Una frittata di spinaci migliora la guida nei lunghi viaggi

Uno studio olandese rivela che le uova e la verdura tanto amata da Braccio di ferro sono ricchi di tirosina, un amminoacido che aiuta ad acuire i riflessi

20140218-frittata-spinaci-660x440

Roma – Per gli automobilisti che devono affrontare un lungo viaggio, il piatto ideale è la frittata di spinaci. Lo hanno rilevato i ricercatori delle università di Leiden e Amsterdam in uno studio sugli effetti della tirosina sull’attenzione. la tirossina è un amminoacido contenuto anche nei formaggi e nella soia, che aiuta ad acuire i riflessi e, quindi, favorisce la sicurezza alla guida e la lucidità decisionale che serve ogni volta che si circola per strada. 

Le uova e gli spinaci sono ricchi di questo amminoacido, i cui benefici sull’attenzione e i riflessi sono stati illustrati in uno studio pubblicato su “Neuropsychologia” dai ricercatori olandesi.

Gli studiosi hanno testato i livelli di attenzione misurando i tempi di reazione di due gruppi di volontari di fronte allo schermo di un computer. La richiesta era di schiacciare più in fretta possibile il bottone giusto, ogni volta che sullo schermo appariva una freccia verde, facendo attenzione a schiacciare il tasto della direzione indicata.

In caso di freccia rossa, invece, i volontari non dovevano fare movimenti. I test sono stati condotti, per entrambi i gruppi, in due tempi: tutti i partecipanti hanno avuto un succo d’arancia arricchito di tirosina durante la prima sessione, mentre nella seconda hanno avuto un succo d’arancia normale.

I risultati ottenuti con l’integrazione di tirosina hanno evidenziato riflessi più scattanti, particolarmente utili per chi guida.

Gli studiosi, inoltre, hanno sottolineato che un livello troppo basso di tirossina è associata a un livello basso di dopamina, una condizione che favorisce invece apatia e stati depressivi.

Credit: Adnkronos