Il Motor Show riapre i battenti a Bologna con un nuovo format e rinnovato slancio (video)

Al via la 39a edizione con 19 brand automobilistici presenti, dopo lo stop del 2013. Dal 6 al 14 dicembre nel quartiere fieristico del capoluogo felsineo è tutta una festa per i motori. Cinque grandi temi, una straordinaria novità per attirare i più giovani, i Paddock Party, eventi musicali con al centro musica e nuove tendenze

20141205-motor-show-655x336


Bologna – Il Motor Show di Bologna torna a riscaldare la passione per il motorsport e il mondo dell’auto, dal 6 al 14 dicembre nel quartiere fieristico del capoluogo felsineo. Dopo un anno di assenza – e con la prospettiva di una staffetta con il Salone dell’Automobile di Milano e un rientro in capo in joint venture con GL Event dello storico patron della kermesse bolognese, Alfredo Cazzola – l’appuntamento bolognese riprende il cammino con la 39a edizione tesa a cancellare la cancellazione dello scorso anno con un nuovo format e nuove idee, ma soprattutto con la presenza rinnovata di molti brand automobilistici, in testa il gruppo VW-Audi.

Alla presentazione per la stampa e gli operatori del settore, Giada Michetti – amministratore delegato di GL Event – no si è nascosta le difficoltà passate, ma ha anche dato giusto rilievo alle opportunità future. “In un anno di percorso accidentato, con tante difficoltà legate alla situazione del paese e al mercato dell’auto che, nonostante sia in leggera ripresa, si assesta ancora a -40% rispetto ai livelli pre-crisi, ci siamo dati l’obiettivo di realizzare un nuovo format che fosse sostenibile, innovativo e coinvolgente“, ha affermato Michetti. Tre pilasti – sostenibilità, innovazione e coinvolgimento del pubblico – su cui la manifestazione riparte con un nuoco slancio.

Abbiamo sentito la responsabilità di investire sul futuro di questa manifestazione al servizio del pubblico, della città, del territorio e di tutto il settore automotive“, ha dichiarato – cogliendo lo spunto di Giada Michetti – Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere, che quest’anno impegna 11 padiglioni, dieci aree esterne per i test drive, 19 brand automobilistici, la grande arena dedicata agli eventi di motorsport, innestati in un intenso programma di eventi e di musica live.  

Sui tre pilastri poggiano cinque grandi temi del 39° Motor Show: il ritorno delle case automobilistiche; l’area dedicata all’innovazione tecnologica; la Route Motor Show, un percorso che si snoda attraverso la passione per l’automobile toccando temi come la cultura, la tradizione e l’heritage; il motorsport, con il nutrito programma di eventi nella mitica Area 48; infine, i Paddock Party, la vera novità dell’edizione 2014, una serie di eventi musicali con al centro musica e nuove tendenze, che per la prima volta permetterà di vivere il Motor Show fuori orario.

Diciannove i brand automobilistici presenti o rappresentati: Abarth, Alfa Romeo, Audi, Citroen, Ferrari, Fiat, Honda, Jaguar, Jeep, Lamborghini, Land Rover, Maserati, Nissan, Pagani, Porsche, Seat, smart, Skoda, Volkswagen. Anche la tecnologia come detto trova spazio al Motor Show.

Hanno scelto di focalizzare la propria presenza sul tema della tecnologia Nissan, Magneti Marelli, eV Now! con Tesla, Jaguar Land Rover, l’esposizione della Formula E, di una vettura del campionato Nascar Europe, Confartigianato, Lux Cam e l’Innovaction Village by MTV, un’area dedicata alla start up, una dedicata all’associazione AISLA con Kivi, Olmedo, Ficaccia, Rolfi.

Non poteva mancare la Ferrari nel “giardino di casa”. Il Cavallino Rampante è presente con i due Musei Ferrari, di Maranello e di Modena, con modelli di auto classiche e contemporanee, mentre nella Route Motor Show sono accolte alcune importanti ricorrenze: i 40 anni della Porsche 911, il registro storico dell’ACI, un’area dedicata alle auto che hanno fatto la storia del Memorial Bettega ed i club storici regionali.

Infine La MotorSport arena, vero e proprio circuito disegnato all’interno della fiera, che ospiterà esibizioni e gare di diverse discipline motoristiche: drifting, velocità, motocross, rally e supermotard. Gran finale, sabato 13 e domenica 14 dicembre, con il ritorno del Memorial Bettega, storico show dentro lo show.

Non poteva mancare la Ferrari come Scuderia, in pista domenica 14 dicembre, con Giancarlo Fisichella a bordo della F150° Italia, la monoposto del 2011.20141205-motor-show-4-655x436

Interessante il metodo con cui GL Event ha promosso il ritorno del Motor Show, attingendo a piene mani al guerrilla marketing, con una serie di pit stop realizzati per le strade di Roma e Bologna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA