THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | F1 2012 | GP di Gran Bretagna | La pioggia domina le libere del venerdì sul circuito di Silverstone - 7.07.2012 -

Cerca su THP
, ore
Vai ai contenuti

Menu principale:

THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | F1 2012 | GP di Gran Bretagna | La pioggia domina le libere del venerdì sul circuito di Silverstone - 7.07.2012

Motorsport > F1 > granpremi > 09 Gbr

GP di Gran Bretagna - Libere 1-2
La pioggia domina le libere del venerdì sul circuito di Silverstone

Grosjean il meno lento la mattina, Hamilton fa meglio il pomeriggio

Festival di scampagnate per prato: sotto accusa il drenaggio dell’asfalto
Senna sbatte e Alonso quasi lo imita con le intermedie (???)

di John Horsemoon
Articolo del 7.07.2012 | Tag: F1, British GP, Ferrari, Red Bull, McLaren, Mercedes, Lotus, Marussia, Williams, Schumacher, Alonso, Massa, Hamilton, Button, Rosberg, Räikkönen, Grosjean

La prima giornata di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone ha avuto una dominatrice attesa: la pioggia. Sotto il diluvio, i team hanno fatto “melina”, un po’ per non rischiare di devastare le monoposto in qualche incidente (più probabile con il bagnato), un po’ per non consumare inutilmente i treni di gomme full wet e intermedie, in vista di qualifiche e gara che con molta probabilità si svolgeranno sotto le medesime condizioni.

Molte uscite di pista, sia al mattino che al pomeriggio. Nella seconda sessione gli incidenti più importanti hanno avuto per protagonisti Bruno Senna e, nel finale, Fernando Alonso. Per il primo, fatale l’uscita dalla Chapel; per il secondo l'accelerazione in uscita dalla Stowe con gomme intermedie (ma in condizioni da diluvio universale...). La Williams di Senna ha riportato seri danni al posteriore, mentre per la Ferrari di Alonso molta fortuna: solo l’ala anteriore (di nuova configurazione) è stata lasciata sul muro interno..

Alla fine del primo turno il più veloce era risultato Romain Grosjean con la Lotus, davanti a Daniel Ricciardo (Toro Rosso) e Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes). Nel secondo turno a staccare il miglior tempo è stato Lewis Hamilton, davanti Kamui Kobayashi (Sauber) e Michael Schumacher (Mercedes).

Tutti i piloti hanno criticato il drenaggio dell’asfalto di Silverstone, in particolare i piloti della McLaren, Hamilton e Button, il quale ha perfino ipotizzato che il GP debba essere fermato nel caso domenica ci fossero queste condizioni, scatenando le reazioni di molti appassionati nei social network e sui giornali on line. Critiche immotivate, perché i piloti professionisti sono pagati per guidare e andare veloci, non per ammazzarsi in giro per il mondo.

© Riproduzione riservata

F1 - Gp di Gran Bretagna - Secondo Turno di Prove Libere
F1 - Gp di Gran Bretagna - Secondo Turno di Prove Libere
F1 - Gp di Gran Bretagna - Primo Turno di Prove Libere
F1 - Gp di Gran Bretagna - Primo Turno di Prove Libere
A Silverstone ha dominato la pioggia nelle libere del venerdì. Lewis Hamilton è stato il più veloce nel pomeriggio (Foto McLaren Media Centre)
A Silverstone ha dominato la pioggia nelle libere del venerdì. Lewis Hamilton è stato il più veloce nel pomeriggio (Foto McLaren Media Centre)

BRITISH GRAND PRIX


Tipo di circuito: permanente
Lunghezza: 5,141 Km
Numero Curve: 17
Direzione di Marcia: orario
Capacità pubblico: 150.000
Anno di inaugurazione: 1947
Anno di ristrutturazione: 2010

Timing
Venerdì 6 Luglio 2012
Prove Libere 1  10:00 - 11:30
(dalle 11 alle 12.30 in Italia)
Prove Libere 2  14:00 - 15:30
(dalle 15 alle 16.30 in Italia)

Sabato 7 Luglio 2012
Prove Libere 3  10:00 - 11:00
(dalle 11 alle 12 in Italia)

Qualifiche  13:00
(dalle 14 in Italia)

Domenica 8 Luglio 2012

Gara 13:00
(dalle 14 in Italia)

Romain Grosjean su Lotus era stato il più veloce nel primo turno di libere (Foto LAT/Lotus)
Romain Grosjean su Lotus era stato il più veloce nel primo turno di libere (Foto LAT/Lotus)
 

Tip
Iscriviti per ricevere
aggiornamenti e promozioni
Traduzione by Google Traslate


 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu