Maltempo al Sud, è allarme nubifragi. Stop ai treni sulla linea Messina-Catania

Sanò, ilMeteo.it: “da Domenica maltempo al Nord, torna il caldo africano al Centro-Sud”

20150622-pioggia-temporali-vento-655x436


Catania – Su Sicilia, Calabria, Puglia, Lucania e Campania centro-meridionale oggi attesi forti piogge e temporali. La redazione web del portale ilMeteo.it rende noto “che su queste zone le precipitazioni potranno risultare intense e i grossi quantitativi di pioggia che potrebbero cadere in poche ore, potrebbero causare nubifragi”.

“Piogge intense e temporali interesseranno anche la Sardegna soprattutto – continuano gli esperti del portale padovano – i settori meridionali e coste orientali. Bel tempo al Nord e sul resto del Centro, salvo locali piogge sulle Alpi“.

SICILIA – Il maltempo che da ieri sera ha investito la Sicilia sta avendo ripercussioni anche sul traffico ferroviario. Le abbondanti precipitazioni hanno causato l’allagamento delle stazioni di Letojanni e Alcantara, sulla linea Messina-Catania, dove la circolazione dei treni è interrotta dalla 8.30 di questa mattina fra Catania e Taormina. Autobus sostitutivi sono stati attivati per garantire i collegamenti e squadre tecniche della Rfi stanno intervenendo per ripristinare la funzionalità della linea.

CALABRIA – Pioggia anche sulla Calabria, ancora ferita dopo la violenta alluvione del 12 Agosto scorso, che ha colpito soprattutto i centri dello Jonio cosentino Rossano, Corigliano, Mirto Crosia e Cassano. Al momento i Vigili del Fuoco non segnalano situazioni di criticità dal passaggio del ciclone mediterraneo, anche se piove sull’intero territorio regionale. 

L’allerta meteo è in vigore per le prossime 24 ore. Il centro funzionale multirischi dell’Arpacal ha diramato ieri un nota di allerta di livello uno per la Calabria settentrionale e di livello due per la Calabria centrale e meridionale, segnalando rischio frane e per l’incolumità delle persone.

Tornando alla situazione generale, Antonio Sanò, direttore e fondatore del portale ilMeteo.it fa presente che “nella giornata di giovedì il maltempo continuerà ad interessare il Sud, soprattutto la Sicilia settentrionale, la Calabria e il Salento, ma con la tendenza a graduale miglioramento nel corso del pomeriggio e sera. Venerdì e Sabato la pressione aumenterà anche al Sud, riportando tanto sole“.

Per Domenica, continua Sanò, “è atteso l’arrivo di una perturbazione atlantica, temporalesca, che porterà maltempo al Nord e Toscana“. Sanò inoltre annuncia “il ritorno del caldo africano dalla prossima settimana al Centro-Sud con temperature che torneranno a misurare valori superiori ai 30°”.

(AdnKronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus