THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | F1 2012 | GP di Spagna, Alonso fiducioso, Schumacher suona la carica, di John Horsemoon - 10.05.2012 -

Cerca su THP
, ore
Vai ai contenuti

Menu principale:

THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | F1 2012 | GP di Spagna, Alonso fiducioso, Schumacher suona la carica, di John Horsemoon - 10.05.2012

Motorsport > F1 > granpremi > 05 Spa


F1, GP SPAGNA PREVIEW
La F1 torna in Europa. Ferrari, fiducia e ottimismo
GP di Spagna, Alonso fiducioso, Schumacher suona la carica

Paul di Resta alla Ferrari nel 2013?

Alla McLaren avvicendamenti nella pit crew.

Incognita maltempo per la gara: le incongruità di un regolamento assurdo
di John Horsemoon

Articolo pubblicato il 10.05.2012 - h 18,30 | Tag: GP Spagna, Ferrari, Mercedes, Red Bull, McLaren


F1, GP MONACO, GARA - Mark Webber, il sesto uomo. Mai sei vincitori diversi nelle prime sei gare

F1, GP MONACO, QUALIFICHE - Il ritorno dello Zio tedesco! Scumacher fa la pole, Webber parte in pole. Qualifiche a sorpresa all'ombra della Rocca dei Grimaldi

F1, GP MONACO, LIBERE 3 - Rosberg prenota la pole nelle ultime libere, Massa prove di resurrezione. La Ferrari se la gioca a Montecarlo


F1, GP MONACO, LIBERE 1-2 - Nelle prime libere si provano le qualifiche, incognita supersoft. Jenson Button il più veloce di pomeriggio, Alonso di mattina


Buon "Compleanno" a un gran signore: Elio de Angelis. 26 anni fa il volo al Paul Ricard


Il kers della monoposto di Senna forse causa del devastante incendio. Bilancio pesante: 31 feriti. Aperta un’inchiesta

Hamilton dona la pole 150 alla McLaren
Maldonado sorpresa Williams, Alonso combattente


Alonso, svetta di mattina, Button risponde nel pomeriggio
Strategia gomme decisiva, pioggia in arrivo


GP di Spagna, Alonso fiducioso, Schumacher suona la carica
Paul di Resta alla Ferrari nel 2013?


Jacques Villeneuve a Fiorano, dopo 30 anni
Emozioni a profusione sulla 312 T4 di Gilles


La leggenda del Canadese Aviatore
30 anni dopo, abbiamo ancora la "Febbre Villeneuve"


Sebastian Vettel vittoria e primato.
Grande gara di Räikkönen e Grosjean
per un podio tutto Renault


A Sakhir Vettel ritorna Re Leone, la pole è sua
Hamilton a un soffio, poi Webber


Rosberg ci prende gusto, è il più veloce nelle libere 3
Vettel e Webber inseguono, McLaren osserva


Nico Rosberg, Celeste Impero. Vittoria e podio a Tre Punte


Nico Rosberg in pole e nella storia della Mercedes. Red Bull e Ferrari sulle montagne russe

FIA decide: si corre in Bahrain. Prime libere del GP di Cina

Jacques Villeneuve sulla Ferrari 312 T4 di Gilles, una ferita che si chiude

Ecclestone avrebbe chiesto la testa di Adam Parr a Frank Williams

In Malesia Alonso vince e Perez trionfa, ma perde lo sport (versione politicamente scorretta)

Alonso vince in Malesia, Perez secondo con la Sauber
(versione politicamente corretta)


F1, a Sepang prima fila tutta McLaren, Hamilton in pole

A Sepang per ora è Hamilton Show


In Malesia la McLaren pronta a bissare l'Australia
Ferrari sostituisce il telaio di Massa


GP d'Australia 2012, Trionfa Button, il paracarro più intelligente (e veloce) del mondo

Dopo i giorni della memoria, in occasione del Trentennale del passaggio alla Vera Vita del nostro maestro Gilles Villeneuve, si torna alle fatiche della quotidiana lotta per il pane. Tra un licenziamento e l’altro, tra i suicidi amplificati ad arte (a leggere bene le statistiche) per sollevare un polverone che non si comprende a chi possa giovare, ciascuno si ricorda di avere la fortuna di un lavoro, più o meno retribuito. Tra questi fortunati, tutti gli attori del “Circo della F1” da qualche giorno già a Barcelona sul circuito sede del quinto appuntamento stagionale.

Malgrado le prove al Mugello siano state considerate da molti osservatori una sostanziale perdita di tempo, non deve essere stato così per la Ferrari, nonostante l’incidente di Alonso al “Correntaio” nell’ultimo giorno abbia rallentato non poco il lavoro di sperimentazione.

Si respira aria di fiducia nel box del Cavallino Rampante, trainati da un Alonso eccitato e emozionato di correre in Spagna, ma caricato anche dal tifone di amore per la Ferrari e per il Canadese Volante che lo ha piacevolmente investito negli ultimi due giorni. Alcune novità saranno provate nelle prime libere del venerdì, altre sono già state testate, ma solo domenica, alla fine del Gran Premio di Spagna, si potrà capire quanto è migliorata la F2012 e quante possibilità hanno i piloti della Ferrari di fare un passo avanti nella corsa ai titoli iridati. Nonostante le belle parole dette da Montezemolo martedì a favore di Felipe Massa e la difesa di Fernando Alonso (ma dove lo trova un altro avversario interno così?), pare proprio che il futuro del pilota brasiliano non sia più a Maranello. Tanti piccoli segnali lo fanno presagire, ma la storia delle corse è fatta anche di questi passaggi. E non solo la storia delle corse.

Per il 2013 molte sono le voci che si rincorrono, probabilmente messe in giro ad arte per nascondere il vero obiettivo delle trattative che saranno già state avviate. Prima Perez era stato dato per già seduto sulla monoposto di Massa dal GP del Bahrain, poi è ritornato in auge Button, che ha negato. Successivamente è stata la volta di Webber, che non ha confermato, ma neanche smentito, con il probabile obiettivo di far rialzare le proprie quotazioni in casa Red Bull (dove pensiamo resterà). L’ultimo nome circolato è quello di Paul di Resta, scozzese di origine italiana, attualmente alla Sahara Force India in quota Mercedes.

Si dà però il caso che la Mercedes sia al centro di voci che la danno per ritirata dalla F1, quanto meno come team, a causa dei forti dissidi con Bernie Ecclestone sui benefit e sulla partecipazione nella società di gestione della F1, che sarà quotata alla borsa di Singapore. Nel caso avvenisse, il ritiro della Casa di Stoccarda creerebbe un terremoto nei team, che riguarderebbe anche di Resta, il quale è giovane, va forte e soprattutto sarebbe la “vendetta” della Ferrari verso la Mercedes per la “sottrazione” (per distrazione) del sette volte iridato Michael Schumacher, che avrebbe oggettivamente bisogno di altri 10 anni di carriera per eguagliare nel team di Ross Brawn i risultati ottenuti con la Ferrari. Sarebbe comunque una mossa ottima per la Ferrari che, in mancanza di piloti italiani da prendere in considerazione (Valsecchi e Filippi non sono valutati, perché pare siano in realtà yemeniti...), li andrebbe a trovare nella Diaspora Tricolore. Contenti loro.

A proposito di Brawn, questo fine settimana non sarà a Barcelona, costretto a casa per ordine dei medici a causa di una indisposizione di cui non si sa nulla. In Spagna sul ponte di comando del team della Stella a Tre Punte Brawn sarà sostituito da Bob Bell e dovrebbe rientrare a regolarmente Montecarlo. Auguri, Ross!

Uno che vorrebbe augurargli pronta guarigione è Michael Schumacher, il quale deve essere tra chi ha massimizzato il risultato dei test al Mugello (il record di giri in un giorno è proprio di Michelino, ben 144) tanto da consentirgli di abbandonare la tradizionale cauatela. “Abbiamo iniziato questo progetto con un’altra prospettiva” ha detto Schumy nella conferenza stampa del giovedì “ma dobbiamo guardare la realtà e la realtà è che abbiamo una monoposto che può portare sul podio e vincere le gare molto prima di quanto avremmo auspicato”, una specie di “carica” a se stesso, visto che Rosberg una gara l’ha già vinta. Un podio in Spagna sarebbe di buon auspicio. Nel 1996 proprio su questo circuito Schumacher ottenne la prima vittoria con la Ferrari sotto il diluvio. Poi ci fu il diluvio di vittorie e titoli.

Diluvio che potrebbe riproporsi domenica, riproponendo la lotteria di gomme e tutte le variabili indipendenti causate da un regolamento stupido e pericoloso che non consente di modificare gli assetti dopo le qualifiche, neanche per motivi di sicurezza. Una bestialità e una norma da cancellare prima possibile, insieme al divieto di fare test, visto che la F1 rimane incredibilmente l’unica disciplina sportiva professionistica in cui non ci si può allenare. Scellerato.

Il maltempo in gara metterebbe ancora una volta a dura prova le squadre dei meccanici. In McLaren, a tal proposito, visti i problemi avuti durante i pit stop nelle prime gare del 2012, hanno pensato bene di rinnovare le pit crew, sostituendo le persone che avevano fatto qualche errore di troppo. La “riffa” interna tra i collegi ha mostrato il vigore psicologico del team di Woking, che rimane quello dotato della miglior monoposto nel complesso. Sulla MP4-27 peraltro sarà introdotto un muso più piatto, pare provato al Mugello negli ultimi minuti dei test della scorsa settimana, di cui nessuno si era accorto.

Infine, alla finta Lotus (visto che ancora non si è capito cosa effettivamente sia), Räikkönen si dice pronto a vincere la prima gara. Ammesso e non concesso che non trovi un avversario molto vicino a contendergli il risultato. Un certo Romain Grosjean. In Red Bull sembrano sulla difensiva, ma quando a Mylton Keynes si parla poco è segno di preoccupazione. Per gli altri...

La Pirelli in Spagna ha portato gomme morbide e dure, con un range prestazionale elevato, a tutto beneficio dello spettacolo. Le prove del venerdì si svolgeranno, come di consueto dalle 10 alle 11.30 la prima sessione e dalle 14 alle 15.30 la seconda.

© Riproduzione riservata

Sul Circuit Cataluna di Montmelò si corre il Gran Premio di Spagna di F1, quinto appuntamento iridato del 2012
Sul Circuit Cataluna di Montmelò si corre il Gran Premio di Spagna di F1, quinto appuntamento iridato del 2012

GP DE ESPAÑA SANTANDER
Circuit Catalunya


Tipo di circuito: permanente
Lunghezza: 4,655 Km
Numero Curve: 16
Direzione di Marcia: orario
Capacità pubblico: 107.000
Anno di inaugurazione: 1991

Timing
Venerdì 11 Maggio 2012
Prove Libere 1  10:00 - 11:30
Prove Libere 2  14:00 - 15:30
(13:00 - 14:30 in Italia)
___
Sabato 12 Maggio 2012
Prove Libere 3  11:00 - 12:00

Qualifiche  14:00
___
Domenica 13 Maggio 2012
Gara 15:00

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Tip
Iscriviti per ricevere
aggiornamenti e promozioni
Traduzione by Google Traslate


 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu