Renault presenta la Talisman, nuova arma della Regie per il segmento D. Obiettivo alto di gamma (foto)

Sarà tra le regine del prossimo Salone di Francoforte a metà settembre. Molte novità tecnologiche, per la prima volta un monitor da 8,7″ in posizione verticale: non è il 17″ della Tesla, ma il dado è tratto

20150707-TALISMAN-009


Roma – Renault ha svelato ieri la sua nuova berlina che andrà a fare concorrenza a molte protagoniste del segmento D, la Talisman. Il design è in linea con i codici classici della casa francese, con una linea slanciata soprattutto nel posteriore, più massiccia sull’anteriore, dove rievoca i tratti già visti sulla Peugeot 508, cui andrà a fare concorrenza, mettendosi nel mirino peralto Volkswagen Passat, Audi A4, la Mercedes C, che però si pongono su un gradino più alto, Premium, almeno in teoria. 

La Talisman promette infatti di stupire con una quantità di dotazioni tecnologiche da portare l’asticella in alto: prima fra tutte il sistema a quattro ruote sterzanti 4Control, associabile – come anteprima assoluta nel segmento di appartenenza – a un controllo elettronico delle sospensioni.

Sotto il profilo estetico, la vettura è elegante, di impostazione classica, con misure generose: 4,85 metri di lunghezza e 1,87 di larghezza, per un’altezza contenuta in 1,46. L’abitacolo è accogliente e spazioso – grazie al passo generoso di 281 cm – e anche il vano bagagli è da record, con un volume di 608 dm cubici.

Sul fronte motorizzazioni, saranno disponibili cinque motorizzazioni: due propulsori a benzina da 150 e 200 cv, cui si potrà aabinare il cambio automatico Edc a doppia frizione e 7 rapporti; e tre unità motrici diesel da 110, 130 e 160 CV: i primi due abbinabili al cambio manuale a 6 rapporti o all’automatico Edc a doppia frizione e 6 rapporti, mentre quello più performante è abbinabile solo all’automatico 6 rapporti. Privilegiata l’elasticità, più che la potenza, le basse emissioni, più che le prestazioni in termini assoluti.

[slideshow_deploy id=’52162′]

All’interno un inedito assoluto: nella versione piùequipaggiata, il sistema di infotainment R-Link2 propone una centrale di controllo con uno schermo di 8,7″ collocato sulla plancia in posizione verticale, una novità nel segmento che ripropone una soluzione già adottata sulla Tesla Model S, dove però uno schermo di 17″ costituisce e sostituisce tutti i comandi con una soluzione a schermo touche bella da vedere, forse non così intuitiva da utilizzare e probabilmente anche un po’ pericolosa, per la possibilità in più che si offre al guidatore di distrarsi. Ma questo pericolo è in qualche modo ‘ridotto’ sulla Tesla grazie alle ozioni di autoguida già disponibili. Un approdo su cui scommettiamo già guardano alla Regie.

La nuova Talisman sarà presentata ufficialmente anche in versione wagon al 66° Salone Internazionale di Francoforte, che aprirà al pubblico il prossimo 17 Settembre 2015. L’avvio della commercializzazione è prevista in Europa dalla fine di Ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus