Giappone, enorme esplosione su una petroliera al largo del porto di Himeji

Quattro feriti gravi e un disperso, il capitano della nave. Squadre di soccorso sono intervenute per spegnere l’incendio, che ha devastato la Shoku Maru nella parte centrale

20140529-japanese-olitanker-exploded

Tokyo – Esplosione questa mattina a bordo di una petroliera giapponese al largo del porto di Himeji, nel Giappone sud-occidentale. “Si è verificata un’esplosione a bordo della Shoko-Maru“, ha spiegato un portavoce della Guardia Costiera, subito intervenuta per coordinare e approntare i soccorsi.

La nave, avente una capacità di trasporto di 998 tonnellate di greggio, è esplosa a poche miglia dal porto della cittadina della grande isola di Honshu, nel mare interno di Seto, zona con un traffico marittimo molto intenso.

Dei sette membri dell’equipaggio, quattro sono stati ricoverati con ampie ustioni sul corpo, mentre manca all’appello il comandante della nave. “La nave aveva da poco scaricato il petrolio nel porto della prefettura di Hyogo ed era quasi vuota quando si è verificata l’esplosione“, ha spiegato Akihiro Komura, un portavoce della Syoho Shipping, la società armatrice, che ha confermato pure la scomparsa del comandante della nave.

L’esplosione ha sventrato la chiglia della nave al centro, sul lato destro, producendo fiamme che hanno prodotto un denso fumo nero, alzatosi per un centinaio di metri di altezza e visibile da alcuni chilometri.

La causa dell’esplosione non è ancora chiara, ha detto il portavoce della Guardia Costiera Koji Takarada. La rete televisiva nipponica NHK ha detto che i membri dell’equipaggio stavano lavorando sul ponte della petroliera al momento dell’esplosione.

La petroliera aveva scaricato il carico di greggio ed era ferma nei pressi della costa di Hyogo, a circa 280 miglia (450 chilometri) ad ovest di Tokyo.

Syoho Shipping è una società armatrice con sede a Hiroshima. Akihiro Komura ha rivelato all’AFP alcuni particolari che potrebbero spiegare l’esplosione. “Ho sentito che un membro dell’equipaggio stava usando una smerigliatrice per rimuovere la vernice e che sembra aver innescato l’esplosione, che riteniamo possa essersi verificato quando residui di petrolio si sono incendiati”.

La notizia dell’incidente, avvenuto intorno alle 9.30 locali, le 2.30 circa in Italia, è stata data direttamente del Primo Ministro Shinzo Abe durante un dibattito in Parlamento. “Nelle acque al largo di Hyogo, una nave cisterna è esplosa ed è attualmente in fiamme”, ha detto il capo del Governo giapponese.

Il porto di Himeji è uno dei più trafficati lungo la costa del mare di Seto, zona in cui esiste una fitta rete di centri produttivi importanti. La stessa città di Himeji è una meta turistica molto nota in Giappone, anche per uno dei più bei castelli feudali di tutto il Giappone.

© RIPRODUZIONE  RISERVATA