Audi anticipa le nuove A4 Berlina e Avant all’insegna dell’efficienza aerodinamica ed energetica. Emissioni più basse

L’ultima generazione di Audi A4 e A4 Avant affascina per una sintesi d’avanguardia tra tecnologia ed estetica. La A4 è stata rivisitata in tutti gli aspetti tecnici, con una nuova definizione nel segmento. Riduzione delle emissioni di CO2 e più basso coefficiente aerodinamico all’attenzione dei progettisti

20150704-AUDI-A4-AVANT-BERLINA


Verona – L’ultima generazione di Audi A4 e A4 Avant affascina per una sintesi tra tecnologia ed estetica. La famiglia bestseller del brand dei Quattro Anelli è stata completamente rivisitata in tutti gli aspetti tecnici, con l’intento di definendo ancora i parametri di riferimento nel segmento D Premium di appartenenza. In fase di sviluppo è stata data grande rilevanza alla riduzione delle emissioni di CO2, così tutte le tecnologie applicate sono state incentrate a questo obiettivo, anche attraverso la riduzione della resistenza all’avanzamento.

Infatti, sotto il profilo aerodinamico il coefficiente di penetrazione (cx) di 0,23 della A4 berlina definisce il benchmark della categoria. A questo si accompagnano bassi valori di emissione (95 grammi di CO2 per chilometro della A4 2.0 TDI ultra da 150 CV-110 kW; 99 grammi per chilometro della A4 Avant 2.0 TDI ultra; la A4 ultra berlina il 2.0 TFSI dalla potenza di 190 CV ha emissioni pari a 109 grammi di CO2 per chilometro, mentre nella A4 Avant ultra il valore è di 114 grammi).

Le motorizzazioni top di gamma sfruttano il sei cilindri TDI con una potenza di oltre 272 CV (200 kW), mentre l’ultima generazione di motori quattro cilindri TFSI hanno un nuovo processo di combustione interna che esprime nuovi parametri di consumo, emissioni e prestazioni dei motori endotermici dello stesso frazionamento. I sistemi di assistenza alla guida e l’infotainment offrono servizi finora riservati ai segmenti superiori.

Le A4 berlina e A4 Avant saranno sul mercato da autunno 2015 e la casa di Ingolstadt presenterà questi modelli al Salone Internazionale di Francoforte del prossimo mese di Settembre.

Con 4,73 metri di lunghezza e 2,82 metri di passo, le nuove Audi A4 e A4 Avant si presentano con l’accentuamento della linea sulla calandra e sulla coda, un design che mette in risalto l’anima sportiva tipica del marchio Audi. Il single-frame è largo e piatto, i fari opzionali con tecnologia LED e Matrix LED, completi d’indicatore di direzione dinamico, rappresentano il completamento del frontale che esprime i valori dei Quattro Anelli.

[slideshow_deploy id=’51979′]

Rispetto al modello precedente, pur essendo cresciute le dimensioni, la massa a vuoto si è ridotta di 120 chilogrammi (in funzione della motorizzazione). Grazie al mix intelligente dei materiali e alla costruzione leggera, la scocca dei nuovi modelli Audi è una delle più leggere del segmento D.

L’Audi A4 si pone al vertice della categoria anche a livello di comfort acustico, visto che  offre a tutti i passeggeri un’abitabilità generosa, anche in larghezza. Le bocchette di aerazione e le ampie modanature si estendono sul frontale della plancia, mentre su richiesta, per la guida notturna è disponibile una raffinata illuminazione che ridisegna i profili delle portiere e della consolle centrale. Un optional che andrà però testato. La qualità delle finiture è come al solito massima, mentre le combinazioni di materiali e colori disponibili ampliano la possibilità delle configurazioni disponibili.

L’apertura del portellone del vano bagagli è controllato da sensori nella A4 Avant. In configurazione base, il bagagliaio della nuova A4 Avant offre una capienza di 505 litri, che diventano 1.510 ribaltando lo schienale del divanetto posteriore e caricando il bagagliaio fino alla linea del tetto. Di serie copertura elettrica del vano di carico e motorino elettrico del cofano del bagagliaio. A richiesta è possibile dotare il sistema di sensori che controllano l’apertura e la chiusura del portellone.

Entrambi i nuovi modelli offrono una serie di tecnologie intelligenti: in più, grazie alla nuova filosofia di comando e di visualizzazione AUDI MMI, la loro gestione diventa ancora più intuitiva. Tra gli highlight tecnologici della nuova A4 figurano l’Audi virtual cockpit, i fari Audi Matrix LED, l’Audi smartphone interface, l’impianto Bang & Olufsen Sound System con suono 3D, l’Audi phone box con funzione di carica wireless, l’head up display nonché i nuovi sistemi di assistenza e i servizi Audi connect.

Due sono le innovazioni principali: l’optional Audi virtual cockpit, la strumentazione combinata completamente digitale che visualizza le informazioni più importanti sul monitor LCD da 12,3 pollici ad alta risoluzione con grafici nitidi e molto dettagliati ed effetti realizzati utilizzando l’elevata potenza di calcolo del computer. Il comando MMI funge da elemento di comando principale sulla consolle centrale, sviluppata anch’essa completamente ex novo. Il sistema di infotainment top di gamma, l‘MMI Navigation plus con MMI touch e un grande monitor da 8,3 pollici, offre un touchpad integrato nella manopola a pressione e rotazione per zoomare e inserire i caratteri. La logica dell’MMI si ispira interamente al funzionamento degli smartphones più moderni: non manca perfino il comando vocale.

Quando il cliente sceglie l’MMI Navigation plus, dispone automaticamente del modulo hardware Audi connect, che collega ad internet mediante la connessione superveloce LTE. Un hotspot WLAN permette ai passeggeri di navigare liberamente in rete e accedere alla posta elettronica dai loro dispositivi portatili, mentre il guidatore può usufruire dei servizi online di Audi connect.

[slideshow_deploy id=’51747′]

Tra le nuove tecnologie disponibili, l’Audi Smartphone Interface integra i cellulari con sistema operativo iOS e Android in un ambiente sviluppato appositamente all’interno dell’Audi MMI, mentre l’Audi phone box collega gli smartphone all’antenna di bordo e li carica induttivamente secondo lo standard Qi.

Per i più appassionati dell’alta fedeltà Audi fornisce l’impianto Bang & Olufsen Sound System con il nuovo suono 3D, che ricrea la dimensione spaziale dell’altezza. Come complemento flessibile del Rear Seat Entertainment viene offerto l’altrettanto nuovo Audi tablet.

Sul fronte motorizzazione, in Germania le nuove Audi A4 e A4 Avant saranno commercializzate con sette motorizzazioni, tre TFSI e quattro TDI, con potenza incrementata – da 150 CV (110 kW) a 272 CV (200 kW) – a fronte di una riduzione dei consumi del 21%

Prevista la presentazione di un modello ‘g-tron’, alimentato a gas metano o con l’e-gas di Audi, prodotto in maniera sostenibile.

Il telaio delle nuove Audi A4 e A4 Avant è stato sviluppato ex novo. Le trasmissioni disponibili prevedono un cambio manuale a sei marce, il cambio S tronic a sette rapporti – ora disponibile anche per i modelli a trazione anteriore – e il tiptronic a otto rapporti, interamente di buova concezione. Le versioni automatiche offrono la funzione di veleggio per risparmiare carburante. Il torque vectoring integra le funzioni della trazione anteriore e quattro. A partire dal 2016, per il propulsore TDI più potente, Audi fornirà a richiesta il differenziale sportivo sull’asse posteriore.

In fatto di comportamento di guida la nuova A4 ha compiuto un grande salto in avanti, coniugando sportività, prestazioni e comfort, sia grazie al telaio e allo sterzo che alle sospensioni, con nuovi assali a cinque bracci e servosterzo elettromeccanico che creano le basi per il comportamento di guida dinamico e una fluidità di marcia in surplace, unita alla riduzione del consumo di carburante.

Come optional sono disponibili lo sterzo dinamico, che varia il rapporto di trasmissione in base alla velocità e all’angolo di sterzata, e i telai con regolazione delle sospensioni, con cui il conducente per la prima volta può selezionare due tipi di assetto, uno sportivo e uno più confortevole. Entrambe le varianti di taratura sono inserite nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, che è di serie nelle motorizzazioni a partire da 190 CV (140 kW).

Altri sistemi di assistenza presenti nelle Audi A4 e A4 Avant spostano in alto l’asticella tecnologica del segmento D. Così, il sistema di assistenza predittivo all’efficienza aiuta il conducente a risparmiare carburante, l’Audi active lane assist lo aiuta a mantenere la carreggiata, l’adaptive cruise control Stop&Go con sistema di assistenza alla guida in colonna facilita la guida in caso di traffico intenso (e il risparmio di carburante). Una peculiarità dell’assistente alla guida in colonna è la strategia di regolazione, che registra una serie di parametri come la linea di demarcazione della carreggiata e la colonna di vetture. L’assistente di parcheggio, l’assistente al traffico trasversale posteriore, l‘avviso di uscita, l‘assistente agli ostacoli e l’assistente di svolta nonché i sistemi Audi pre sense sono ulteriori importanti novità al servizio della sicurezza. Il non plus ultra è il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale basato su telecamera.

Entrambe le nuove versioni della Audi A4 saranno disponibili a partire dall’autunno 2015. Rispetto ai modelli precedenti la dotazione di serie è ancora più ricca, comprendendo anche fari allo xeno, keyless go, interfaccia Bluetooth, Audi drive select (a partire da 140 kW/ 190 CV) e il monitor MMI a colori da 7 pollici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus