L’Alba sul Beato Angelico per la Festa dell’Annunciazione a Firenze

Al Museo di San Marco la proiezione del video ‘Il 25 marzo’ dell’artista visiva Caroline Duchatelet che mostra gli effetti di luce dell’abeggiare sull’affresco ‘L’Angelo dell’Annunciazione’

20150322-25_marzo_duchatelet-655x436


Firenze – Il 25 e il 26 marzo prossimi, in occasione della Festa dell’Annunciazione, che fino al 1750 la città celebrava come il primo giorno dell’anno, il Museo di San Marco offrirà a Firenze l’opportunità di assistere alla proiezione del video ‘Il 25 marzo’, realizzato nel 2013 dalla nota artista visiva Caroline Duchatelet.

Il video pone lo spettatore all’alba appunto del 25 marzo, ‘regalandogli’ gli effetti di luce prodotti sull’affresco del Beato Angelico, ‘L’Angelo dell’Annunciazione’. Il filmato si inserisce nell’ambito degli interessi specifici dell’artista sulla luce e sul paesaggio e in particolare sull’alba, soggetto sul quale Duchatelet ha realizzato una serie di film.

Il video è il risultato di un progetto di ricerca condotto dall’artista francese con lo scrittore Yannick Haenel e con Neville Rowley, storico dell’arte e ideatore del progetto, col sostegno del ‘Centre National des Arts Plastiques‘ e dell’Institut français di Firenze.

Le proiezioni avranno luogo nella Biblioteca di Michelozzo del Museo di San Marco nelle due giornate del 25 e del 26 marzo, alle 15, 16, 17, 18 e 19.

(Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!