THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | F1 2012 | Hamilton in pole a Budapest. Per la McLaren è la 150ma, di JH - 28.07.2012 -

Cerca su THP
, ore
Vai ai contenuti

Menu principale:

THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | F1 2012 | Hamilton in pole a Budapest. Per la McLaren è la 150ma, di JH - 28.07.2012

Motorsport > F1 > granpremi > 11 Hun

F1, Gran Premio di Ungheria - Qualifiche

Hamilton in pole a Budapest. Per la McLaren è la 150ma
Vettel limita i danni, ma è Grosjean day
Le Ferrari soffrono, ma controllano. Le Williams nella Top Ten
Hülkemberg bene con la Force India
di John Horsemoon  | Articolo del 28.07.2012 (correzione del 29.07.2012)
Tag:  F1, GP  Ungheria, Qualifiche, Ferrari, Red Bull, McLaren, Mercedes, Lotus, Toro Rosso, Caterham, Marussia, HRT, Williams, Hamilton, Button, Alonso, Massa, Webber, Vettel, Bottas, Schumacher, Rosberg

Lewis Hamilton ha conquistato con autorevolezza la pole position del Gran Premio d'Ungheria, sul circuito di Budapest, al termine delle qualifiche di oggi. Pur commettendo un errore nel primo tentativo nell'ultima eliminatoria, Hamilton è riuscito a mantenere gli avversari a distanza di sicurezza. Per Hamilton è la ventiduesima pole position, per la McLaren è la pole numero 150. Più indietro il compagno di squadra Jenson Button, che ha lamentato per tutta la sessione di un fastidioso sottosterzo, molto evidente nell'ultima parte del tracciato magiaro. Il quarto posto finale in griglia comunque lo colloca tra i pretendenti alla vittoria dell'undicesimo appuntamento del mondiale 2012.

In seconda posizione uno straordinario Romain Grosjean, in grande spolvero per tutta la sessione. Per il pilota svizzero con passaporto francese (errore corretto: nato in Francia, ndr) sarà la prima volta in prima fila. Terzo posto per Sebastian Vettel, che è riuscito a ottenere un buon risultato proprio alla fine della sessione, limitando i danni della Red Bull (Webber, secondo nella classifica piloti, solo 11°).

Al quinto posto Kimi Räikkönen, con la seconda Lotus, che nelle prime fasi della Q3 aveva occupato la momentanea pole. Più deludenti le Ferrari. In difficoltà con le medie fin dalla prima eliminatoria, poi a proprio agio con le morbide con entrambi i piloti, alla fine della sessione hanno conquistato il sesto e settimo posto, rispettivamente con Alonso e Massa, staccati da appena 54 millesimi (minimo stagionale). Massa è sembrato complessivamente più a proprio agio, su una pista in cui ha maturato molte delusioni.

A chiudere la Top Ten, le due Williams di Maldonado e Senna, con il brasiliano protagonista in tutte e tre le eliminatorie. Decimo tempo per Nico Hülkemberg, con la prima Force India

Nella seconda eliminatoria Hamilton staccava di 4 decimi Vettel, seguito da Maldonado, Massa, Räikkönen, Alonso, Button, Hülkemberg, Grosjean e Senna (10°). Incredibile eliminazione di Mark Webber, per meno di 2 centesimi, in difficoltà con le morbide malgrado gli ottimi tempi della mattinata. Dietro l'australiano si accodavano Di Resta, Rosberg, Perez, Kobayashi, Vergne, Schumacher.

Lewis Hamilton, fantastica pole a Budapest, la ventiduesima della carriera. Per la McLaren è la pole 150! (Foto McLaren Media Centre)
Lewis Hamilton, fantastica pole a Budapest, la ventiduesima della carriera. Per la McLaren è la pole 150! (Foto McLaren Media Centre)

F1 MAGYAR NAGYDÍJ 2012

Tipo di circuito: permanente
Lunghezza: 4,381 Km
Numero Curve: 14
Direzione di Marcia: orario
Capacità pubblico: 120.000
Anno di inaugurazione: 1986


Timing
Venerdì 27 Luglio 2012
Prove Libere 1  10:00 - 11:30
Prove Libere 2  14:00 - 15:30

Sabato 28 Luglio 2012
Prove Libere 3  11:00 - 12:00
Qualifiche 14:00

Domenica 29 Luglio 2012
Gara 14:00

 

In Q1 era iniziato il dominio di Hamilton che metteva in riga di Resta, Button, Rosberg, Alonso, Perez, Hülkemberg, Massa, Räikkönen e Senna (10°). Seguivano Schumacher, Maldonado, Grosjean, Vergne, Kobayashi, Webber, Vettel, ultimo degli ammessi alla fase successiva proprio sul filo di lana. Eliminati Ricciardo, Kovalainen, Petrov, Pic, Glock, de la Rosa e Karthikeyan.

Se le Ferrari possono controllare la gara in ottica iridata piloti (e Massa giocare il ruolo del jolly contro gli avversari e di autopromozione per il suo futuro in F1), la debacle delle Mercedes può essere spiegata solo in prospettiva gara bagnata. Ross Brawn ha probabilmente deciso di settare le monoposto in funzione di questa evenienza, data per marginale dalle previsioni ufficiali (secondo le quali la pioggia intensa potrebbe arrivare alla fine della gara). Alonso, in particolare, domani potrà festeggiare il proprio 31° compleanno solo controllando gli avversari, in primis Mark Webber, per il quale non sarà agevole partire dalla sesta fila.

Hamilton ha nelle proprie mani la gara, perché la McLaren ha mostrato ottima performance in questi due giorni, ma dovrà guardarsi da Vettel, che ha avuto un passo molto convincente in configurazione gara nelle ultime libere di questa mattina.

Tra chi danza per la pioggia c'è Jenson Button, un nome e una garanza quando le condizioni di aderenza sono precarie. Al contrario, i due della Lotus – e in particolare Grosjean – hanno l'occasione dell'anno per portare a casa qualcosa di più di un podio. Il team principal Eric Boulier ne è convinto, perché sottovalutarlo?

Anche alla Sauber potrebbero aver preparato gli ombrelli, così come le due Toro Rosso (in difficoltà soprattutto nel terzo settore).

Domani la gara partirà alle ore 14, con diretta su Rai Uno.

© Riproduzione riservata

F1, GP DI UNGHERIA - QUALIFICHE E GRIGLIA DI PARTENZA
F1, GP DI UNGHERIA - QUALIFICHE E GRIGLIA DI PARTENZA

Tip
Iscriviti per ricevere
aggiornamenti e promozioni
Traduzione by Google Traslate
 


 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu