THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | F1 2012 | Alonso in Pole al GP di Germania, di JH - 21.07.2012 -

Cerca su THP
, ore
Vai ai contenuti

Menu principale:

THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | F1 2012 | Alonso in Pole al GP di Germania, di JH - 21.07.2012

Motorsport > F1 > granpremi > 10 Ger

F1, Gran Premio di Germania - Qualifiche

Alonso in Pole al GP di Germania
Sotto la pioggia la Ferrari vola, poi e Red Bull e Schumacher
Massa sbaglia in Q2, ma per la gara si attende l’asciutto
di John Horsemoon  | Articolo del 21.07.2012
Tag:  F1, GP Germania, Qualifiche, Ferrari, Red Bull, McLaren, Mercedes, Lotus, Toro Rosso, Caterham, Marussia, HRT, Williams, Alonso, Webber, Vettel, Hamilton, Maldonado, Rosberg

Fernando Alonso è stato il più veloce nelle qualifiche del GP di Germania sul circuito di Hockenheim e partirà dalla Pole Position per la seconda volta consecutiva, dopo quella conquistata a Silverstone. Una sessione influenzata dalla pioggia e segnata da una strategia indovinata dal muretto Ferrari. A tre minuti e mezzo dal termine Fernando Alonso è stato richiamato ai box per montare un set nuovo di full wet, per avere nel finale le gomme al massimo della performance (stessa mossa alla Lotus per Räikkönen). Una scelta felice, che ha consentito al pilota di Oviedo di abbassare il tempo proprio all’ultimo giro.

Alle spalle della Ferrari, le due Red Bull
di Vettel e Webber, per qualche minuto anche in testa alla classifica dei tempi, ma poi arresisi all’arrembaggio di Alonso. Quarto posto per Schumacher, che ha patito  qualche difficoltà a mandare in temperatura le gomme. A seguire Hülkemberg, Maldonado, Button, Hamilton, di Resta e Räikkönen.

Da rilevare che in Q3 le dieci monoposto hanno rappresentato ben sette team, a dimostrazione di un innalzamento medio delle prestazioni. La griglia di partenza però sarà influenza dalle penalità maturate da Webber, Rosberg e Grosjean, per effetto della sostituzione del cambio.

Button e Hamilton in condizioni di pioggia non sono sembrate in grado di esprimere il potenziale della McLaren MP4-27 in versione B, che sull’asciutto era sembrata in grado di riavvicinarsi alla vetta del lotto.  Stesso discorso per le Lotus, mentre le Force India hanno dimostrato di potersi inserire nella lotta per il podio, sia sull’asciutto che sul bagnato.

In Q1, il miglior tempo lo aveva fatto Räikkönen (con il nuovo record della pista 1’15’’693), davanti a Perez, Rosberg, Alonso, Maldonado, Hamilton, Massa, Hülkemberg, di Resta, Vettel, ultimo della top ten. Senna, undicesimo, precedeva Kobayashi, Webber, Button, Ricciardo, Grosjean e Schumacher, che escludeva dalla seconda eliminatoria Vergne all’ultimo giro. Dietro il francese della Toro Rosso le due Caterham di Kovalainen e Petrov, le due Marussia di Pic e Glock, e le due hRt di de la Rosa e Karthikeyan. La pioggia, comparsa già al termine della prima manche, cominciava a cadere più copiosa prima dello start della seconda.

Seconda manche sotto l’acqua, con Hamilton più veloce
, davanti a Schumacher, Vettel, Alonso, Button, Maldonado, Webber, Hülkemberg, di Resta e Räikkönen ultimo degli ammessi alla lotta per la pole position. Esclusi Ricciardo, Perez (lungo alla Saschcurve), Kobayashi, Massa, Grosjean (come Perez), Senna e Rosberg.

Le previsioni meteo per domani indicano asciutto, motivo per il quale le qualifiche potrebbero essere parzialmente smentite. Una certezza per la Ferrari: Alonso non mollerà facilmente, anche se - da un combattente come lo spagnolo - certe osservazioni sulla visibilità in pista ci sembrano quanto meno discutibili.

Aggiornamento ore 19.12
Sergio Perez è stato penalizzato di 5 posizioni in griglia, per aver ostacolato Räikkönen e Alonso durante la Q2. Per effetto della penalizzazione, Perez -qualificatosi 12° - partirà dal 17° posto.

© Riproduzione riservata

Fernando Alonso in Pole Position al GP di Germania a Hockenheim (Foto Ercole Colombo per Ferrari Media)
Fernando Alonso in Pole Position al GP di Germania a Hockenheim (Foto Ercole Colombo per Ferrari Media)

GROSSER PREIS VON DEUTSCHLAND
Hockenheimring Baden-Württemberg

Tipo di circuito: permanente
Lunghezza: 4,574 Km
Numero Curve: 17
Direzione di Marcia: orario
Capacità pubblico:
Anno di inaugurazione: 1932
Anno di ristrutturazione: 2002

Timing
Venerdì 20 Luglio 2012
Prove Libere 1  10:00 - 11:30
Prove Libere 2  14:00 - 15:30

Sabato 21 Luglio 2012
Prove Libere 3  11:00 - 12:00
Qualifiche 14:00

Domenica 22 Luglio 2012
Gara 14:00

 
F1, GP DI GERMANIA - QUALIFICHE
F1, GP DI GERMANIA - QUALIFICHE
F1, GP DI GERMANIA - GRIGLIA DI PARTENZA
F1, GP DI GERMANIA - GRIGLIA DI PARTENZA
 
F1, GP GERMANIA 2012 - HOCKENHEIMRING - Analisi Pirelli

Tip
Iscriviti per ricevere
aggiornamenti e promozioni
Traduzione by Google Traslate
 
 


 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu