Valeria Golino, gioia incontenibile al Lido: “Venezia è stata sempre memorabile per me”

Dopo la vittoria della Coppa Volpi, l’attrice napoletana esprime quella che chiama “una gioia infantile” verso Venezia e tutto ciò che rappresenta per il cinema

VeneziaGolino72


Venezia – L’Italia è ancora una volta presente nel palmarès della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, grazie alla Coppa Volpi femminile, assegnata a Valeria Golino dalla giuria della 72ª edizione, presieduta da Alfonso Cuaròn. L’attrice napoletana è stata premiata per la sua interpretazione nel film del conterraneo Giuseppe Gaudino, Per amor vostro, in cui dà vita ad Anna, personaggio complesso e immerso in una Napoli non certo idilliaca e piena di contraddizioni.

Per la Golino si tratta della seconda Coppa Volpi in carriera, che giunge a quasi trent’anni di distanza dalla prima, ottenuta nel 1986 per il film Storia d’amore di Citto Maselli; emozionatissima, l’attrice salita sul palco per ritirare il premio ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con lei alla realizzazione film, dal regista ai produttori, dal distributori agli amici non udenti che l’hanno aiutata a prepararsi al ruolo di una madre di un ragazzo sordo. “Questa  è la gioia che ho provato quasi trent’anni fa quando ho vinto la Coppa Volpi. Oggi mi accorgo che dopo tutto questo tempo la consapevolezza è diversa, ma il premio mi dà la stessa infantile e ingenua emozione, spero rimanga sempre così. Sono molto contenta per me.”

Anche produttrice della pellicola, la Golino ci ha tenuto a ricordare quanta fortuna le abbia regalato Venezia negli anni, ricordando poi come ‘quasi una disavventura’ tutte le fasi della produzione di Per amor vostro: “Venezia mi ha sempre mantenuto tutte le sue promesse. In un modo o in un altro, succedono sempre delle cose memorabili qui per me, per la mia vita privata, la carriera, le amicizie, c’è sempre qualcosa che succede e che mi fa ricordare di essere stata a Venezia.

“Mentre giravamo il film ci sembrava quasi una disavventura, era tutto molto rocambolesco, però la persistenza, la tenacia di Giuseppe Gaudino, di tutti i produttori, è riuscita a creare un gruppo non sempre coeso, ma proteso verso la riuscita del film.”

Ricordiamo che Per amor vostro sbarcherà nelle sale italiane il prossimo 17 settembre, distribuito da Officine UBU. Oltre a Valeria Golino, nel cast anche Massimiliano Gallo, Adriano Giannini, Elisabetta Mirra, Edoardo Crò e Salvatore Cantalupo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus

PerAmorVostroPoster