The Horsemoon Post cambia volto e lancia una ‘Call for Papers’

“Call for Papers” è uno spazio culturale, in cui poter leggere tendenze e cogliere proposte innovative, con il fine di offrire la possibilità di esprimere la propria opinione su diversi argomenti che ci sta a cuore trattare.

The Horsemoon Post cambia volto, nel quadro di una revisione editoriale che maturerà in modo definitivo nei prossimi mesi. Abbandoniamo per ora l’assetto quotidiano, per diventare luogo di riflessione, di manifestazione di opinioni, di elaborazione di analisi su vari temi inerenti la realtà contemporanea, dalla cultura allo sport, dalla convivenza tra culture alla difesa, dal dibattito politico alle necessità sociali dei territori di periferia.

Per questo motivo, in attesa di mettere in piedi una redazione coerente con la nuova missione, scelta da una nuova compagine societaria, abbiamo deciso di lanciare un luogo di elaborazione del pensiero e di libertà di espressione che – in un recinto di ragionamento scientifico e di elaborazione analitica – consenta di proporre le proprie riflessioni su aspetti della società contemporanea, squassata da fenomeni dirompenti, che pongono una sfida all’Umanità come mai era accaduto finora.

Se da un certo punto di vista gli abitanti del pianeta Terra hanno oggi straordinarie opportunità di vicinanza e condivisione, grazie all’abbattimento delle frontiere spazio/temporali prodotte dalla Quarta Rivoluzione Industriale e dagli strumenti della globalizzazione tecnica della Information Technology, da un altro aumentano le guerre, si aprono scenari apocalittici, fenomeni di destabilizzazione sociale, culturale, religiosa e politica sembrano portare l’Umanità verso lo scontro totale in un panorama di irrazionalità montante.

Per questo, serve che menti aperte e intelligenti condividano il proprio pensiero analitico, con il fine di proporre nuove letture, aspetti non scandagliati, soluzioni di breve, medio e lungo periodo per cercare di invertire l’andamento delle cose del mondo.

Che cos’è dunque “Call for Paper”? È uno spazio culturale, in cui poter leggere tendenze e cogliere proposte innovative. Offriamo la possibilità di esprimere la propria opinione su diversi argomenti che ci sta a cuore trattare.

Come aderire a “Call for Paper”. Ogni mese procederemo al lancio di una Call tematica, destinando uno spazio nel blog alla pubblicazione dei contributi più meritevoli (il che non esclude che tutti i contributi pervenuti possano essere pubblicati: auspichiamo che avvenga).  

I proponenti potranno inviarci i propri contributi in varia forma, secondo quanto stabilito da un ‘Regolamento’ e seguendo precise ‘Norme editoriali’, coerenti con la finalità scientifica dell’iniziativa, in italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese.

È nostra intenzione pubblicare nella lingua originale, ma ci riserviamo di poter tradurre in italiano e inglese le proposte pervenute.

A coordinare ‘Call for Paper’ sarà la dottoressa Marie Thérèse Tapsobà Franceschini, ideatrice dell’iniziativa, con il supporto della Redazione (in via di ampliamento) e del Comitato Scientifico, chiamati a vagliare i contributi pervenuti e a selezionare quelli meritevoli di pubblicazione su The Horsemoon Post. Il coordinamento dell’analisi linguistica dei contributi sarà curato dalla dottoressa Chiara Rinzivillo.

La prima Call è su “Terrorismo ed Europa”.

Non vi resta che aderire e cominciare a scrivere.

Con il contributo di Marie Thérèse Tapsobà Franceschini © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


banner-solidali-istituzionale-468x60