Angela Merkel: “Abbiamo offerto il compromesso, Atene ha detto no”

“Se fallisce l’euro fallisce l’Europa”, ha detto la cancelliera alla Cdu. Hollande: non tutto è perduto, referendum scelta sovrana e democratica. La Grecia rimanga nell’Euro

20150629-angela-merkel-655x436


Berlino – La cancelliera tedesca Angela Merkel ha lanciato questo allarme durante il proprio intervento in senso al partito, l’Unione Cristiano-Democratica (Cdu). “L’Euro non fallisce per un referendum in Grecia, ma fallirebbe se riducessimo ulteriormente i vincoli”, ha dichiarato, riconoscendo il “diritto legittimo del governo greco prevedere un referendum” ma evidenziando che “se si perde la capacità di trovare compromessi, anche l’Europa è persa”.

“L’Europa vive della capacità di trovare accordi”, ha ricordato la cancelliera, sottolineando come “solidarietà e sforzi individuali sono le fondamenta su cui lavoriamo insieme”. “La nostra offerta generosa era il compromesso”, ha affermato, sottolineando che “i greci non sono stati disponibili” a questo compromesso. Il suo portavoce Steffen Seibert ha annunciato che “il governo tedesco è pronto a parlare con il governo greco in qualsiasi momento”, a conferma di quanto la cancelliera aveva detto in precedenza: “se dopo il referendum il governo greco vorrà proseguire le trattative non diremo no”.

La Francia, dal canto suo, ha dichiarato il presidente Francois Hollande all’Eliseo, “è sempre disponibile perché possa riprendere il dialogo (con la Grecia, ndr), oggi, domani. Ma oggi c’è ancora la possibilità di un accordo, domani dipenderà dalla risposta dei greci al referendum”. “La Francia è favorevole a che la Grecia rimanga nella zona euro, è sempre pronta ad agire, ma può farlo solo se c’è una volontà politica per arrivare a una soluzione”, ha rimarcato Hollande che ha riunito un consiglio dei ministri ristretto.

L’inquilino dell’Eliseo ha assicurato che la Francia “non ha nulla da temere dalla crisi greca, è ben più robusta di quanto non lo fosse quattro anni fa”. Il governo greco, ha concluso, “ha deciso di consultare i greci in un referendum, è la sua scelta sovrana, è la democrazia, è diritto dei greci dire ciò che vogliono per il loro avvenire“.

(Credit: Adnkronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus