Elezioni amministrative in Sicilia, tutti gli eletti dai ballottaggi

Nell’Isola si è votato il secondo turno delle amministrative in 16 comuni. Sorprese a Messina e Ragusa. A Siracusa eletto candidato del centrosinistra.

Elezioni Amministrative

Domenica e lunedì si è tornato a votare in Sicilia. Ci sono stati, infatti, sedici ballottaggi, tre dei quali in tre capoluoghi di Provincia: Messina, Ragusa e Siracusa. Ma ecco com’è andata, Comune per Comune.

Nell’agrigentino, è toccato agli abitanti di Palma Di Montechiaro eleggere il nuovo sindaco al secondo turno ed il vincitore è stato Pasquale Amato, sostenuto dal PDL e da altre due liste civiche che, con il 51,04%, ha avuto la meglio su Rosario Bellanti del PID.

Nel catanese il ballottaggio è avvenuto in sette Comuni. Ecco chi è stato eletto come primo cittadino (e dove): Orazio Santo Caruso (Il Megafono – Aci Sant’Antonio), Giuseppe Ferrante (PDL – Adrano), Carlo Caputo (Liste civiche – Belpasso), Giuseppe Glorioso (PD – Biancavilla), Roberto Bonaccorsi (PDL – Giarre), Giovanni Leonardi (PDL – Mascalucia) e Franco Tambone (PD – Scordia).

In provincia di Enna si è votato a Piazza Armerina, cittadina famosa in tutto il mondo per i suoi mosaici. Qui ha vinto Filippo Miroddi con il 61,95%, sostenuto dall’UDC e da altre due liste civiche. Il suo sfidante, Maurizio Prestifilippo, del centrodestra, ha avuto il restante 38,05%.

Sorpresissima a Messina dov’è stato eletto sindaco Renato Accorinti con il 52,67%, appoggiato da una lista contraria alla costruzione del Ponte sullo Stretto. Ha battuto il candidato del centrosinistra, Filippo Calabrò, che, nel primo turno, non era riuscito ad essere eletto per neanche 50 voti.

Nel palermitano il ballottaggio è avvenuto a Partinico, dove risiedono oltre 30.000 persone. Qui ha trionfato Salvo Lo Biundo de Il Megafono con il 55,89%. Circa 1.600 voti in più di Gianfranco Bonnì.

Nel ragusano si è votato in tre importanti comuni: Comiso, Modica e soprattutto Ragusa. Nel primo ha vinto Filippo Spataro, sostenuto da UDC e PD. Nella patria siciliana del cioccolato, invece, l’ha spuntata Ignazio Abbate, sempre dell’UDC. Infine, nel capoluogo di Provincia, unica vera soddisfazione per Beppe Grillo, in quanto ha vinto, con quasi il 70%, il candidato del Movimento Cinque Stelle Federico Piccitto.

Nel siracusano sono stati chiamati alle urne di nuovo gli abitanti di Rosolini e di Siracusa. Nel primo ce l’ha fatta Corrado Calvo, sostenuto da quattro liste civiche. Nel capoluogo aretuseo, invece, è stato eletto sindaco Giancarlo Garozzo, appoggiato dal PD, dal Megafono di Crocetta e da altre due liste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TWWalter Giannò

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Si occupa di politica regionale ed internet.