Tragedia vicino Bordeaux: lo scontro tra un camion e un autobus causa 42 morti. Hollande choccato

L’incidente avvenuto a Puisseguin, a una cinquantina di chilometri da Bordeaux. Otto passeggeri del bus sarebbero riusciti a uscire dal mezzo

Bordeaux – Tragedia della strada in Francia, a seguito dello scontro tra un camion e un autobus avvenuto sulla strada dipartimentale 123 nei pressi di Puisseguin, vicino a Libourne, Dipartimento della Gironda. Il luogo dell’incidente è a una cinquantina di chilometri da Bordeaux.

Secondo il portavoce della locale prefettura, le vittime dello scontro sono almeno 42, una strage. Per la maggior parte sono adulti, che hanno trovato la morte questa mattina intorno alle 7.30.

Le persone decedute erano tutti passeggeri del bus, oltre all’autista del mezzo scontratosi frontalmente con il mezzo pesante, rimaste intrappolate nel mezzo, incendiatosi nell’impatto. Alcune persone sarebbero riuscite a uscire dall’autobus, sfuggendo alla morsa del fuoco. Il prefetto della Gironda, Pierre Dartout, ha affermato che “le circostanze dell’incidente non sono ancora ignote”, precisando però che quattro persone sono in gravi condizioni: “due hanno ustioni e altre due hanno un trauma cranico”. Incolumi solo tre passeggeri.

L’autobus era partito questa mattina da Petit-Palais, riportano i media francesi, e trasportava persone anziane in viaggio verso la zona delle Landes, in Aquitania.

Il presidente francese François Hollande ha rilasciato una dichiarazione, visibilmente turbato, affermando che “il governo è completamente mobilitato su questa terribile tragedia”.

L’incidente di oggi è il secondo più grave avvenuto in Francia, dopo la tragedia di Beaune, nel 1982. Allora morirono 53 persone, tra cui 44 bambini di età compresa tra 6 ed 15 anni, tutti originari di Crépy-en-Valois, nell’Oise.

(Credit: Le Monde, Le Dauphine) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus