Auguri Bretagne, ultimo cane eroe dell’11/9 (Video)

La Golden Retriever ha compiuto 16 anni, festeggiata con tutti gli onori a New York insieme alla proprietaria e prima amica

20150911-bretagne-dog-hero-655x436


New York rende omaggio a Bretagne, neo-sedicenne e ultima ‘rescue dog’ vivente fra i tanti cani che l’11 settembre 2001 hanno aiutato i Vigili del fuoco a scovare i sopravvissuti rimasti intrappolati fra le macerie del World Trade Center.

Membro della ‘Texas Task Force 1‘ e considerata un’eroina a quattro zampe, il 9 settembre scorso Bretagne – che è andata in pensione nel 2008 – è stata accompagnata dalla collega e mamma Denise Corliss nella Grande Mela per una giornata di festeggiamenti in onore del suo sedicesimo compleanno: ad accoglierle, lo staff del ‘1 Hotel Central Park‘ che le ha riservato una suite con servizio in camera e una festa carica di gustosi regalini.

Ma non solo. L’eroica Golden Retriever ha inoltre ricevuto le chiavi dell’Hudson River Dog Park, una nuova medaglietta griffata Tiffany ed è stata protagonista di un video-tributo proiettato sul maxi schermo di Time Square.

Decine le persone che nel corso della giornata hanno fermato Bretagne per strada per una carezza, una foto o anche solo per ringraziare lei e la sua padrona per il servizio reso nelle tragiche giornate successive all’attacco terroristico. Il viaggio di Bretagne, concluso con il rituale taglio della torta, è stato offerto dall’associazione BarkBox, specializzata nell’organizzazione di eventi per cani considerati speciali.

(Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus