Deprecated: Hook custom_css_loaded is deprecated since version jetpack-13.5! Use WordPress Custom CSS instead. Jetpack non supporta più il CSS personalizzato. Leggi la documentazione WordPress.org per scoprire come applicare gli stili personalizzati al tuo sito: https://wordpress.org/documentation/article/styles-overview/#applying-custom-css in /customers/8/8/d/horsemoonpost.com/httpd.www/newsite/wp-includes/functions.php on line 6078 Van Gogh da record a New York. “Les Alyscamps” aggiudicato da Sotheby’s per 66,3 milioni di dollari | HORSEMOON POST
In Primo PianoMostre & Eventi

Van Gogh da record a New York. “Les Alyscamps” aggiudicato da Sotheby’s per 66,3 milioni di dollari

Il prezzo lievitato per una gara al rialzo tra un collezionista asiatico e cinque altri potenziali acquirenti

20150507-Van_Gogh_-_Les_Alyscamps_Allee_in_Arles-0-655x436


New York – Vendita a doppia cifra (in milioni di dollari) per “L’Allée des Alyscamps”, battuto alla cifra di 66,3 milioni di dollari dalla casa d’aste Sotheby’s a New York. È il prezzo maggiore spuntato da un’opera dell’artista fiammingo dal 1998. 

20150507-Van_Gogh_-_Les_Alyscamps_Allee_in_Arles-300x392

Vincent van Gogh visse ad Arles nell’autunno del 1888 e dipinse questo olio su tela delle dimensioni di 92 cm × 73.5 cm.

Le stime si attestavano intorno a 40 milioni di dollari come cifra di aggiudicazione dell’opera, ma una ‘tenzone’ a suon di rilanci tra un collezionista asiatico e altri cinque potenziali acquirenti ha fatto decollare il prezzo finale.

Il quadro più pagato di Vincent di Van Gogh resta il “Ritratto del dr Gachet”, che nel 1990 venne aggiudicato a 82,5 milioni di dollari, al cambio odierno ben 153 milioni.

La serata è stata proficua per la casa d’aste dove un opera di Claude Monet, una delle tante ‘Nifee’, è stata aggiudicata per 54 milioni, molto di più dei 30/45 milioni stimati.

La ‘stagione delle aste’ di New York vedrà il suo apice l’11 maggio, quando la rivale di Sotheby’s – Chistie’s – metterà all’asta un’opera di Pablo Picasso, “Le donne di Algeri (Versione 0), per cui si stima una cifra di aggiudicazione di 140 milioni di dollari.

(AGI)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.