India, due sorelle resistono a tre molestatori su un bus. Il video diventa virale, loro eroine (video)

Tre uomini hanno molestato due sorelle su un autobus nello Stato di Haryana, confinante con il territorio della capitale federale New Delhi. I tre sono stati arrestati, ma le famiglie premono per una “composizione” della ‘vertenza’. Intanto lo il governo statale conferirà un premio – anche pecuniario – nella Giornata della Repubblica

20141202-india-ragazze-reagiscono-molestia


New Delhi – Ennesimo, brutto episodio di abuso sulle donne, in India, finito questa bene, grazie al coraggio, alla presenza di spirito, alla prontezza e al coraggio delle due vittime, due sorelle molestate da tre giovani più adulti su un pullman. Le due ragazze, nonostante l’inferiorità numerica, hanno reagito, picchiando i loro assalitori e salvandosi.

La scena è durata per qualche minuto ed è stata filmata con il telefonino da una passeggera incinta. Il video, trasmesso a ciclo continuo dai numerosi canali all news indiani, è diventato virale, ma ha anche consentito alla polizia di arrestare domenica sera i tre, Kuldeep, Mohit e Deepak.

Il video che ha fatto il giro del mondo

I fatti si sono verificati il 24 novembre scorso, ma solo lunedì sono diventati di dominio pubblico, grazie proprio al video che ha fatto il giro del mondo. Desta particolare impressione, nel guardare il filmato, che gli altri passeggeri siano rimasti impassibili, muti spettatori di una scena indecente.

Le due sorelle – Aarti (22) e Pooja Kumar (19) tornavano a casa da scuola, il Rohtal College, nello Stato di Haryana, confinante con il territorio della capitale federale New Delhi. A un certo punto del viaggio un autobus, sono state avvicinate da tre loschi figuri. Uno di loro ha cominciato a molestarle, pretendendo che prendessero il proprio numero di telefono. Infastidite, a un certo punto hanno protestato per l’insistenza. In quel momento, l’uomo – ma sarebbe meglio dire “ominicchio”, direbbe Leonardo Sciascia – ha chiamato gli amici, con i quali ha cominciato a rivolgere gesti osceni alle due giovani donne. 

Sono andata verso di lui e gli ho detto di non fare quei gesti, ma lui mi ha afferrata per il collo“, ha raccontato una delle sorelle. L’altra – per tentare di liberare la sorella, che nel frattempo era stata immobilizzata dal lurido trio – ha tirato fuori la cintura e ha cominciato a percuoterli con tutta la forza che aveva in corpo (e in animo…). In questo frangente neanche un passeggero ha mosso un dito, intervenendo in difesa delle due giovani. 

Alla fine l’autista dell’autobus ha rallentato e le due ragazze sono state spintonate fuori. Le due giovani, assistite dai genitori, hanno presentato una denuncia alle autorità locali, anche se il padre ha raccontato che le famiglie dei tre farabutti stanno facendo pressione perché ritirino le denunce e si arrivi a una composizione della ‘vertenza’. 

Tuttavia, l’incidente ha causato l’indignazione in tutto il Paese, circostanza che ha innalzato Aarti e Pooja all’onore delle cronache indiane come eroine di un nuovo femminismo attivo nella difesa dei diritti delle donne vittime di violenza.

Tutte le ragazze dovrebbero comportarsi come queste due sorelle“, ha detto il ministro dell’Unione, Uma Bharti, dicendosi dispiaciuta per il fatto che nessuno dei passeggeri fosse intervenuto in soccorso: “La società deve cambiare mentalita’ e la gente dovrebbe smettere di essere semplice spettatore quando accadono simili incidenti“, ha aggiunto.

Intanto il governo dell’Haryana ha annunciato che conferirà alle due sorelle un riconoscimento, anche pecuniario, nel corso della Giornata della Repubblica. Da molestate a eroine in difesa delle donne il passo è breve. Una lezione.

(Credit: AGI)