Tsipras, “una grande vittoria”. È mandato per prossimi quattro anni

Pronta alleanza con Kammeneos (Indipendentisti) in festa sul palco. Syriza a 145 seggi, Anexartītoi Ellīnes 10 seggi, Alba Dorata terzo partito con 19 posti in Parlamento. A Nea Dimokratia 75 seggi

20150921-tsipras-trionfa-655x436


Roma – “È una grande vittoria del nostro popolo, che ci ha dato mandato di lottare dentro e fuori il nostro Paese. Continueremo la lotta cominciata sette mesi fa”. Queste le parole con cui Alexis Tsipras ha salutato la vittoria di Syriza alle elezioni parlamentari anticipate di domenica 20 Settembre. In una piazza gremita di folla, il Primo Ministro uscente ha aggiunto che “il popolo greco è sinonimo di lotta e dignità. Questo è un mandato per i prossimi 4 anni”.

“Porteremo avanti il Paese con il duro lavoro e la perseveranza”, aveva scritto Tsipras, dopo lo scrutinio del 50% dei seggi, su Twitter, con un’immagine significativa: un grande uccello bianco che vola sul mare.

Il leader di Syriza e degli indipendentisti greci Anexartītoi Ellīnes, AN.EL., Alexis Tsipras e Pános Kamménos, sono saliti sullo stesso palco nella capitale ellenica per festeggiare la vittoria elettorale che consentirà loro di formare un Governo di coalizione “sotto la bandiera dell’onestà”. Tsipras e Kamménos si sono anche abbracciati.

Da domani mattina siamo pronti a formare un Governo con Tsipras premier“, ha affermato il leader di AN.EL., che dovrebbe contare su circa 10 seggi in Parlamento. Syriza invece dovrebbe avere 145 seggi in un parlamento di 300 membri.

Con il 54% dei seggi scrutinati, il ministero dell’Interno greco ha fornito una proiezione della composizione del prossimo Parlamento. Syriza avrebbe 145 seggi, Nea Dimokratia 75, i neonazisti di Alba Dorata 19, i socialisti del Pasok 17, i comunisti del Kke 15, To Potami 10, gli indipendentisti di AN.EL. 10, l’Unione dei centristi 9.

(Credit: AGI) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus