Ecco Škoda Kamiq, il City SUV che sarà presentato a Ginevra

Svelate le immagini del nuovo SUV che aumenta l’offerta della casa boema, all’attacco del mercato europeo. Kamiq coniuga le qualità di un SUV e quelle di una compatta e debutterà al Salone di Ginevra la prossima settimana

Verona – Come anticipato qualche settimana fa, Škoda presenterà al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra il terzo modello della gamma SUV, il KAMIQ, che si aggiunge agli apprezzati KODIAQ e KAROQ. Anche il nome KAMIQ viene dalla lingua del popolo Inuit che vive tra Canada del Nord e Groenlandia e indica qualcosa che “calza a pennello”. Il nome KAMIQ richiama quello degli altri SUV ŠKODA, KAROQ e KODIAQ, sia per la K iniziale che per la Q finale, rendendo evidente con l’assonanza linguistica l’appartenenza alla stessa ‘famiglia’.

Infatti, KAMIQ calza a pennello nel completare la linea di Sport Utility Vehicle della casa boema, posizionandosi nel segmento in grande crescita dei city SUV e combinando i vantaggi di un vero SUV – come l’altezza da terra e la comoda seduta alta –  con l’agilità di un’auto compatta. Grazie al design, ai sistemi di assistenza alla guida, all’infotainment allo stato dell’arte, al generoso spazio interno e alle numerose soluzioni Simply Clever, il nuovo KAMIQ soddisfa i bisogni delle famiglie e dei Clienti orientati al lifestyle.

Introducendo ŠKODA KAMIQ, completiamo la nostra gamma SUV in Europa con il modello più compatto. Come nostro primo city SUV, KAMIQ attirerà l’attenzione di nuovi gruppi di Clienti sul Brand ŠKODA ed è quindi un componente importante della nostra gamma in espansione. ŠKODA KAMIQ ha numerosi punti di forza e combina le caratteristiche tipiche del SUV, quali la seduta rialzata e una buona visuale sulla strada, con design coinvolgente, un alto livello di sicurezza e connettività allo stato dell’arte. Gli spazi interni generosi e le numerose soluzioni Simply Clever lo accomunano agli altri modelli ŠKODA“, ha dichiarato Bernhard Maier, CEO di ŠKODA AUTO.

ŠKODA KAMIQ riprende gli apprezzati stilemi di KODIAQ e KAROQ e porta su strada i nuovi gruppi ottici anteriori su due livelli, con luci diurne posizionate al di sopra dei fari principali. Il city SUV è costruito sulla piattaforma MQB (Modularer Querbaukasten, ndr) e ha una lunghezza di 4,241 m, offrendo ai passeggeri generosi spazi interni tipici di ŠKODA. 

Il target di Kamiq è quello costituito dai giovani, che vedono nell’automobile un mezzo di spostamento e di divertimento, senza sacrificare nulla a sicurezza e comfort, ma anche senza chiedere prestazioni esasperate e tecnologia iper-complicata. Tanto e vero che al momento è prevista solo la versione a trazione anteriore, in un quadro di massima sicurezza alla guida grazie ai sistemi di assistenza. 

La parte anteriore del nuovo ŠKODA KAMIQ è caratterizzata dall’ampia calandra tridimensionale e dalle linee sul cofano, con uno spoiler frontale che ne enfatizza il carattere off-road. Di lato, la vettura si caratterizza per cerchi da 16 a 18 pollici, dal cofano pronunciato. Il posteriore è definito da una nuova interpretazione dei gruppi ottici tipici ŠKODA a forma di C, mentre il diffusore accentua l’ampia altezza dal suolo del veicolo e il suo aspetto muscoloso.

Il nuovo City SUV è il primo modello ŠKODA con gruppi ottici anteriori a LED su due livelli con luci diurne che, nella versione full-LED, ricordano quattro gemme. L’effetto tridimensionale e cristallino, insieme alle unità LED che somigliano a luccicanti gioielli, contribuisce a rendere il look sofisticato. La versione full-LED include fendinebbia, luci laterali statiche e, per la prima volta per ŠKODA, indicatori di direzione anteriori e posteriori dinamici che, quando attivati, si illuminano scorrendo dall’interno verso l’esterno. Gli indicatori anteriori sono divisi in LED individuali.

Interni: buona visuale della strada, tanto spazio e comfort – KAMIQ è il secondo modello ŠKODA caratterizzato dal nuovo concept degli interni. L’abitacolo è dominato dal touchscreen indipendente, posizionato in alto sulla plancia nell’immediato campo visivo del conducente, con dimensioni fino a 9,2 pollici, tra i più grandi della categoria. La linea caratteristica riprende quella del cofano e forma uno spazio ergonomico sotto lo schermo dove appoggiare il polso per un utilizzo più comodo. Il Virtual Cockpit misura 10,25 pollici ed è il più ampio del segmento. Le prese d’aria laterali si estendono fino alle portiere, creando visivamente un effetto di maggiore spazio interno.

Il cruscotto ridisegnato riprende il design emotivo degli esterni e ha rivestimento delle portiere anteriori che presentano superfici di alta qualità in soft-foam, con una texture specifica che richiama la struttura del cristallo. Ciò definirà lo stile ŠKODA in futuro. Le luci interne, disponibili in tre colori (bianco, rosso e rame), contribuiscono a dare una piacevole sensazione di spaziosità interna, sottolineando anche le ombre e le cuciture dei sedili a contrasto. I rivestimenti dei sedili sono disponibili anche nella pregiata Tecnofibra ArtVelours.

L’interno del nuovo city SUV ŠKODA non sorprende solamente per i generosi rapporti di spazio, ma anche per le soluzioni di comfort che sono solitamente riservate ai segmenti superiori. Queste ultime includono, per esempio, il volante e il parabrezza riscaldato. KAMIQ offre anche sedili anteriori e posteriori laterali riscaldati.

Dimensioni – Il nuovo ŠKODA KAMIQ misura 4.241 mm di lunghezza, 1.793 mm di larghezza e 1.531 mm di altezza. Il passo è di 2.651 mm. Misure che vanno a beneficio soprattutto dei passeggeri posteriori, che hanno uno spazio per le ginocchia di 73 mm. Il bagagliaio ha una capacità di 400 l, che aumenta fino a 1.395 l abbattendo i sedili posteriori. Come soluzione opzionale, il sedile del passeggero può essere abbattuto su se stesso, permettendo di trasportare oggetti lunghi fino a 2.447 mm.

Propulsori – Tutti i motori di ŠKODA KAMIQ sono unità a iniezione diretta con turbocompressore, caratterizzati da recupero dell’energia in frenata (Mild Hybrid), tecnologia Start/Stop e rispettano i severi limiti di emissioni Euro 6d-TEMP. Il motore di accesso è un 1.0 TSI 95 CV con coppia massima di 175 Nm ed è abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti.

Il propulsore 1.0 TSI 115 CV monta un cambio manuale a 6 marce, ma può anche essere abbinato al cambio elettroattuato DSG a 7 rapporti, generando 200 Nm di coppia massima. Il motore top di gamma è il quattro cilindri 1.5 TSI 150 CV con coppia massima di 250 Nm. I propulsori sono dotati di Active Cylinder Technology (ACT), che spegne automaticamente due cilindri a carichi ridotti, permettendo così di risparmiare carburante. In alternativa al cambio manuale a 6 marce, questo motore è disponibile anche con il DSG a 7 rapporti. I tre motori a benzina sono tutti dotati di filtro anti-particolato, secondo le nuove disposizioni di omologazione Euro 6 D-Temp.

Anche il propulsore diesel da 1,6 litri TDI ha una coppia massima di 250 Nm, con potenza massima di 115 CV, e presenta di serie catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue e filtro Diesel anti-particolato, cambio manuale a sei marce, mentre il DSG a 7 rapporti è disponibile a richiesta.

Infine, ŠKODA KAMIQ potrà essere acquistato anche con motorizzazione 1.0 G-TEC a gas metano, tre cilindri con 90 CV di potenza e 160 Nm di coppia massima, avente emissioni di CO2 e NOx inferiori rispetto ai carburanti convenzionali. Il cambio di serie è il manuale a 6 marce.

L’assetto di KAMIQ combina i vantaggi del SUV con l’agile maneggevolezza di una compatta e offre 37 mm in più di altezza libera dal suolo rispetto alla nuova ŠKODA SCALA. Lo Sport Chassis Control permette un set-up ancora più dinamico, mentre l’assetto sportivo opzionale è ribassato di 10 mm e, oltre alla modalità di guida Normal, offre la modalità Sport caratterizzata da una maggiore rigidezza grazie agli ammortizzatori con valvole regolabili.

Il conducente può configurare i due assetti nello menù dedicato del Driving Mode Select, di serie Sport Chassis Control. Il Driving Mode Select offre quattro modalità: Normal, Sport, Eco e Individual. A scelta sono disponibili protezioni sottoscocca ampliate per chi desideri spingersi in fuoristrada.

ADAS = Sicurezza alla guida – ŠKODA KAMIQ offre sistemi di sicurezza allo stato dell’arte, come il Front Assistant e Lane Assistant, che sono di serie. Il Front Assistant include il City Emergency Brake e il sistema predittivo di presenza dei pedoni, monitora l’area davanti all’auto durante la guida in città, aiutando così a prevenire eventuali incidenti. Grazie ad una telecamera, il Lane Assistant riconosce le linee che delimitano la corsia e aiuta il conducente a non fuoriuscire da quest’ultima. Fino alla velocità massima di 210 km/h in autostrada, l’Adaptive Cruise Control (ACC) opzionale regola automaticamente la velocità del veicolo in base a quella del veicolo antecedente.

Questi sistemi implementano la sicurezza attiva della vettura e, combinati al cambio elettroattuato DSG, sono in grado di frenare la vettura e di gestire la ripartenza automatica, se la sosta non supera i tre secondi. Il sistema opzionale che rileva la stanchezza del guidatore emette un segnale di allerta non appena registra una diminuzione della concentrazione.

Il livello di sicurezza può essere accresciuto grazie ad altri sistemi opzionali, quali il sistema proattivo Crew Protect Assist, che chiude velocemente i finestrini e pretensiona le cinture di sicurezza anteriori. I passeggeri sono protetti dal complesso degli airbag, che possono arrivare a nove, comprendendo anche quelli per le ginocchia e i laterali anteriori. Il sistema Multi-Collision Brake ferma il veicolo dopo una collisione, impedendogli di proseguire in maniera incontrollata.

Ancora, altri sistemi saranno disponibili come optional, come il Side Assistant, in grado di rilevare veicoli fino a 70 metri di distanza in fase di sorpasso o nel punto cieco del conducente e capace di assistere il guidatore in autostrada e su strade a doppia carreggiata, grazie ai due radar frontali che avvertono il conducente tramite segnali luminosi mostrati nella parte interna dello specchietto retrovisore laterale; mentre il Rear Traffic Alert avverte il guidatore di eventuali oggetti in movimento dietro il veicolo in fase di retromarcia.

La telecamera posteriore opzionale, il Park Assistant aiutano il conducente in fase di parcheggio (che consente la manovra automatica in entrata e uscita da parcheggi paralleli e trasversali), la funzione integrata Manoeuvre Assistant (che frena automaticamente il KAMIQ se i sensori rilevano un ostacolo davanti o dietro il veicolo durante il parcheggio), l’Auto Light Assistant (che utilizza una telecamera per rilevare i veicoli che sopraggiungono e quelli che stanno viaggiando davanti al veicolo abbassando automaticamente i fari) sono integrabili nel nuovo City SUV di ŠKODA .

Connettività: la eSIM – Nel nuovo ŠKODA KAMIQ sono disponibili tre sistemi di connettività. Il sistema di infotainment top di gamma Amundsen presenta un display di 9,2 pollici posizionato in alto sulla plancia, nell’immediato campo visivo del conducente. Questo schermo è tra i più grandi del segmento, così come il Virtual Cockpit di 10,25 pollici con una scelta di cinque modalità di visualizzazione differenti: Classic, Basic, Modern, Sport e Extended. Il sistema di infotainment Bolero è caratterizzato da un display da 8”, mentre il sistema di accesso Swing ha un touchscreen di 6,5 pollici e quattro casse anteriori. Bolero e Amundsen hanno otto casse, mentre il sistema opzionale da 405 watt ŠKODA Sound System è dotato di dieci speaker.

La connessione internet permanente rende sempre possibile la eCall, che in caso di incidente fornisce informazioni quali la posizione e lo stato di KAMIQ e il Servizio Proattivo, che mette l’auto in contatto con il Service per coordinare gli appuntamenti. L’alto grado di connettività dell’auto permette anche la connessione remota tramite l’app ŠKODA Connect o il portale web.

Questa funzione consente ai proprietari di aprire e chiudere l’auto e controllare se i finestrini sono chiusi, a distanza. Tramite l’app ŠKODA Connect, i proprietari dell’auto possono accedere a informazioni riguardanti il veicolo, come autonomia residua, chilometraggio e velocità media di viaggio, sia durante il modo che da casa.

Soluzioni Simply Clever per KAMIQ – ŠKODA KAMIQ offre complessivamente più di 20 soluzioni Simply Clever ed è il primo modello del proprio segmento a offrire protezioni in gomma per i bordi delle portiere che fuoriescono automaticamente all’apertura, in modo da prevenire eventuali danni sia alla stessa vettura che ai veicoli a fianco. Il portellone elettrico opzionale, con essere apertura e chiusura attraverso un pulsante o tramite una leggera pressione, grazie alla funzione integrata Tip-to-Close. Dall’allestimento Ambition in poi, è disponibile la torcia a LED removibile inserita in un apposito vano nel bagagliaio. Disponibile come optional il gancio di traino a scomparsa, comandato da un pulsante collocato nel bagagliaio.

ŠKODA KAMIQ sarà presentato in anteprima mondiale il 5 Marzo prossimo alle ore 9.30, durante la press conference istituzionale presso lo stand della casa boema (2160), nel Padiglione 2 del Salone di Ginevra, che il pubblico potrà visitare dal 7 al 17 Marzo prossimi. In quella data sarà annunciato quando arriverà presso le concessionarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.