Rally Italia-Sardegna, Latvala-Anttila in Pole Position nella Speciale di Qualifica

La tappa italiana del mondiale rally ancora nel segno della VW in qualifica. L’ordine di partenza della prima tappa sceltofra pochi minuti

20130620-latvala_780x490

Con lo shakedown e poi con la qualifying stage svoltisi questa mattina sui 3,86 km degli sterrati di Monte Pinu è partita l´edizione 2013 del Rally Italia Sardegna. Il più veloce di tutti è stato il finlandese Jari-Matti Latvala, che al volante della Volkswagen Polo R Wrc ha fatto segnare il tempo di 3’12’’655, precedendo di 69 centesimi la Ford Fiesta Wrc di Evgeny Novikov, mentre terzo si è piazzato Sébastien Ogier a 1’57, con Hirvonen quarto a 1’74 e Neuville quinto 1’84.

Alle ore 13 i piloti sceglieranno al Geovillage di Olbia la posizione di partenza e nel pomeriggio ci sarà la partenza cerimoniale della manifestazione, che per la prima volta avverrà da Sassari nella location di Piazza d´Italia. La partenza sarà preceduta alle ore 17 al Comune di Arzachena da una conferenza stampa che sarà centrata sull’evento sportivo del Rally Italia Sardegna e sulla volontà degli enti locali sardi di continuare ad ospitare il rally mondiali per i prossimi anni. Alla conferenza interverranno, oltre al sindaco di Arzachena Alberto Ragnedda, il presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci, il presidente dell´ACI Angelo Sticchi Damiani e il presidente della FIA Jean Todt.

Domani mattina parte poi la prima tappa composta da 147 km cronometrati con la disputa della speciale di apertura a Monte Lerno, e poi il trasferimento della corsa nel sassarese, dove si disputeranno due passaggi sulle due prove di Tergu-Osilo e Castelsardo. A Sassari verrà poi predisposto a metà giornata un remote service a piazzale Segni, e nel pomeriggio ci sarà il secondo passaggio a Monte Lerno e dopo il rientro al parco assistenza di Olbia, i piloti percorreranno due passaggi nel crono ‘‘Gallura’‘, l´ultimo dei quali sarà in notturna.

20130620-qualifiche

 

Elenco iscritti | Tabelle Tempi e distanze | Mappe: Tappa 1Tappa 2 | Live Timing

Ordine di partenza della Sezione 1 della Prima Tappa del Rally d’Italia Sardegna (ordine completo)

20130620-start-list-section-1-leg1_600x430

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

separatore_redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

@horsemoonposti