THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | F1 2012 | GP di Monaco | Il ritorno dello Zio tedesco! Scumacher fa la pole, Webber parte in pole, JH - 26.05.2012 -

Cerca su THP
, ore
Vai ai contenuti

Menu principale:

THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | F1 2012 | GP di Monaco | Il ritorno dello Zio tedesco! Scumacher fa la pole, Webber parte in pole, JH - 26.05.2012

Motorsport > F1 > granpremi > 06 Mon


F1, GP MONACO, QUALIFICHE

Il ritorno dello Zio tedesco!
Scumacher fa la pole, Webber parte in pole.
Qualifiche a sorpresa all'ombra della Rocca dei Grimaldi

Hamilton redivivo, la Ferrari può contare anche sul "rientrante" Massa
Incidenti a Perez in Q1 e Vergne in Q2


Maldonado partirà dall'ultimo posto per la sostituzione del cambio

di John Horsemoon

Articolo pubblicato il 26.05.2012 - h  17.45   Tag: F1, GP  Monaco, Michael Schumacher, Mark Webber, Nico Rosberg, Mercedes AMG, Red Bull

L’ultima volta era stato al Gran Premio di Francia a Magny Cours, il 16 luglio 2006: pole, vittoria e giro più veloce. A fine anno il ritiro. Oggi Michael Schumacher è tornato. E’ tornato sulla pista più folle e rappresentativa del Circus della F1, perennemente in bilico tra motori e jet set, tra retrotreni delle monoposto e semplicemente retrotreni... al vento. Ma nel solco di una storia iniziata per iniziativa del grande Antony Nogues.

Michael Schumacher - König Michael I - ha conquistato la sessantanovesima pole position della sua inarrivabile carriera sportiva, nel posto giusto per una rinascita. Come un lavoratore qualsiasi, costretto a tornare al proprio lavoro dopo aver perso una parte importante del proprio patrimonio - a causa della disonestà di alcuni consiglieri e alla strategia truffaldina di alcuni banchieri - Schumacher torna a essere un numero 1 anche in una classifica ufficiale. Se questo significherà il ritorno in pianta stabile nelle zone alte della classifica iridata lo vedremo, ma una circostanza è emersa oggi: dalle classifiche della passione il sette volte campione del mondo di Kerpen non è mai stato scalzato da nessuno.

La Q3 sulle stradine del Principato di Monaco è stata veramente emozionante: in pole si sono succeduti in poco meno di due minuti Maldonado, Grosjean, Rosberg, Webber, infine Schumacher. La penalizzazione di cinque posizioni in griglia attribuita al tedesco della Mercedes alla fine dell’ultimo GP di Spagna, per aver tamponato Bruno Senna, relega però il poleman in terza fila e consegna la partenza al palo a Mark Webber, finora protagonista secondario del campionato e però candidato a diventare il sesto vincitore diverso delle prime sei prove di un mondiale di F1. La Red Bull limita i danni.

Rosberg, per effetto dello scivolamento del compagno di squadra, guadagna la prima fila, mentre in seconda saranno affiancati Hamilton e Grosjean. Alonso, in terza fila con Schumacher, precede Massa e Räikkönen, e Vettel e Hülkemberg, in realtà 11°, ma promosso in Top Ten per effetto della clamorosa penalità inferta a Pastor Maldonado. Il vincitore del GP di Spagna nel corso delle ultime libere di sabato mattina si è reso protagonista di un episodio di “bullismo” sportivo verso Perez, chiudendolo platealmente nella curva prima del tunnel. Maldonado aveva ricevuto una penalità analoga nel GP del Belgio dello scorso anno, in occasione di un incidente con Hamilton alla Source. Maldonado partirà dunque dal 19° posto, dietro Petrov.

Nella seconda eliminatoria Felipe Massa aveva realizzato il miglior tempo, davanti a Rosberg, Maldonado, Webber, Schumacher, Alonso, Hamilton, Grosjean, Vettel, Räikkönen. Risultavano così eliminati Hülkemberg, Kobayashi, Button, Senna, di Resta, Ricciardo e Vergne, autore di uno svarione alla staccata della chicane del porto, con conseguente toccata nelle barriere. Il francese della Toro Rosso riusciva a tornare ai box con la monoposto, ma non poteva però continuare le qualifiche. Clamorosa risultava l’eliminazione di Button, fuori dalla Q3 per il secondo gran premio consecutivo.

Momenti di concitazione durante la Q1, quando Perez sbatteva alle piscine sulle barriere esterne, causando l’esposizione della bandiera rossa.

Michael Schumacher è tornato in pole position: non accadeva dal 15 luglio 2006, GP di Francia a Magny Cours (Foto Mercedes AMG F1)
Michael Schumacher è tornato in pole position: non accadeva dal 15 luglio 2006, GP di Francia a Magny Cours (Foto Mercedes AMG F1)

GRAND PRIX DE MONACO


Tipo di circuito: cittadino
Lunghezza: 3,340 Km
Numero Curve: 19
Direzione di Marcia: orario
Capacità pubblico: 120.000
Anno di inaugurazione: 1929
Ideatore: Antony Noghes

Timing
Giovedì 24 Maggio 2012
Prove Libere 1  10:00 - 11:30
Prove Libere 2  14:00 - 15:30

Sabato 26 Maggio 2012
Prove Libere 3  11:00 - 12.00

Qualifiche  14:00
___
Domenica 27 Maggio 2012
Gara 14:00


F1 70° GP MONACO 2012 - QUALIFICHE
F1 70° GP MONACO 2012 - QUALIFICHE
 

In quel frangente, Vettel doveva rallentare e abortire il giro veloce, mentre Massa sfuggiva alla penalità perché non era in grado di prevenire la “chicane mobile” costituita dalla Sauber di Perez e da un’altra monoposto. Sembra che l’incidente di Perez possa essere stato determinato da un problema all’avantreno, circostanza non notata da alcuno degli osservatori, ma rilevata da Raffaele Marciello, pilota di F3 e membro del Ferrari Driver Academy, su Facebook, luogo virtuale in cui appassionati e addetti ai lavori si ritrovano a commentare l’attualità motoristica come fossero tutti riuniti in un moderno cineforum.

L’ammissione di Perez alla gara è soggetta ora all’autorizzazione dei commissari sportivi, coadiuvati da Nigel Mansell, ma non dovrebbero esserci sorprese per il messicano.

Alla fine della Q1, Hülkemberg risultava il più veloce, davanti a Kobayashi, Grosjean, Vettel, Schumacher, Räikkönen, Rosberg, Senna, Massa, Webber, Maldonado, di Resta, Hamilton, Alonso, Ricciardo, Button e Vergne. Eliminati Kovalainen, Petrov, Glock, de la Rosa, Pic e Karthikeyan (oltre a Perez, senza tempo).

La gara di domani è quanto mai aperta, seppure soggetta alle caratteristiche della pista e alle innumerevoli variabili indipendenti che pesano sempre sul GP di Monaco. Le Ferrari hanno mostrato un buon passo nelle libere e perfino in qualifica. Il risultato finale (sesto e settimo posto) per una volta forse è meno veritiero della realtà e risulta influenzato piuttosto dall’andamento delle prime due eliminatorie. La Ferrari può essere protagonista della gara. Resta un’incognita la McLaren, perché la MP4-27 sente molto la differenza di temperatura delle Pirelli e l’adattamento della guida di Hamilton e Button ne può risentire. Se non commette errori in partenza, anche Grosjean può giocare un ruolo da protagonista.

Schumacher, mai sbilanciatosi da quando è tornato nel mondiale di F1 nel 2010, ha dichiarato di sentirsi in corsa per la vittoria. Sarebbe una giornata storica per lo sport in generale e per la F1 in particolare. Sarebbe una giornata memorabile per le coronarie di molti di noi, perché l’entusiasmo generato dal guizzo del tedesco risente, pesantemente, del dato anagrafico degli esultanti. Ma sono tutti cuori da corsa...

Maldonado subirà la penalizzazione di 5 ulteriori posizioni in griglia e partirà dall'ultimo posto per aver dovuto sostituire il cambio sulla sua Williams FW34.

© Riproduzione riservata

F1, GP MONACO, GARA - Mark Webber, il sesto uomo. Mai sei vincitori diversi nelle prime sei gare

F1, GP MONACO, QUALIFICHE - Il ritorno dello Zio tedesco! Scumacher fa la pole, Webber parte in pole. Qualifiche a sorpresa all'ombra della Rocca dei Grimaldi

F1, GP MONACO, LIBERE 3 - Rosberg prenota la pole nelle ultime libere, Massa prove di resurrezione. La Ferrari se la gioca a Montecarlo


F1, GP MONACO, LIBERE 1-2 - Nelle prime libere si provano le qualifiche, incognita supersoft. Jenson Button il più veloce di pomeriggio, Alonso di mattina


Buon "Compleanno" a un gran signore: Elio de Angelis. 26 anni fa il volo al Paul Ricard


Il kers della monoposto di Senna forse causa del devastante incendio. Bilancio pesante: 31 feriti. Aperta un’inchiesta

Hamilton dona la pole 150 alla McLaren
Maldonado sorpresa Williams, Alonso combattente


Alonso, svetta di mattina, Button risponde nel pomeriggio
Strategia gomme decisiva, pioggia in arrivo


GP di Spagna, Alonso fiducioso, Schumacher suona la carica
Paul di Resta alla Ferrari nel 2013?


Jacques Villeneuve a Fiorano, dopo 30 anni
Emozioni a profusione sulla 312 T4 di Gilles


La leggenda del Canadese Aviatore
30 anni dopo, abbiamo ancora la "Febbre Villeneuve"


Sebastian Vettel vittoria e primato.
Grande gara di Räikkönen e Grosjean
per un podio tutto Renault


A Sakhir Vettel ritorna Re Leone, la pole è sua
Hamilton a un soffio, poi Webber


Rosberg ci prende gusto, è il più veloce nelle libere 3
Vettel e Webber inseguono, McLaren osserva


Nico Rosberg, Celeste Impero. Vittoria e podio a Tre Punte


Nico Rosberg in pole e nella storia della Mercedes. Red Bull e Ferrari sulle montagne russe

FIA decide: si corre in Bahrain. Prime libere del GP di Cina

Jacques Villeneuve sulla Ferrari 312 T4 di Gilles, una ferita che si chiude

Ecclestone avrebbe chiesto la testa di Adam Parr a Frank Williams

In Malesia Alonso vince e Perez trionfa, ma perde lo sport (versione politicamente scorretta)

Alonso vince in Malesia, Perez secondo con la Sauber
(versione politicamente corretta)


F1, a Sepang prima fila tutta McLaren, Hamilton in pole

A Sepang per ora è Hamilton Show


In Malesia la McLaren pronta a bissare l'Australia
Ferrari sostituisce il telaio di Massa


GP d'Australia 2012, Trionfa Button, il paracarro più intelligente (e veloce) del mondo

 
 
 
 
 
 
 
 

Tip
Iscriviti per ricevere
aggiornamenti e promozioni
 
 
 
 
 
 
 
 
Traduzione by Google Traslate
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu