THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | F1 2012 | GP d'Europa-Valencia | Vettel, magica pole position davanti a Hamilton, di JH - 23.06.2012 -

Cerca su THP
, ore
Vai ai contenuti

Menu principale:

THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | F1 2012 | GP d'Europa-Valencia | Vettel, magica pole position davanti a Hamilton, di JH - 23.06.2012

Motorsport > F1 > granpremi > 08 Eur


F1, GP d'Europa-Valencia
Vettel, magica pole position davanti a Hamilton

Maldonado e Grosjean, spettacolo
Alonso e Massa eliminati dalla Q3 per un soffio, ma per la gara nulla è perduto
Glock non si qualifica per problemi intestinali: sarà la monoposto a ...
di John Horsemoon

Articolo del 23.06.2012 - h 16.50 | Tag: F1, GP Europa, Vaalenca, Vettel, Hamilton, Maldonado, Grosjean, Alonso, Massa, Red Bull, McLaren, Williams, Lotus, Ferrari

Sebastian Vettel ha conquistato la terza pole stagionale sul circuito cittadino di Valencia e prenderà l’avvio del GP d’Europa dalla prima posizione. Il campione del mondo in carica è alla trentatreesima pole in carriera, lo stesso di Alain Prost e Jim Clark. Al secondo posto Lewis Hamilton, a poco più d 3 decimi. Vettel e Hamilton hanno realizzato il tempo all’ultimo giro, con bandiera a scacchi già abbassata.

Terzo e quarto posto per  Pastor Maldonado e Romain Grosjean, con il venezuelano protagonista finale della sessione di qualifica e primo a strappare il miglior tempo al francese della Lotus. Il team nero-oro ha piazzato Kimi Räikkönen in terza fila, con il quinto tempo, davanti a Nico Rosberg con la prima Mercedes.

Bella prestazione per Kamui Kobayashi, che ha piazzato la prima Sauber-Ferrari al settimo posto, precedendo Nico Hülkemberg, con la prima Sahara Force India, Jenson Button, con la seconda McLaren e l’altra Force India di Paul di Resta, che chiude la top ten.


La Red Bull ha mostrato un potenziale importante ai fini della gara, con un assetto particolarmente indicato per il tracciato valenciano, il cui funzionamento sembra ben adattarsi al doppio fondo introdotto per canalizzare meglio il flusso d’aria verso il retrotreno. Il risultato è una trazione quasi perfetta, che lancia Sebastian Vettel come candidato più accreditato alla vittoria della gara di domani.

Le Lotus peraltro hanno mostrato un ottimo passo in situazioni di temperatura elevata, mentre alla mcLaren sembrano aver trovato il bandolo della matassa per fare uscire Jenson Button dal gruppo centrale. Da registrare i problemi al DRS che hanno bloccato ai box Mark Webber per tutta la terza sessione di libere di questa mattina e ne hanno influenzato l’esito delle qualifiche: solo il 19° tempo per l’australiano.

Alla McLaren sembravano in difficoltà, tanto che Hamilton ha dichiarato di essere sorpreso della prima fila, dopo i problemi di assetto patiti nelle libere.

Brutte qualifiche, in termini relativi, per le due Ferrari di Alonso e Massa e per Schumacher, con la seconda Mercedes. Ma in termini assoluti, Alonso, Schumacher e Massa (rispettivamente 11°, 12° e 13° in griglia) hanno mancato la Q3 per poco più di due decimi e sul passo di gara non sembrano essere lontani dal vertice. Ci sarà da indovinare la strategia dei pit stop e confidare sulla stabilità delle temperature in pista, per non mandare in tilt l’interpretazione (e non solo) delle gomme Pirelli.

Sebastian Vettel poleman a Valencia per il GP d'Europa (Foto Red Bull Racing)
Sebastian Vettel poleman a Valencia per il GP d'Europa (Foto Red Bull Racing)

Prossima gara
GRAND PRIX D'EUROPE, VALENCIA

Tipo di circuito: stradale/cittadino Valencia
Lunghezza: 5,419 Km
Numero Curve: 25
Direzione di Marcia: orario
Capacità pubblico: 112.000
Anno di inaugurazione: 2008
Progettista: Herman Tilke

Timing
Venerdì 22 Giugno 2012
Prove Libere 1  10:00 - 11:30
Prove Libere 2  14:00 - 15:30

Sabato 23 Giugno 2012
Prove Libere 3  10:00 - 11:00
Qualifiche  13:00

Domenica 24 Giugno 2012

Gara 14:00

 

Dietro a Massa si è classificato Senna (Williams), poi Perez (seconda Sauber), Kovalainen (sulla Caterham, ottimo il passaggio alla Q2), Ricciardo e Vergne (con le due Toro Rosso in palese crisi tecnica), Webber, Petrov, de la Rosa e Karthikeyan (che lasciano l’ultima fila con le due HRT). In ultima fila Pic e Glock con le due Marussia. Peraltro il tedesco non ha partecipato alle qualifiche per un fastidioso disturbo intestinale e la sua partecipazione è legata all’autorizzazione dei Commissari Sportivi (e alla soluzione del problema, ovviamente...).

In Q1, Maldonado aveva staccato il miglior tempo, davanti a di Resta, Hülkemberg, Rosberg, Hamilton, Perez, Massa, Alonso, Schumacher, Senna, Räikkönen, Grosjean, Button, Vettel, Kobayashi, Ricciardo, Kovalainen. Eliminati Vergne, Webber, Petrov, de la Rosa, Karthikeyan e Pic.

Nella seconda eliminatoria era Romain Grosjean a staccare il miglior tempo, davanti a Rosberg, di Resta, Vettel, Räikkönen, Button, Maldonado, Hamilton, Hülkemberg, Kobayashi. Eliminati Alonso, Schumacher, Massa, Senna, Perez, Kovalainen e Ricciardo.

Il circuito di Valencia è difficile, non è escluso l’ingresso della Safety Car in gara, come avvenuto (ben tre volte) nella gara di GP2. Anche questa è una variabile di cui servirà tener conto in gara e non è detto che il vincitore sia in prima fila. La caccia all’ottavo uomo è aperta: restano poco meno di 24 ore per sapere se sarà effettivamente l’ottavo vincitore diverso o qualcuno dei precedenti vincitori sarà chiamato a salire sul gradino più alto del podio di Valencia.

© Riproduzione riservata

F1, GP d'Europa-Valencia - Griglia di Partenza
**Timo Glock non ha partecipato alle qualifiche a causa di una indisposizione di stomaco. La sua ammissione alla gara è sottoposta al placet dei Commissari Sportivi.
 
 
F1, GP d'Europa-Valencia - Terzo Turno di Prove Libere
 
F1, GP d'Europa-Valencia - Secondo Turno di Prove Libere
 

F1, GP MONACO, GARA - Mark Webber, il sesto uomo. Mai sei vincitori diversi nelle prime sei gare

F1, GP MONACO, QUALIFICHE - Il ritorno dello Zio tedesco! Scumacher fa la pole, Webber parte in pole. Qualifiche a sorpresa all'ombra della Rocca dei Grimaldi

F1, GP MONACO, LIBERE 3 - Rosberg prenota la pole nelle ultime libere, Massa prove di resurrezione. La Ferrari se la gioca a Montecarlo


F1, GP MONACO, LIBERE 1-2 - Nelle prime libere si provano le qualifiche, incognita supersoft. Jenson Button il più veloce di pomeriggio, Alonso di mattina


Buon "Compleanno" a un gran signore: Elio de Angelis. 26 anni fa il volo al Paul Ricard


Il kers della monoposto di Senna forse causa del devastante incendio. Bilancio pesante: 31 feriti. Aperta un’inchiesta

Hamilton dona la pole 150 alla McLaren
Maldonado sorpresa Williams, Alonso combattente


Alonso, svetta di mattina, Button risponde nel pomeriggio
Strategia gomme decisiva, pioggia in arrivo


GP di Spagna, Alonso fiducioso, Schumacher suona la carica
Paul di Resta alla Ferrari nel 2013?


Jacques Villeneuve a Fiorano, dopo 30 anni
Emozioni a profusione sulla 312 T4 di Gilles


La leggenda del Canadese Aviatore
30 anni dopo, abbiamo ancora la "Febbre Villeneuve"


Sebastian Vettel vittoria e primato.
Grande gara di Räikkönen e Grosjean
per un podio tutto Renault


A Sakhir Vettel ritorna Re Leone, la pole è sua
Hamilton a un soffio, poi Webber


Rosberg ci prende gusto, è il più veloce nelle libere 3
Vettel e Webber inseguono, McLaren osserva


Nico Rosberg, Celeste Impero. Vittoria e podio a Tre Punte


Nico Rosberg in pole e nella storia della Mercedes. Red Bull e Ferrari sulle montagne russe

FIA decide: si corre in Bahrain. Prime libere del GP di Cina

Jacques Villeneuve sulla Ferrari 312 T4 di Gilles, una ferita che si chiude

Ecclestone avrebbe chiesto la testa di Adam Parr a Frank Williams

In Malesia Alonso vince e Perez trionfa, ma perde lo sport (versione politicamente scorretta)

Alonso vince in Malesia, Perez secondo con la Sauber
(versione politicamente corretta)


F1, a Sepang prima fila tutta McLaren, Hamilton in pole

A Sepang per ora è Hamilton Show


In Malesia la McLaren pronta a bissare l'Australia
Ferrari sostituisce il telaio di Massa


GP d'Australia 2012, Trionfa Button, il paracarro più intelligente (e veloce) del mondo

F1, GP d'Europa-Valencia - Primo Turno di Prove Libere
 
 
 

Tip
Iscriviti per ricevere
aggiornamenti e promozioni
 
Traduzione by Google Traslate
 


 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu