Usa, lite in volo per un sedile reclinabile, atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Chicago

L’increscioso episodio è accaduto domenica scorsa a bordo di un volo della United Airlines che viaggiava da Newark (aeroporto di New York, ma in territorio del New Jersey) a Denver (Colorado)

20140827-air-united-655

New York – Toglieteci tutto, ma non lo spazio vitale, almeno in aereo. E’ quello che devono aver pensato i due passeggeri del volo 1462 della United Airlines protagonisti domenica di un violento alterco che ha costretto l’aereo, partito da Newark (New Jersey) e diretto a Denver (Colorado), ad un atterraggio di emergenza a Chicago (Illinois).

La lite è scoppiata tra un uomo e una donna, entrambi di 48 anni, a causa di Knee Defender, un gadget che – applicato al tavolino reclinabile – serve a evitare che il passeggero di fronte reclini il sedile.

Uno strumento in vendita per 21,95 dollari ma vietato dalla maggior parte delle compagnie aeree americane (compresa la United Airlines) poiché se da una parte accontenta un cliente, ne scontenta un altro cioè quello che durante il volo ama stendersi per riposare. Proprio come è successo sul volo 1462. A utilizzare il Knee Defender è stato l’uomo, che aveva bisogno di spazio per lavorare al computer con comodità.

La signora, seduta di fronte, non è così riuscita ad abbassare il sedile. Inutile il ricorso agli assistenti di volo. L’uomo si è rifiutato di disinserire il gadget. A quel punto la donna ha tirato un bicchiere d’acqua addosso all’uomo innescando una lite così furibonda da obbligare il pilota ad un atterraggio di emergenza all’O’Hare International Airport di Chicago dove i due turbolenti passeggeri sono stati fatti scendere.

Nonostante il contrattempo – che ha causato un ritardo di 1 ora e 38 minuti agli altri passeggeri – i due non sono stati denunciati né arrestati. Tuttavia potrebbero essere sanzionati: la Federal Aviation Administration – l’ente che gestisce la sicurezza aerea civile – può imporre multe fino a 25.000 dollari a coloro che si rendono responsabili di gravi disagi durante il volo.

(TMNews)