E’ morto Engelbart, il “nonno” del mouse
Si è spento a 88 anni Douglas Engelbart, il papà del mouse. La notizia del decesso è stata data dalla figlia all’istituto scientifico di storia del computer che porta il suo nome.
CALIFORNIA – E’ morto Douglas Engelbart, l’uomo passato alla storia per aver inventato il mouse. A renderlo noto l’istituto scientifico di storia del computer che porta il suo nome, dopo aver ricevuto una mail della figlia. La morte sarebbe avvenuta in California. Nato negli Stati Uniti, Engelbart si era laureato in ingegneria presso l’Università dell’Oregon. Studio e lavorò a processori e alle prime forme di posta elettronica, ma sarà la costruzione del primo mouse fabbricato con l’ausilio di Bill English e presentato a San Francisco nel ’68, a renderlo famoso.
Si trattava di un guscio di legno che copriva due rotelle di metallo, commercializzato solo nel 1984, anno di nascita del nuovo Mac di Apple. Un sistema piuttosto rudimentale, nel quale le due ruote erano montate una perpendicolare all’altra. A far muovere il puntatore sul monitor era la rotazione di ogni rotella su uno dei due assi. Da questo brevetto, però, Engelbart non riuscì mai a guadagnare nulla perché questo scadde nel 1987, prima che lo strumento elettronico fosse diffuso in tutto il mondo.