Meteo, arriva Burian. Autostrade, blocco circolazione dei mezzi pesanti

La perturbazione Burian, in arrivo dalla Russia, farà precipitare le temperature e porterà neve in molte regioni del Nord e del Centro-Sud. Disposto il blocco della circolazione dei mezzi pesanti su diversi tratti autostradali

Roma – In arrivo la temuta perturbazione artica dall’Europa Nord-Orientale che porterà gelo e neve su molte regioni italiane. Nelle prossime ore si attende un drastico calo termico che potrà raggiungere i -15° sulla Pianura Padana. Il gelido vento siberiano, chiamato ‘Burian’, è il più freddo che possa raggiungere l’Italia. Una delle sue caratteristiche principali – spiegano gli esperti del sito ilmeteo.itè che può far crollare le temperature di 10/12° anche in meno di mezz’ora, come è successo nel lontano 13 dicembre 2001, giornata memorabile per il Nord Italia.

I valori termici della settimana ventura lo confermeranno. Martedì 27 Febbraio Burian dilagherà su tutto il Centro-Nord, rendendo la giornata la più fredda dell’inverno 2017-2018.

NORD – Da brividi le temperature sulle regioni settentrionali. I valori massimi non andranno oltre lo zero su molte zone, ma in alcune città resteranno al di sotto. Minime ampiamente sotto zero – con misure vicine ai -10° – su gran parte della Pianura Padana, con picchi di -13° a Torino e -15° ad Aosta.

CENTRO – Anche nelle regioni centrali la perturbazione artica farà sentire i propri effetti: valori degni di nota si potranno registrare a Roma, con 5° di giorno e anche -9° di notte; ad Ancona -1°, a Firenze 1°.

SUD – L’effetto di Burian si farà sentire meno su questo settore: 8° di massima a Napoli e Catanzaro, 0° a Potenza. Gelate notturne in pianura sono attese in Campania, in Puglia e in Basilicata. Valori più alti in Sicilia.

Gli effetti di Burian colpiranno anzitutto la rete stradale italiana, creando disagi per gli automobilisti e gli autotrasportatori. Previste nevicate fino a quote di pianura che potranno interessare oltre 1.500 km di tratte autostradali in diverse Regioni del Paese.

Autostrade per l’Italia segnala che oggi “l’arrivo di una corrente di aria gelida di origine siberiana sarà responsabile di una perturbazione con nevicate fino a quote di pianura che potranno interessare oltre 1.500 km di tratte autostradali in diverse Regioni del Paese. In particolare, sono attese precipitazioni nevose sull’A1 tra Parma e Firenze e tra Incisa e Chiusi ma anche sull’A14 tra Bologna e Pesaro. Nel corso delle ore pomeridiano-serali le nevicate potrebbero estendersi sull’A14 nel tratto tra Pesaro e Pescara e sull’A1 tra Chiusi e Roma Nord“.

Lunedì le nevicate potrebbero interessare l’A14 tra Imola e Poggio Imperiale, l’A1 tra Chiusi e Cassino in evoluzione verso l’area di Napoli e la A16 tra Napoli e Candela – prosegue la nota della società concessionaria più importante del Paese – Questo scenario meteo imporrà da parte di molte Prefetture l’adozione di provvedimenti di limitazione della circolazione per i veicoli di massa superiore a 7,5t, per i quali, peraltro, domani è già previsto il divieto di circolazione dalle ore 09.00 alle ore 22.00“.

Viste le previsioni meteorologiche particolarmente avverse, Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a limitare gli spostamenti evitando le zone più a rischio, mettendosi in viaggio solo se strettamente necessario e, comunque, solo dopo essersi informati sulle condizioni della viabilità e del meteo – continua la nota – In ogni caso, al fine di garantire la percorribilità in sicurezza della propria rete, Autostrade per l’Italia ha già attivato il piano antineve, con oltre 2.200 mezzi operativi e 3.600 uomini dedicati alle attività di prevenzione ed abbattimento della neve con una capacità di circa 240.000 tonnellate di fondenti stradali“.

Autostrade per l’Italia raccomanda a chi sarà costretto a mettersi in viaggio sulle tratte interessate dalle precipitazioni di: programmare le partenze ben informati, evitando ove possibile il viaggio sulle tratte e nei periodi interessati dalle nevicate più intense e considerando comunque tempi di percorrenza superiori alla norma, per effetto delle precipitazioni, dell’azione dei mezzi antineve (che operano a 40 km/h) e del traffico; intraprendere il viaggio solo dopo aver controllato la piena efficienza del veicolo, con il pieno di carburante e qualche genere di prima necessità“.

Infine, Autostrade per l’Italia segnala il dovere di “verificare la disponibilità a bordo e la piena funzionalità delle dotazioni di legge (giubbini rifrangenti; triangolo, catene da neve o pneumatici invernali in buone condizioni). A questo proposito – aggiunge ApI – si consiglia sempre l’uso di pneumatici invernali al posto delle catene, più sicuri e adatti al transito su strade e autostrade in condizioni di fondo innevato. Nel caso si disponesse delle sole catene, evitare assolutamente di montarle o smontarle lungo le corsie di emergenza o di marcia o all’interno delle gallerie per evitare gravi rischi per la sicurezza delle persone e intralcio ai mezzi antineve (l’operazione è consentita solo in Area di Servizio e di Parcheggio)“.

Stop ai tir – In diverse province è stato anche stabilito il fermo temporaneo dei mezzi pesanti (massa superiore a 7,5 t) in autostrada dalle 9 alle 22 di oggi. Lo ha reso noto Viabilità Italia. Di seguito la mappa delle zone interessate.

Ricordiamo a chi viaggia in autostrada di sintonizzare la radio su Rai Isoradio (FM 103,300 Mhz), il canale di informazione sul traffico autostradale e stradale H24, quintessenza del servizio pubblico, per essere costantemente informati sulla situazione in atto e per segnalare eventuali emergenze, inviando un SMS al numero 348 103 1010 (naturalmente da fermi e in situazioni che non arrechino pericolo a se stessi o agli altri).

(Fonte: AdnKronos, ilMeteo.it, Autostrade per l’Italia) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.