L’ADI conferisce alla Ferrari F12berlinetta il premio Compasso d’Oro 2014 per il design

L’Associazione per il Disegno Industriale ha assegnato alla casa di Maranello il premio annuale ideato da Gio Ponti per valorizzare la qualità del design dei prodotti italiani – Video

20140529-PREMIO-COMPASSO-ORO-660x371

Maranello – Alla Ferrari F12berlinetta è stato conferito il premio Compasso d’Oro, uno dei riconoscimenti più antichi e prestigiosi nel mondo del designa e della creatività. A ricevere il premio per conto della Ferrari Flavio Manzoni, Senior Vice President del Design della Ferrari, nel corso di una serata evento alle ex Officine Ansaldo, mercoledì sera a Milano.

20140529-PREMIO-COMPASSO-ORO-LOGONel consegnare il premio, la giuria dell’ADI ha spiegato di avere scelto la F12berlinetta per le sue forme fluenti e dinamiche, ma anche per l’uso innovativo di soluzioni aerodinamiche che creano un vero e proprio connubio di tecnologia e design.

Progettata dal Centro Stile Ferrari in collaborazione con Pininfarina, la F12berlinetta è la Ferrari stradale con le migliori prestazioni mai costruita e incarna il perfetto equilibrio tra la massima efficienza aerodinamica e le eleganti proporzioni tipiche delle vetture di Maranello dotate di motore 12 cilindri.

Questo importante riconoscimento non è il primo per la Ferrari. Nel 2001 il Presidente Luca di Montezemolo aveva ricevuto il Compasso d’Oro per i traguardi raggiunti dall’azienda sul piano dell’innovazione ingegneristica e industriale. Della Ferrari è stata sottolineata l’incessante ricerca tecnologica e l’eccellenza universalmente riconosciuta, risultato di una cultura imprenditoriale che pone al centro di tutti gli sviluppi le persone attive del ciclo produttivo Ferrari.

Quest’anno ricorre il Cinquantesimo anniversario del premio Compasso d’Oro, istituito per riconoscere e promuovere l’eccellenza del design italiano. La cerimonia di premiazione si tiene ogni tre anni e la giuria internazionale – costituita da designer, specialisti, storici e giornalisti – assegna solo venti premi per i prodotti che nel triennio hanno rappresentato l’eccellenza e creatività nel design di un’azienda italiana.

© Riproduzione Riservata

F12berlinetta – Official Video