Se ne va ‘Flegetonte’ e torna ‘Caronte’, ancor più fetente: ondata di caldo eccezionale in arrivo

Le previsioni del portale web ilMeteo.it danno un quadro rovente per la prossima settimana, con un ritorno ancora più forte dell’anticiclone africano. Da mercoledì temperatura in alto in tutta Italia

20150712-caldo-africano-655x400



Padova – L’Italia torna nella morsa del caldo torrido. In settimana infatti ‘Flegetonte’ lascerà il Paese, ma per far spazio al nuovo anticiclone di origine africana denominato ‘Caronte’, ancor più potente, che porterà tanto sole, ma anche tanto caldo afa.

Le temperature saliranno intorno ai 38° in molte città italiane, con picchi di 40° sabato 18 Luglio. Questa la ‘fotografia’ scattata dagli esperti del portale web ilMeteo.it, il più noto sito italiano di previsioni meteo.

Di seguito, giorno per giorno le previsioni di massima per la prossima settimana:

LUNEDÌ – Al mattino molte nubi con isolate piogge sul Nordest. Nelle ore centrali e poi nel pomeriggio si sviluppano dei temporali sul Bresciano, Trentino, Vicentino e Bellunese. Temporali anche sull’Appennino settentrionale, specie sui confini tra Toscana ed Emilia Romagna. Sole prevalente con poche nubi sparse sul resto d’Italia. Temperature massime tra 30 e 35°.

MARTEDÌ – Nel pomeriggio addensamenti sul Frusinate e Appennino meridionale e brevi piogge sulle Alpi carniche. Temperature stazionarie con massime previste tra 29 e 36°.

MERCOLEDÌ – Qualche rovescio nelle ore centrali sul Torinese alpino. Nel pomeriggio rovesci o brevi temporali sul Cadore e Alpi Carniche, isolati anche tra il Frusinate e l’Aquilano. Temperature in deciso aumento con massime sopra i 32/35° su molte regioni e punte di 36/37° sulle regioni tirreniche.

GIOVEDÌ – Nel pomeriggio rovesci o brevi temporali sul Bolzanino, Cadore e Alpi Carniche. Temperature in deciso aumento con massime sopra i 33/35° su molte regioni e punte di 37/38°.

VENERDÌ – Occasionali addensamenti sui settori alpini potranno dar luogo a deboli piovaschi. Caldissimo con 37° diffusi su gran parte d’Italia.

SABATO – Temperature in ulteriore aumento, con punte di 40°

(Credit: Adnkronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus