Vercelli, cade un convertiplano sperimentale dell’Agusta-Westland. Morti i due collaudatori

L’esplosione è avvenuta durante un volo di collaudo e ha riguardato un AW609, un velivolo che promette di rivoluzionare l’aviazione civile executive e che avrà anche implicazioni militari. Finmeccanica ha confermato su Twitter l’incidente e la scomparsa dei due piloti – FOTO

Vercelli – Tragedia del volo per un velivolo sperimentale dell’Agusta-Westland in volo su Tronzano, nel vercellese, esploso durante un volo di collaudo. Il velivolo in questione era un AW609, un convertiplano sperimentale della casa del gruppo Finmeccanica su cui viaggiavano i piloti, morti nell’incidente. Sul posto si sono recate unità dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e sanitari del 118.

Due piloti di grandissima esperienza, Pietro Venanzi, 53 anni, storico collaudatore di Agusta Westland, ed Herbert Moran, ex pilota della US Navy, nato a Portland, Oregon, ma residente a Varese. Fino all’ultimo hanno condotto il velivolo in modo eroico, conducendolo fuori dall’abitato ed evitando probabilmente che nell’incidente venissero coinvolti civili.

[slideshow_deploy id=’55976′]

Abbiamo avuto adesso la notizia che un nostro prototipo in prova è caduto, stiamo aspettando altre notizie – ha detto l’ad di Finmeccanica, Mauro Moretti durante il convegno del gruppo a Expo – Sono stato avvisato che due piloti sono morti, è una cosa molto dolorosa, vi chiedo un attimo di silenzio“, ha aggiunto.

Ancora da chiarire le dinamiche della tragedia, perché secondo alcuni testimoni oculari il velivolo era già in fiamme durante il volo, ma su punto le testimonianze prese in esame dagli investigatori nell’immediatezza del fatto pare discordino. L’AW609 era partito dalla base di Cascina Costa, nel varesotto. Gli accertamenti delle scatole nere chiariranno molti dei punti interrogativi della tragedia.

Il velivolo è caduto in aperta campagna tra Tronzano e Santhià, in località Ponte di Ferro. Sul caso indagano i Carabinieri del comando provinciale di Vercelli, oltre all’ Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV). I corpi dei due piloti sono stati trasportati a Vercelli, a disposizione dell’autorità giudiziaria per l’eventuale autopsia che potrebbe essere disposta nelle prossime ore.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 30/10/2015, ORE 20:01:49 | (Credit: Adnkronos, Foto Finmeccanica) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus