THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | CIR 2012 | EV2 | 35° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, scatta il CIR 2012, di John Horsemoon (22.03.2012) -

Cerca su THP
, ore
Vai ai contenuti

Menu principale:

THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | CIR 2012 | EV2 | 35° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, scatta il CIR 2012, di John Horsemoon (22.03.2012)

Motorsport > CIR 2012 > Prove

Parte sotto tono il campionato tricolore
35° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, scatta il CIR 2012
Due team ufficiali per l'assoluto: Peugeot e Skoda
di John horsemoon
Articolo pubblicato il 22.03.2012 - h 11.30
Tag: Rally del Ciocco, Maurizio Perissinot, Paolo Andreucci, Anna Andreussi, Umberto Scandola, Guido D'Amore, Alessandro Perico, Fabrizio Carrara. Peugeot Italia, Skoda Italia

La livrea della Peugeot 207 S2000 Evo
di Paolo Andreucci e Anna Andreussi,
scelta dai fan su Facebook
 

Il Campionato Italiano Rally 2012 si appresta, questo fine settimana, a ritornare sulla scena. I protagonisti si preparano a salire sul palco di partenza del primo evento tricolore, con il classico debutto al “Rally del Ciocco e della Valle del Serchio”, giunto alla trentacinquesima edizione, sulle collaudate quanto insidiose prove della Garfagnana, con il piccolo borgo medievale di Barga, terra di adozione di Giovanni Pascoli, fulcro dell’evento.

La crisi economica non risparmia lo sport, specialmente discipline costose come le corse automobilistiche. Ma quel che è sport per alcuni bravi equipaggi è lavoro per molti altri (tecnici, meccanici, fornitori). Si dovrebbe tenere conto anche di questi aspetti, prima di colpire ciecamente sotto il profilo fiscale (ma questa è un'altra storia, su cui torneremo presto).

Gli spunti interessanti però non mancheranno nell'arco della stagione, articolata su otto appuntamenti, con il prestigioso Rally di Sanremo in ottobre a chiudere la serie. Molta qualità, ma pochi iscritti al debutto stagionale: solo una cinquantina di equipaggi. In Francia la prova analoga ha registrato 190 iscritti. Un monito per tutti.

Confermata la partnership con lo sponsor della serie (Doctor Glass, azienda leader nella riparazione e sostituzione dei cristalli auto), il Campionato Italiano Rally godrà di una promozione televisiva di tutto rispetto, con qualche modifica rispetto al passato. Al Ciocco prenderà avvio lo “Speciale CIR” realizzato da RAI Sport dopo la prima tappa di ogni appuntamento, in onda alle 22.30 del venerdì. Il sabato “Speciale CIR” sarà invece trasmesso in diretta dalla zona di arrivo, con programmazione intorno alle 18.00 su RAI Sport 2, per dare voce ai protagonisti della gara e trasmettere le immagini più emozionanti dell’intera competizione.

Particolarmente ricca la serie di trasmissioni e servizi dedicati ad ogni gara sulle maggiori reti nazionali come RAI, Nuvolari, Odeon, Sportitalia, mentre una fitta e capillare copertura sarà garantita dalle maggiori TV a copertura locale. Approfondimenti sul CIR e sulle singole gare saranno pubblicati dalla Gazzetta dello Sport, il giovedì prima di ogni gara tricolore e dal Corriere dello Sport, il giovedì successivo all’evento.

Due gli attesi protagonisti della stagione. Il garfagnino Paolo Andreucci, in coppia con Anna Andreussi sulla rinnovata Peugeot 207 S2000 della filiale italiana del costruttore francese; e il veronese Umberto Scandola, in coppia con Guido D’Amore, al volante di una Skoda Fabia Super 2000 ufficiale, portata in gara con i colori di Skoda Italia.

Per puntare al quinto titolo Costruttori consecutivo, il Leone schiererà la 207 Super 2000 Evo 2012, che si  distingue dal modello precedente per la carreggiata maggiorata di 20 mm e per alcune modifiche alla carrozzeria, introdotte per migliorare il raffreddamento dei freni e ottimizzare i flussi d’aria attorno ai passaruota, migliorie che le conferiscono un nuovo look.

La lotta per il titolo, salvo sorprese, dovrebbe riguardare principalmente Andreucci e Scandola, alle spalle dei quali però c'è una pattuglia agguerrita di avversari non ufficiali, ma non per questo meno pericolosi. Alessandro Perico, sulla Peugeot 207 Super 2000; Marco Signor, su Skoda Fabia; Rudy Michelini e Matteo Gamba, su Peugeot 207 Super 2000, piloti privati ma di ottimo livello, pronti a vestire i panni dell'outsider di turno. I privati su Peugeot 207 avranno anche modo di misurarsi tra loro in un monomarca appositamente istituito dalla casa francese, con ricchi premi.

Altro tricolore attesissimo è quello riservato agli Junior. Lo scorso anno il titolo lo portò a casa il bravissimo Simone Campedelli, che sfruttò al meglio l’opportunità di avere tra le mani una Citroën DS3 ufficiale. Quest’anno il cesenate ripartirà con i favori del pronostico, ma non sarà certo semplice difendere il titolo. La schiera di ottimi giovani al via fa pensare a una lotta intensa. Citroën, Ford, Renault e Skoda saranno le case coinvolte, ufficialmente e non, della partita. Sul fronte piloti, oltre al campione in carica Campedelli, ci proveranno nuovamente Nucita, Carella, Bosca, Brunello, Tassone, Lussana, Nicoletti e Arati, oltre al finlandese Mikko Pajunen, tutto da scoprire.

Un Campionato Italiano Junior che sembra offrire i presupposti di interesse per i talenti emergenti del rallismo nazionale. Meno affollato invece il parco partenti del Campionato Italiano Produzione, in questo primo appuntamento toscano, con Rendina al volante della Mitsubishi e Ferrarotti in gara con una Renault. In attesa dell’arrivo di altri pretendenti al titolo 2012, ammesso e non concesso che arrivino.

Il Rally del Ciocco entra oggi nel vivo, con le verifiche pre-gara e lo shakedown previsto dalle 12.00 alle 16.00. La corsa partirà sempre giovedì 22 marzo da Castelnuovo Garfagnana (Lu), con cerimonia sul palco a Barga alle ore 18:40 e si articolerà in due tappe. Prima Tappa, domani 23 marzo, prevede due prove speciali da ripetersi per tre volte: “Careggine” (ore 9:21, 12:44 e 16:07) ed “Orecchiella” (ore 10:18, 13:41 e 17:04), per un totale di 85,83 chilometri. Sabato 24, invece gli equipaggi dovranno percorrere le Ps “Molazzana” (ore 9:43 e 14:20) e “Bagni di Lucca” (10:42 e 15:19) per due volte, mentre la prova “Il Ciocco” ospiterà tre passaggi (ore 11:53, 13:56 e 16:30).

L’arrivo è previsto a Castelnuovo Garfagnana per le ore 18.00 di sabato, in diretta TV su RAI Sport2, nel corso della quale saranno intervistati i protagonisti e trasmesse le fasi più emozionanti della gara.

© Riproduzione riservata

 
THE HORSEMOON POST NEWSLETTER

Tip
Iscriviti per ricevere
aggiornamenti e promozioni
Traduzione by Google Traslate
 
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu