Asciugare il bucato in casa può provocare infezioni polmonari

Il monito lanciato dal National Aspergillosis Centre di Manchester, che segnala un aumento del 30% di infezioni da spore

20141202-polmonite-tipsimages-655x410


Londra – Nelle regioni settentrionali dell’Italia, quelle usualmente più esposte alla pioggia e alle temperature più rigide, in cui è più difficile fare asciugare il bucato all’aria aperta. Anche perché spesso l’aria è inquinata. Chi ha spazio in casa e può consentirsi la spesa supplementare che ne deriva in termini di energia elettrica (che, ricordiamo, costa in Italia in media il 30 per cento in più degli altri Paesi europei) usa gli asciugatori.

Al contrario, chi non può utilizzare la tecnica, usa far asciugare i panni in casa: niente di più sbagliato. E pericoloso per la salute.

L’allarme viene dal professor David Denning, del National Aspergillosis Centre di Manchester, il quale ha segnalato che far asciugare il bucato in casa può rappresentare un pericolo per la salute, perché aumenterebbe il tasso di umidità domestica anche del 30 per cento, creando le condizioni ideali per il proliferare delle spore di muffa, considerate responsabili di infezioni polmonari. Ne dà notizia il quotidiano britannico Daily Mail, segnalando un problema che è, con tutta evidenza, diffuso in Gran Bretagna.

Un carico di bucato lavato a umido – ha dichiarato al quotidiano britannico – contiene quasi due litri d’acqua che poi vengono rilasciati nella stanza. La maggior parte di noi è immune al fungo che cresce in queste condizioni di umidità o ha un sistema immunitario sufficientemente sano per combattere l’infezione“, ha precisato. “Ma in chi soffre di asma può causare tosse e respiro affannoso”, ha spiegato il ricercatore del National Aspergillosis Centre, sottolineando che “nelle persone con un sistema immunitario debole o danneggiato – come nei malati di cancro sottoposti a chemioterapia, nei pazienti con Aids e nelle persone con una malattia autoimmune – il fungo può provocare aspergillosi polmonare, una condizione che può causare danni irreparabili e anche fatali, ai polmoni“.

Denning consiglia di di asciugare i panni all’aperto, nell’asciugatore o in uno spazio coperto ben ventilato, lontano dalle camera da letto e dalla zona giorno della casa.

(Credit: AGI) © RIPRODUZIONE RISERVATA