La Francia chiede di dialogare con la Grecia. Sapin: “taglio del debito non è un tabù”

La Francia tende una mano alla Grecia con una valutazione interessante in vista del vertice bilaterale informale all’Eliseo previsto per questa sera tra François Hollande e Angela Merkel. E alle riunioni straordinarie dell’Eurogruppo e del Consiglio dei capi di Stato e di Governo previsti per domani a Bruxelles

Il ministro delle Finanze francese Michel Sapin.  REUTERS/Philippe Wojazer
Il ministro delle Finanze francese Michel Sapin. REUTERS/Philippe Wojazer

Parigi – Apertura della Francia per un nuovo negoziato tra Eurogruppo e istituzioni europee con la Grecia, per definire una soluzione al debito della Grecia.

Il ministro delle Finanze di François Hollande, dando seguito alle prime dichiarazioni del presidente della Repubblica di ieri sera, ha auspicato una nuova trattativa con il primo ministro greco Alexis Tsipras, dopo lo schiacciante ‘No’ al referendum di ieri.

20150706-grecia-crisi-euro-655x436Il ministro delle Finanze, Michel Sapin, ha chiesto alla Bce di continuare a sostenere la Grecia in attesa di un nuovo accordo.

“La liquidità alla Grecia non può essere ridotta”, ha affermato Sapin, “l’uscita della Grecia dall’euro non è automatica“, ha aggiunto, dando dimostrazione che la politica può prevalere sull’economia (ma da tutte le parti in causa, ovviamente).

“Dobbiamo rispettare il risultato del referendum greco, sebbene il voto non risolva nulla“, ha però precisato Sapun, secondo il quale tuttavia il debito della Grecia “è troppo alto per consentire una ripresa” e discuterne una ristrutturazione, come chiede il premier ellenico Alexis Tsipras, “non è un tabù“.

Sapin ha così teso la mano di Parigi ad Atene: “ci sono le basi per un dialogo sul tavolo, ora spetta alla Grecia fare proposte”. Una premessa innovativa in vista del vertice bilaterale informale tra Hollande e Merkel in previsione per questa sera all’Eliseo. Un ‘dopocena’ in cui i leader di Francia e Germania – a che titolo, non si sa – cercheranno di preparare una svolta per la riunione dell’Eurogruppo e del Consiglio Europeo straordinario indetti per domani a Bruxelles.

(Credit: AGI, Reuters) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus