THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | F1 2012 | GP di Gran Bretagna |Fernando Alonso, da quasi eliminato alla pole. A Silverstone qualifiche disturbate, ma per la Ferrari sorride il cielo d'Inghilterra, di JH - 7.07.2012 -

Cerca su THP
, ore
Vai ai contenuti

Menu principale:

THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | F1 2012 | GP di Gran Bretagna |Fernando Alonso, da quasi eliminato alla pole. A Silverstone qualifiche disturbate, ma per la Ferrari sorride il cielo d'Inghilterra, di JH - 7.07.2012

Motorsport > F1 > granpremi > 09 Gbr

GP di Gran Bretagna - Qualifiche
Fernando Alonso, da quasi eliminato alla pole
A Silverstone qualifiche disturbate,

ma per la Ferrari sorride il cielo d'Inghilterra
Seconda eliminatoria quasi disastrosa per un errore di strategia, poi la lunga interruzione
Domenicali: i punti si fanno domani, i conti alla fine della stagione

di John Horsemoon
Articolo del 7.07.2012 (aggiornamento 8.07.2012, h 2.21 | Tag: F1, British GP, Ferrari, Red Bull, McLaren, Mercedes, Lotus, Marussia, Williams, Schumacher, Alonso, Massa, Hamilton, Button, Rosberg, Räikkönen, Grosjean

Fernando Alonso ha conquistato in modo rocambolesco la pole position del Gran Premio di Gran Bretagna, davanti a Mark Webber, Michael Scumacher e Sebastian Vettel. Alonso e la Ferrari non partivano dal palo dal GP di Singapore del 2010. Il risultato del team di Maranello è completato dal quinto posto di Massa, che però ha lottato per il vertice durante la Q3 e poi ha dovuto arrendersi a un comportamento anomalo di una ruota posteriore nell’ultima curva.

Sesto posto per Kimi Räikkönen (in crisi col KERS), seguito da Maldonado, Hamilton, Hülkemberg e Grosjean, che però non ha partecipato alla lotta per la pole, perché uscito di pista alla fine della Q2.

La Ferrari aveva commesso un grave errore di strategia all’inizio della Q2, montando gomme intermedie, inadatte a reggere le condizioni della pista. Dopo 9 minuti, l’intensità della pioggia consigliava Charlie Whiting l’esposizione della bandiera rossa, peraltro già chiesa via radio da Fernando Alonso (quando entrambe le Ferrari erano fuori dall’ammissione alla terza eliminatoria).

La sessione riprendeva alle 15.07 locali, per lo svolgimento degli ultimi 6 minuti, in cui succedeva di tutto. Perez, primo fino a quel momento, scivolava ultimo e non si muoveva dal fondo. Il miglior tempo veniva staccato in extremis Hamilton su Schumacher, Webber e Hülkemberg. Entrambe le Ferrari rientravano, per il rotto della cuffia, nella successiva eliminatoria, mentre per di Resta, Kobayashi, Rosberg, Ricciardo, Senna, Vergne e Perez le qualifiche finivano il quel momento.

Poi in Q3 era una battaglia, con protagonisti i due piloti della Ferrari, Webber e Schumacher, con Hamilton apparso sotto tono.

Nella prima eliminatoria, Vettel aveva staccato il miglior tempo (1’46’’279), seguito da Hülkemberg, Maldonado, Perez, Alonso, Schumacher, Kobayashi, Grosjean, Senna, Ricciardo, ultimo della Top Ten. Con l’undicesimo tempo, Mark Webber precedeva Räikkönen, Massa, Hamilton, di Resta, Vergne e Rosberg. Clamorosa eliminazione per la Q2 di Jenson Button, che non trovava il feeling con le gomme full wet e veniva penalizzato dal testacoda di Timo Glock all’uscita della “Club” prima del traguardo e dalle conseguenti bandiere gialle, che obbligavano il campione del mondo del 2009 ad alzare il piede.

Per la gara Button, soprattutto in condizioni mutevoli, non è da sottovalutare, anche perché ha tanti treni inutilizzati da sfruttare alla bisogna. Petrov precedeva il compagno Kovalainen al 19° posto, poi Glock, de la Rosa e Karthikeyan, ultimo dei qualificati. Charles Pic non ha superato il limite del 107% sul primo tempo (1’53’’718), ma potrebbe essere autorizzato a partire per aver staccato tempi sufficienti nel corso delle libere.

In considerazione delle penalità inflitte a Valencia a Vergne, Kobayashi e Maldonado, la griglia verrà in parte modificata, con Vergne in ultima posizione, Kobayashi dal 12° al 17° posto; Maldonado dal 7° al 12°. Hülkemberg scivolerà dal 9° al 14° posto per effetto della sostituzione non programmata del cambio.

Sul circuito di Silverstone è caduta la pioggia più intensa di sempre, così come in tutta la Gran Bretagna. Però le lacune nel sistema di drenaggio sono evidenti e, per il futuro, andrebbero implementate per evitare pericoli inutili a danno dei piloti.

Il pubblico, appassionato e competente come pochi, ha mostrato la propria intelligenza soprattutto nel lungo stop  in Q2. Altrove forse non sarebbero stati così composti per così tanto tempo.

La gara domani prenderà il via alle ore 14 (in Italia). Ammesso che il via venga dato.

F1 - Gp di Gran Bretagna - Terzo Turno di Prove Libere
F1 - Gp di Gran Bretagna - Risultato delle qualifiche
Fernando Alonso ha conquistato la pole position del GP di Gran Bretagna (Foto © FOTO ERCOLE COLOMBO per Ferrari Media)
Fernando Alonso ha conquistato la pole position del GP di Gran Bretagna (Foto © FOTO ERCOLE COLOMBO per Ferrari Media)

BRITISH GRAND PRIX


Tipo di circuito: permanente
Lunghezza: 5,141 Km
Numero Curve: 17
Direzione di Marcia: orario
Capacità pubblico: 150.000
Anno di inaugurazione: 1947
Anno di ristrutturazione: 2010

Timing
Venerdì 6 Luglio 2012
Prove Libere 1  10:00 - 11:30
(dalle 11 alle 12.30 in Italia)
Prove Libere 2  14:00 - 15:30
(dalle 15 alle 16.30 in Italia)

Sabato 7 Luglio 2012
Prove Libere 3  10:00 - 11:00
(dalle 11 alle 12 in Italia)

Qualifiche  13:00
(dalle 14 in Italia)

Domenica 8 Luglio 2012

Gara 13:00
(dalle 14 in Italia)

 

Attenzione: in precedenza, a margine dei risultati delle qualifiche del GP di Gran Bretagna, avevamo riportato erroneamente che Pastor Maldonado sarebbe stato retrocesso di 5 posizioni in griglia di partenza, come penalità attribuitagli per l'incidente con Hamilton a Valencia.

In realtà, i Commissari Sportivi del GP d'Europa comminarono al pilota della Williams una penalità di 20'' sul tempo finale, in luogo del Drive Through.

Ci scusiamo con gli interessati e con i lettori per l'imprecisione, cui abbiamo già posto rimedio.

F1 - Gp di Gran Bretagna - Griglia di Partenza
F1 - Gp di Gran Bretagna - Griglia di Partenza
 

Tip
Iscriviti per ricevere
aggiornamenti e promozioni
Traduzione by Google Traslate
 


 
Torna ai contenuti | Torna al menu