Quando non si conosce neanche il periodo in cui vissero Hitler e Mussolini…

Succede in televisione, durante una puntata de ‘L’eredità’ di Carlo Conti

eredità-conti-hitler

Quand’è stato nominato cancelliere Adolf Hitler? In quale anno Benito Mussolini riceve a Palazzo Venezia il poeta americano Ezra Pound? 1933, 1948, 1964 o 1979?

Conoscere la risposta esatta dovrebbe avere la stessa difficoltà di ricordare l’anno della Rivoluzione Francese, eppure, a quanto pare, non è più così scontato.

L’amara scoperta è stata fatta durante una puntata de “L’Eredità” di Carlo Conti, quiz che va in onda su Raiuno dal 2002.

Alla prima domanda, nonostante le quattro opzioni di scelta, ben tre concorrenti, uno dopo l’altro, sono riusciti – con apparente sicurezza – a rispondere in maniera incredibilmente sbagliata, scatenando i borbottii del pubblico e il sorriso tra il divertito e l’incredulo del conduttore.

E non finisce qui, perché un’altra concorrente, poco dopo, riesce a dire che il Duce ha ricevuto Pound nel 1964… E Conti commenta così: «Io farei un ripassino di storia…».

Premesso che non bisogna trascurare l’emozione di stare davanti alle telecamere e al pubblico in studio, nonché la pressione di gareggiare per un obiettivo economico ragguardevole, queste due lacune storiche impressionano e confermano la sensazione che stiamo diventando sempre più un popolo che non assimila più la cultura ma tende semplicemente a “ricercarla” su Google.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130628-twitter-very-little@Walter Giannò

Shares

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Si occupa di politica regionale ed internet.

Un pensiero riguardo “Quando non si conosce neanche il periodo in cui vissero Hitler e Mussolini…

  • 16/12/2013 in 17:05:05
    Permalink

    E’ proprio vero che all’ignoranza non c’è limite…Mi domando in che mondo hanno

    vissuto queste persone

I commenti sono chiusi

Shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: