THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | F1 2012 | Nico Rosberg in pole e nella storia della Mercedes. Red Bull e Ferrari sulle montagne russe, di John Horsemoon - 14.04.2012 -

Cerca su THP
, ore
Vai ai contenuti

Menu principale:

THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | F1 2012 | Nico Rosberg in pole e nella storia della Mercedes. Red Bull e Ferrari sulle montagne russe, di John Horsemoon - 14.04.2012

Motorsport > F1 > granpremi > 03 Chi


F1, GP CINA - QUALIFICHE

Prima fila tutta Mercedes a Shangai, Hamilton indietro di 5 posizioni
Nico Rosberg in pole e nella storia della Mercedes.
Red Bull e Ferrari sulle montagne russe
Webber fa meglio di Vettel, ma di 3 decimi, come Alonso e Massa
Domani la pioggia potrebbe sconvolgere tutto
di John Horsemoon
Articolo pubblicato il 14.04.2012 - h 10,10
Tag: F1, Shangai, Bahrain, Mercedes, Hamilton, Schumacher, Ferrari

F1, GP MONACO, GARA - Mark Webber, il sesto uomo. Mai sei vincitori diversi nelle prime sei gare

F1, GP MONACO, QUALIFICHE - Il ritorno dello Zio tedesco! Scumacher fa la pole, Webber parte in pole. Qualifiche a sorpresa all'ombra della Rocca dei Grimaldi

F1, GP MONACO, LIBERE 3 - Rosberg prenota la pole nelle ultime libere, Massa prove di resurrezione. La Ferrari se la gioca a Montecarlo


F1, GP MONACO, LIBERE 1-2 - Nelle prime libere si provano le qualifiche, incognita supersoft. Jenson Button il più veloce di pomeriggio, Alonso di mattina


Buon "Compleanno" a un gran signore: Elio de Angelis. 26 anni fa il volo al Paul Ricard


Il kers della monoposto di Senna forse causa del devastante incendio. Bilancio pesante: 31 feriti. Aperta un’inchiesta

Hamilton dona la pole 150 alla McLaren
Maldonado sorpresa Williams, Alonso combattente


Alonso, svetta di mattina, Button risponde nel pomeriggio
Strategia gomme decisiva, pioggia in arrivo


GP di Spagna, Alonso fiducioso, Schumacher suona la carica
Paul di Resta alla Ferrari nel 2013?


Jacques Villeneuve a Fiorano, dopo 30 anni
Emozioni a profusione sulla 312 T4 di Gilles


La leggenda del Canadese Aviatore
30 anni dopo, abbiamo ancora la "Febbre Villeneuve"


Sebastian Vettel vittoria e primato.
Grande gara di Räikkönen e Grosjean
per un podio tutto Renault


A Sakhir Vettel ritorna Re Leone, la pole è sua
Hamilton a un soffio, poi Webber


Rosberg ci prende gusto, è il più veloce nelle libere 3
Vettel e Webber inseguono, McLaren osserva


Nico Rosberg, Celeste Impero. Vittoria e podio a Tre Punte


Nico Rosberg in pole e nella storia della Mercedes. Red Bull e Ferrari sulle montagne russe

FIA decide: si corre in Bahrain. Prime libere del GP di Cina

Jacques Villeneuve sulla Ferrari 312 T4 di Gilles, una ferita che si chiude

Ecclestone avrebbe chiesto la testa di Adam Parr a Frank Williams

In Malesia Alonso vince e Perez trionfa, ma perde lo sport (versione politicamente scorretta)

Alonso vince in Malesia, Perez secondo con la Sauber
(versione politicamente corretta)


F1, a Sepang prima fila tutta McLaren, Hamilton in pole

A Sepang per ora è Hamilton Show


In Malesia la McLaren pronta a bissare l'Australia
Ferrari sostituisce il telaio di Massa


GP d'Australia 2012, Trionfa Button, il paracarro più intelligente (e veloce) del mondo

Nico Rosberg ha conquistato con autorevolezza la propria prima pole position in carriera, entrando di diritto nella storia della Mercedes. È sua la prima pole della casa di Stoccarda dal 1955, la nona del palmares della casa tedesca. A oltre mezzo secondo di distacco c'è Lewis Hamilton, con la prima McLaren-Mercedes, che però arretrerà di 5 posizioni in griglia per la sostituzione anzitempo del cambio. Terzo posto per Michael Schumacher, che però partirà a fianco del compagno di squadra Rosberg (per effetto dell'arretramento di Hamilton). Una relativa sorpresa è Kobayashi al quarto posto (ma terzo in griglia, con la prima Sauber-Ferrari), davanti a Räikkönen (Lotus), Button (McLaren) in apparente crisi (relativa), Webber (Red Bull), Perez (Sauber), Alonso (Ferrari) e Grosjean che però non ha completato il giro lanciato con la sua Lotus.

La sorpresa vera delle qualifiche a Shangai è stata  l'eliminazione dalla Q2 di Sebastian Vettel, che per la prima volta dopo 41 gare non è nei primi dieci. Eppure, il dato dei tempi ci dice che la “filiera” si è accorciata e distacchi di pochi decimi possono fare una differenza importante in griglia, come tra Webber e Vettel, come tra Alonso e Massa. Preoccupa la difficoltà di Vettel a mandare in temperatura le gomme posteriori, problemi noti anche a Massa, che però ha rilevato miglioramenti inattesi, improvvisi e incomprensibili sulla sua Ferrari in qualifica. Il distacco da Alonso è davvero minimo.

L'interrogativo sorge spontaneo: si saranno decisi a mettergli a disposizione materiale competitivo? La presenza di Nicolas Todt al muretto della Ferrari è più di un indizio, quasi un monito. Per la gara però la Ferrari gioca in difesa e il risultato finale sarà in buona parte ottenuto con la freddezza di una strategia intelligente, in funzione della variabile meteo e di quello che avviene agli avversari. Raccogliere punti sarà un'impresa, ma il Cavallino Rampante non molla. È già tanto in momenti di crisi (e non solo sportiva) per i colori italiani.


Nelle prime file, invece, ci sarà spettacolo. Schumacher in prima fila è una garanzia, insieme a Kobayashi e Räikkönen, e con le McLaren obbligate a risalire la...Cina. A prescindere dalla pioggia, domani ruoterà attorno a quanto avverrà in partenza la possibilità di salire sul podio. La prima curva sarà quanto mai decisiva.

Nelle eliminatorie s'era vista qualche scintilla interessante. Per non rischiare l'eliminazione dalla Q3, a quattro minuti dal termine della prima manche sulla monoposto di Massa la Ferrari montava le gomme morbide, che proiettavano il brasiliano al primo posto provvisorio. Non durava molto però, perché tutti gli altri facevano subito la stessa cosa, tranne Räikkönen tra i top driver.

Alla fine della Q1, Perez si poneva al comando provvisorio del gruppo, davanti ad Alonso, Grosjean, Maldonado, Massa (a meno di 3 decimi dal compagno di squadra), di Resta, Senna, Webber, Button e Hamilton a chiudere i primi dieci. A seguire Schumacher, Räikkönen, Kobayashi, Rosberg, Vettel, Hulkemberg e Ricciardo. Eliminati risultano Vergne (Toro Rosso), Kovalainen e Petrov (Caterham), Glock e Pic (Marussia), De La Rosa e Karthikeyan (HRT), con tutte le vetture entro il limite del 107% (1'42''931) dal miglior tempo di Perez (1'36''198).

Nella seconda eliminatoria, Webber a sorpresa staccava il miglior tempo, davanti a Rosberg, Schumacher, Perez e Kobayashi, Hamilton, Grosjean, Räikkönen, Button e Alonso, che entrava nella Q3 per il rotto della cuffia. Clamorosa eliminazione del campione del mondo in carica Sebastian Vettel (a poco più di 3 decimi da Webber), davanti a Massa (con analogo distacco da Alonso), Maldonado e Senna (Williams), Di Resta e  Hulkenberg (Force India) e, infine, Ricciardo (Toro Rosso).

Domani luce verde del Gran Premio della Cina scatterà alle 9 in Italia (le 15 a Shangai). Diretta tv su Rai Uno e probabile tandem con il secondo canale dell'emittente di Stato, che mostra tutti i limiti di uno statalismo scandaloso. Se Mazzoni oggi si è mantenuto in un quadro di buona telecronaca (gli svarioni sono inevitabili in una diretta), Stella Bruno continua a essere come il Triangolo delle Bermuda. Nel senso che la sua presenza nella squadra di commento ai Gran Premi di Formula 1 è un mistero inesplicabile, l'ennesimo di questa repubblica partitocratica. Resta il beneficio per i piloti, intervistati quasi sempre in un inglese improbabile, cui l'Italia regala momenti di pura e inattesa ilarità. A spese del contribuente tricolore. Desolante.

© Riproduzione riservata

Nico Rosberg ha conquistato la Pole Position del GP di Cina 2012, donando alla Mercedes la nona Pole della storia e la prima dal 1955 (Foto Mercedes)
Nico Rosberg ha conquistato la Pole Position del GP di Cina 2012, donando alla Mercedes la nona Pole della storia e la prima dal 1955 (Foto Mercedes)

GP UBS di Cina
Circuito internazionale di Shangai

Tipo di circuito: permanente
Lunghezza: km 5,451
Curve: 16
Senso di marcia: orario
Capienza spettatori: 200.000
Prima edizione: 2004
Progettista: Hermann Tilke

Timing
Prove Libere 1
Venerdì 13 Aprile 2012
dalle 10 alle 11.30 (dalle 4 alle 5.30 in Italia)
-
Prove Libere 2
Venerdì 13 aprile 2012
dalle 14 alle 15.30 (dalle 8 alle 9.30 in Italia)
-
Prove Libere 3
Sabato 14 Aprile 2012
dalle 11 alle 12  (dalle 5 alle 6 in Italia)
-
Qualifiche
Sabato 14 Aprile 2012
dalle 14 (le 8 in Italia)
-
Gara
Domenica 15 Aprile 2012
dalle 15 (le 9 in Italia)

 

Tip
Iscriviti per ricevere
aggiornamenti e promozioni
 
F1, GP UBS di Cina - Griglia di Partenza
***Lewis Hamilton sarà arretrato di 5 posizioni sulla griglia di partenza, per la sostituzione del cambio non programmata. Il pilota della McLaren-Mercedes scivolerà dal secondo al settimo posto e partirà a fianco di Sergio Perez (Sauber)
Traduzione by Google Traslate
 
 
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu