Il ciclone ‘Circe’ interrompe la cappa di afa. Weekend con calo di temperature e violenti temporali

Caronte un po’ più flebile ovunque. Il sole sarà prevalente su gran parte del territorio, ma con caldo meno opprimente e temperature massime spesso entro i 32/33°. Arriva tuttavia un altro fronte inviato da Circe. La Protezione Civile dichiara una criticità arancione su Veneto e Trentino Alto Adige

Il video delle previsioni per Sabato 25 Luglio 2015 (qui) e altre informazioni pubblicate dal portale ilMeteo.it




20150725-italia-meteoCaronte un po’ più flebile ovunque. Il sole sarà prevalente su gran parte del territorio, ma con caldo meno opprimente e temperature massime spesso entro i 32/33°. Arriva tuttavia un altro fronte inviato da Circe, con temporali su Alpi Orientali, forti al mattino su Friuli Venezia Giulia, locali su Nordest Veneto, poi sull’Alto Adige. Fenomeni anche sull’Appennino meridionale e su alta Toscana. Criticità arancione su Trentino e Veneto

Una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale, tende ad estendere i suoi effetti anche sulle regioni settentrionali italiane, portando condizioni di instabilità a tratti intensa, mentre al centro-sud permangono nelle prossime ore gli effetti temporaleschi, causati dalla bassa pressione formatasi sul Mar Tirreno, sebbene in attenuazione ed esaurimento in serata.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile – d’intesa con le Regioni coinvolte cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per sabato 25 Luglio.

In particolare, l’avviso prevede già dal pomeriggio di venerdì 24 luglio precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata,

A) sia per venerdì 24 che per sabato 25 Luglio criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla Provincia Autonoma di Bolzano e su gran parte del Veneto.

B) per sabato 25 Luglio prevista criticità gialla sulla Provincia Autonoma di Trento, sulle restanti aree del Veneto, sul Friuli Venezia Giulia, su parte della Lombardia, sulla Liguria, sulla Toscana tirrenica, sul sud del Lazio, sulle regioni meridionali e gran parte della Sicilia.

PREVISIONI METEO PER SABATO 25/07/2015

NORD

Al mattino temporali forti sul Friuli Venezia Giulia e localmente sul Veneto nord-orientale. Qualche rovescio sul Levante Ligure e Spezzino. In prevalenza asciutto e soleggiato altrove. Al pomeriggio, ancora temporali su Est Alpi, specie Alto Adige e Nord Bellunese. Più sole altrove, salvo locali fenomeni temporaleschi su Lombardia e rilievi emiliani.

Temperature massime tra 29 e 33°. 

CENTRO

Bel tempo prevalente salvo più nubi e locali rovesci al mattino sulla Toscana settentrionale e qualche addensamento pomeridiano, associato a locali acquazzoni o a temporali, sui rilievi abruzzesi, del Frusinate e molisani.

Temperature massime tra 30 e 33° in pianura. 

SUD

Sole splendente ovunque al mattino. Al pomeriggio più nubi e locali temporali tra Centro-Nord Puglia,  Lucania e Nord Calabria. Qualche acquazzone più occasionale sulla Sicilia orientale, sole prevalente altrove.

Temperature tra 31 e 36° in pianura.


Consulta le previsioni meteo per i prossimi cinque giorni nel quadro interattivo predisposto dal portale ilMeteo.it, il più noto portale meteo privato d’Italia


Credits: Adnkronos, ILMETEO.IT, METEOAM.IT – informazioni elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it

Attenzione: le previsioni del tempo sono realizzate dall’Aeronautica Militare, sulla base si studi e di modelli matematici. Tuttavia le condizioni reali sono influenzate da variabili continuamente mutevoli, sicché le previsioni possono anche rivelarsi non del tutto esatte. Si consiglia pertanto di consultare sempre le fonti originarie in tempo reale e di tenere conto che le condizioni meteo possono modificarsi nel corso della giornata, senza alcuna responsabilità del servizio Meteoam e di THE HORSEMOON POST.