200° Anniversario Carabinieri. L’Arma in udienza straordinaria dal Papa, che annuncia: andrò al Sacrario di Redipuglia

Ieri Francesco ha accolto militari in servizio e in congedo in udienza straordinaria, stringendo attorno a se l’Arma tanto vicina alla gente (video integrale)

20140607-udienza-straordinaria-carabinieri

Roma – Ieri, il giorno dopo il 200° Anniversario della fondazione, per i Carabinieri è stata una giornata speciale, ricevuti in “udienza straordinaria” da papa Francesco, che ha presenziato alla messa concelebrata dall’Ordinario Militare d’Italia.

Alle 10.30, in piazza San Pietro, monsignor Santo Marcianò ha officiato la celebrazione eucaristica alla presenza del Comandante Generale dell’Arma, Leonardo Gallitelli, dei vertici dell’Arma, dei cappellani militari, dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri, degli Organismi di Rappresentanza Militare, nonché di numerosi carabinieri in servizio e in congedo, provenienti da tutto il Paese.

Dopo la messa l’udienza straordinaria, al termine della quale è intervenuto il generale Gallitelli e la ministra della Difesa, Roberta Pinotti.

A conclusione, il Pontefice ha benedetto i presenti, annunciando che il 13 settembre andrà in pellegrinaggio al Sacrario di Redipuglia, nel Centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. “Prima di invocare su di voi la benedizione del Signore – ha detto il Papa – desidero annunciare che il prossimo 13 settembre intendo recarmi pellegrino al Sacrario militare di Redipuglia, in provincia di Gorizia, per pregare per i caduti di tutte le guerre. L’occasione – ha spiegato il Pontefice – è il centenario dell’inizio di quella enorme tragedia che è stata la Prima Guerra Mondiale della quale ho sentito tante storie dolorose dalle labbra del mio nonno che l’ha fatta sul Piave”. Una nota personale che arricchisce il significato del pellegrinaggio papale, teso a denunciare lo scandalo suicida della guerra, come mezzo di risoluzione delle controversie e come mezzo di affermazione delle proprie (eventuali) ragioni.

Un monito sempre attuale, con il mondo sconquassato da intollerabili violenze di marca religiosa e da rivendicazioni territoriali ed etniche dal sapore antico, che spesso ci fanno riflettere come la Storia non insegni niente agli uomini.

Il video integrale dell’Udienza straordinaria ai Carabinieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA