelli di Governo: la libertà è un bene fondamentale dell’uomo, chi la comprime è un tiranno e va abbattuto

20150615-800-ys-magna-charta-libertatum-doodle


Mountain View – La Magna Carta, uno dei più noti documenti ‘costituzionali’ al mondo, compie oggi 800 anni. Google celebra l’evento con un doodle animato.

La Magna Charta Libertatum fu firmata il 15 giugno 1215 da John Kackland, Giovanni Senzaterra, e fu in epoca feudale il primo atto che riconobbe i diritti dei cittadini da parte di un monarca.

Attraverso la Magna Carta il re d’Inghilterra – fratello e successore di Riccardo Cuor di Leone – riconobbe i diritti di feudatari, Chiesa, città inglesi e uomini liberi riducendo di fatto i poteri della Corona inglese. Anche se presentato come un atto di concessione, di fatto si trattò di un riconoscimento di diritti e doveri reciproci. Per questo motivo è considerata la madre di tutte le costituzioni democratiche fondate sullo Stato di Diritto (concetto elaborato sempre in Inghilterra alla fine del 1700, dopo la II Gloriosa Rivoluzione).

20150615-magna-charta-libertatum-site-655x460

L’importanza di questo atto è fondamentale per la democrazia occidentale.

Oggi la Regina Elisabetta II, sovrana del Regno Unito di Inghilterra, Galles, Scozia e Islanda del Nord e capo di Stato dei Paesi del Commonwealth come Australia, Canada e Nuova Zelanda, ha scoperto una targa commemorativa per l’800° Anniversario della firma della madre di tutte le costituzioni democratiche.



Il Primo Ministro ha postato su Twitter: “800 anni fa, in questo giorno, Re Giovanni mise il proprio sigillo a un documento che avrebbe cambiato il mondo”


Un documentario della British Library spiega (in inglese) quale è stato il vero ruolo della Magna Charta Libertatum per il diritto costituzionale britannico ed europeo, nelle 63 clausole in cui oggi è convenzionalmente distinta. Il documento originario infatti non ha articoli numerati, ma è un susseguirsi di principi fondamentali che costituiscono la vera forza occidentale: la libertà è il bene fondamentale, chi la comprime è un tiranno da abbattere.

(Credit: Adnkronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.