THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | F1 2012 | Nella lotteria di Giove Pluvio esce il numero di Maldonado, di JH - 20.07.2012 -

Cerca su THP
, ore
Vai ai contenuti

Menu principale:

THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | F1 2012 | Nella lotteria di Giove Pluvio esce il numero di Maldonado, di JH - 20.07.2012

Motorsport > F1 > granpremi > 10 Ger

F1, Gran Premio di Germania - Libere 2

Nella lotteria di Giove Pluvio esce il numero di Maldonado
Meteo protagonista nel pomeriggio a Hockenheim
Molte uscite di pista, Schumacher sbatte all’ingresso del Motodrom
di John Horsemoon  | Articolo del 20.07.2012
Tag:  F1, GP Germania, Libere 2, Ferrari, Red Bull, McLaren, Mercedes, Lotus, Toro Rosso, Caterham, Marussia, HRT, Williams, Alonso, Webber, Vettel, Hamilton, Maldonado, Rosberg

La perturbazione atmosferica che insiste sul Baden-Württemberg non ha dato tregua ai piloti impegnati nel secondo turno di libere del GP di Germania di F1 sul circuito di Hockenheim, iniziato sotto una pioggia insistente.

Nei primi 40 minuti tutto il lotto ha testato le gomme da pioggia intensa (full-wet). Nelle prime fasi svettava Vergne, su Toro Rosso, che però veniva scavalcato dopo 37 minuti da Alonso sulla prima Ferrari. Il primo a montare le intermedie era Rosberg, che però non riusciva a migliorare il tempo dello spagnolo.

Massa staccava il miglior tempo, ma la leadership durava pochissimo, perché il brasiliano era scavalcato proprio da Rosberg. Il miglioramento delle condizioni della pista consigliava a tutti il ricorso alle intermedie e al vertice si alternavano Alonso e Grosjean, con una intromissione momentanea di Hamilton. Nel frattempo, svarioni per tutti, in particolare Perez più volte in difficoltà alla curva 2, poi Senna e Kobayashi, che usciva alla curva 6 ma proseguiva senza alcuna conseguenza.

Dopo 55 minuti, Massa risaliva in testa, davanti a Räikkönen e Vettel, salvo essere scalzato poco dopo da Grosjean. A questo punto la pista sembrava essersi asciugata a tal punto da far abbassare sensibilmente i tempi e ad autorizzare l’uso del DRS.

Pastor Maldonado coglieva l’attimo fuggente e portava al comando la sua Williams-Renault, davanti a Rosberg (risalito al secondo posto) e Vettel, poco prima che la pioggia tornasse a cadere copiosa e interrompesse la corsa per la vetta della classifica dei tempi.

A quel punto lo show si concentrava sulle uscite di strada, in cui eccellevano Hamilton, Schumacher, Räikkönen, Senna, ma le divagazioni non producevano alcuna conseguenza. A 13 minuti dal termine, de la Rosa usciva per provare la sua HRT, tenuta ai box da problemi ai freni e alla sospensione posteriore, mentre un minuto dopo Ricciardo si faceva sorprendere dal sottosterzo e usciva alla Saschcurve, terminando le prove sulla ghiaia.

A 5 minuti dalla bandiera a scacchi, l’ultimo brivido era per Michael Schumacher, che entrava troppo veloce nel Motodrom, scivolava sul cordolo esterno e sbatteva sulle gomme poste nel lato opposto, con danni alla sospensione anteriore sinistra e al retrotreno. Bandiera rossa inevitabile e fine delle prove.

Dietro Maldonado, Rosberg e Vettel, Perez agguantava la quarta posizione, davanti a Grosjean, Hulkmberg, Ricciardo, Button, Webber e Räikkönen a chiudere la Top Ten. Vergne su Toro Rosso otteneva l’undicesimo tempo, seguito da Massa, Kobayashi, Pic, Glock, Senna, Kovalainen, di Resta, Hamilton, Alonso, Petrov, Karthikeyan, Schumacher e de la Rosa.

Pastor Maldonado ha avuto la fortuna di staccare il tempo al momento giusto, nella seconda sessione di libere del GP di Germania, prima che la pioggia riprendesse a cadere
Pastor Maldonado ha avuto la fortuna di staccare il tempo al momento giusto, nella seconda sessione di libere del GP di Germania, prima che la pioggia riprendesse a cadere

GROSSER PREIS VON DEUTSCHLAND
Hockenheimring Baden-Württemberg

Tipo di circuito: permanente
Lunghezza: 4,574 Km
Numero Curve: 17
Direzione di Marcia: orario
Capacità pubblico:
Anno di inaugurazione: 1932
Anno di ristrutturazione: 2002

Timing
Venerdì 20 Luglio 2012
Prove Libere 1  10:00 - 11:30
Prove Libere 2  14:00 - 15:30

Sabato 21 Luglio 2012
Prove Libere 3  11:00 - 12:00
Qualifiche 14:00

Domenica 22 Luglio 2012
Gara 14:00

 

L’esito del turno pomeridiano non ha fornito il reale quadro delle forze in campo, anche se si può affermare che le Ferrari potrebbero non temere la pioggia in qualifica e tutti i top team sembrano in grado di poter ambire alla pole. La gara si svolgerà molto probabilmente in condizioni di estrema variabilità, sicché necessiterà il massimo della sagacia strategica per indovinare il giusto momento per fare il tempo in qualifica, perché la differenza tra un’impresa e un disastro potrebbe essere davvero molto sottile.

Domani, ultima sessione di libere dalle 11 alle 12, poi qualifiche dalle ore 14.

© Riproduzione riservata

F1, GP DI GERMANIA - PROVE LIBERE 2
F1, GP DI GERMANIA - PROVE LIBERE 2
F1, GP GERMANIA 2012 - HOCKENHEIMRING - Analisi Pirelli

Tip
Iscriviti per ricevere
aggiornamenti e promozioni
Traduzione by Google Traslate
 


 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu